fbpx

Met Gala 2023, un omaggio a Karl Lagerfeld

5 minuti di lettura

Il Met Gala 2023, definito anche “Oscar della moda“, è sicuramente uno degli eventi più importanti dell’anno per gli appassionati di moda, e per gli altri una semplice occasione per ammirare le star del cinema investite dalla piena luce dei riflettori. L’evento si svolge, come sempre, il primo maggio al Metropolitan Museum of Art di New York, è nato come una raccolta fondi per sostenere le attività del Costume Institute, e come ogni anno rimane il momento propizio per celebrare l’apertura di una nuova mostra di moda, che sarà in questo 2023 dedicata a Karl Lagerfeld: A Line of Beauty.

Eccovi quindi svelato il tema del Met Gala 2023: un omaggio al grande Karl Lagerfeld, meglio conosciuto come Kaiser Karl per il ruolo di spessore che ha avuto, nel corso della sua carriera, nell’industria fashion.

Met Gala 2023, Effetto Lagerfeld

Met Gala 2023

Il noto stilista di moda tedesco, Karl Lagerfeld, ha costruito la sua brillante carriera a partire dalla collaborazione con le più note case di moda, tra cui Balmain, Patou, ChloéFendi e soprattutto Chanel, per poi lanciare il suo stesso marchio, Karl Lagerfeld appunto, a partire dal 1984. Ragion per cui gran parte degli invitati al Met Gala di quest’anno hanno optato per un recupero di look dall’archivio dello stilista, noti quelli di Dua Lipa e Nicole Kidman che vedremo tra poco.

Nel tentativo di omaggiare al meglio lo stile di Lagerfeld, che si è spento nel 2019, ecco che torna in passerella la sua inimitabile estetica fatta di guanti senza dita, onnipresenti occhiali da sole scuri, la coda di cavallo bianca e tema black and white, senza dimenticare il ventaglio nero, elemento indispensabile per un look elegante alla Kaiser Karl, che ha senza dubbio ispirato Jordan Roth in un abito Schiaparelli.

Met Gala 2023, i look più memorabili

Met Gala 2023
  • Iniziamo dal look vincitore di questo Met Gala 2023 e che ha senza dubbio spiazzato tutti: stiamo parlando del costume da Choupette di Jared Leto, l’amatissima gattina dello stilista che, seppur non presente nella sua forma animale al party, ha fatto la sua comparsa in versione bipede. Esilarante la reazione dei presenti che non avevano idea di chi ci fosse dietro all’enorme costume. Quale miglior omaggio a Lagerfeld se non vestendo i panni della sua amata compagna a quattro zampe – o meglio due in questo caso – !
Met Gala 2023
  • Una scelta a dir poco perfetta quella dell’attrice Nicole Kidman che decide di indossare un vestito fatto dallo stesso Lagerfeld unicamente per lei: era il 2004 quando la nota attrice fu scelta da Karl Lagerfeld in persona per il cortometraggio pubblicitario dedicato al leggendario profumo Chanel N°5, indossando proprio questo vestito.
Met Gala 2023
  • Intelligente anche la scelta di Dua Lipa che ha riproposto il vestito di Chanel, disegnato negli anni ’90 da Lagerfeld, indossato da Claudia Schiffer nel 1992 e che condensa tutta l’eleganza dello stile dello stilista.
  • In un abito che sintetizza il pieno stile Versace e Chanel, ecco una Anne Hathaway che riprende le camelie e i bottoni dorati, tocco alla Lagerfeld nei suoi lavori con Chanel. Queste stesse Camelie saranno l’elemento essenziale del look di Rihanna.
Met Gala 2023
  • Un omaggio molto misurato quello di Kim Kardashian che, in questo Met Gala 2023, ha deciso di non osare troppo, limitandosi all’esaltazione del simbolo della maison Chanel – le perle- con cui lo stilista ha lavorato, più che a lui stesso.
Met Gala 2023
  • Espliciti e quasi dirompenti, invece, i look di Jeremy Pope e Lily Collins che ci tengono a lasciare un marchio distintivo nei loro abiti. Un ricordo dello stilista inciso non solo nel cuore, ma anche nel corpo!
Met Gala 2023
  • Ed eccoci giunti alla fine con la ciliegina sulla torta, seppur fuori da ogni schema e da ogni indicazione fornita. Un look che ha poco di Lagerfeld al Met Gala 2023, è quello della stella Jennifer Lopez, ma che forse in qualche modo, con la sua intraprendenza e la sua ribellione, incarna lo spirito e il genio del maestro della moda.

Seguici su InstagramTik TokTwitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Classe 2001, studia attualmente Editoria e Giornalismo a Verona. Una grande passione per la letteratura e divoratrice seriale di libri sin dall’infanzia, scopre poi la sua passione per la scrittura e per il cinema durante gli studi universitari. Ama i tramonti, la montagna e il buon cibo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.