fbpx

A Million Miles Away, ogni tanto chi la dura la vince!

5 minuti di lettura

Distribuito su Prime Video a partire dal 15 Settembre, A Million Miles Away è tratto dalla vera storia di José M. Hernàndez (Michael Peña), il primo bracciante emigrato ad andare nello spazio. Il film è diretto dalla regista Alejandra Marquez Abella e si basa sull’autobiografia di Hernàndez intitolata Reaching for the stars.

José M. Hernàndez, da Michoacán alle stelle!

Nato in una povera famiglia messicana dedita al lavoro e alla sopravvivenza quotidiana, José mostra fin da subito il bisogno di avere dei sogni più grandi di lui e una forte propensione per lo studio. A Million Miles Away riscostruisce la sua scalata verso un futuro totalmente diverso da quello che chiunque avrebbe immaginato per lui. È grazie all’aiuto della maestra di scuola che i genitori aprono gli occhi sul talento di José e gli permettono di frequentare le scuole in maniera assidua, dandogli modo di costruire, mattone dopo mattone, le basi di quella che sarà la sua incredibile carriera lavorativa.

Con una laurea in ingegneria, Hernàndez inizia il suo impiego nel settore della ricerca scientifica e nucleare e fa di tutto per sentirsi parte di questo ambiente, ma la verità è che non si può far restare con i piedi per terra un uomo che ha sempre gli occhi puntati verso il cielo. La NASA è il suo richiamo, quello step finale verso il quale protendere, per il quale sacrificare tutto: lui lo sa e prova per ben 12 anni a inviare candidature per i programmi spaziali, venendo rifiutato ogni volta e sempre con la stessa motivazione.

a million miles aways

Durante questi dodici anni ne succedono tante nella vita del protagonista, una su tutte l’incontro con l’amore della sua vita: la bellissima Adela (Rosa Salazar), venditrice di automobili e bracciante presso lo stesso vitigno in cui lavorava la famiglia di José. Una storia d’amore inizialmente un po’ osteggiata da un suocero troppo possessivo, guidato dal desiderio di dare solo il meglio alla proprio figlia. Quel “meglio”, però, la mamma di Adela lo riconosce immediatemente negli occhi del dolce Hernàndez.

Leggi anche: La ragazza e il cosmonauta, Netflix promette fantascienza ma offre tutt’altro

Cinque figli, tanto sudore, qualche difficoltà, ma soprattutto tanta voglia di stare insieme. Se c’è una cosa che Adela (e più in generale A Million Miles Away) ci insegna è: se ami qualcuno, lascialo andare. Sarà proprio lei a lottare affinché il marito raggiunga un livello di competenze tale da poter essere finalmente accettato nel programma spaziale che lui sogna ad occhi aperti.

José M. Hernàndez a million miles away

Grazie ai risparmi di una vita, José impara il russo, diventa un sommozzatore, impara a pilotare un elicottero, diventa competitivo e competente, pronto ad affrontare il grande salto che lo farà entrare nella Storia: diventare un astronauta.

A Million Miles Away dimostra che per sognare non è mai troppo tardi

Quando questo sogno diventa finalmente realtà, Adela non può che essere soddisfatta dei propri sforzi e orgogliosa di quell’uomo che ha deciso di sposare senza esistazione anni prima. Il vuoto di un razzo spaziale lanciato a miglia e miglia dalla Terra si riempie di quel candore che solo il vero amore sa dare: José Hernandez è solo ma non sarà mai solo.

A Million Miles Away è un film che si lascia guardare e dal quale possiamo prendere numerosi spunti e ispirazione per la nostra vita: a volte è possibile farcela anche provenendo dal più povero villaggio messicano, perché quando la testa è proiettata verso uno scopo, ci vuole veramente tanto per far sì che un uomo si fermi di fronte a qualcosa.


Seguici su InstagramTik TokTwitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Classe 2000, nato nel primo pomeriggio di una pigra domenica romana. Sogno una vita con lo zaino in spalla diretto verso orizzonti lontani e se “andare” è l’anagramma del mio nome, mi basta andare, ci penserò poi alla destinazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.