Asteroid City, il nuovo film diretto da Wes Anderson, aprirà in grande stile la stagione estiva con la sua uscita nelle sale cinematografiche statunitensi, in distribuzione limitata dal 16 giugno 2023 e in tutta la nazione dal 23 giugno; in Italia dovremo avere un po’ più di pazienza poiché l’uscita sul grande schermo è prevista per il 14 settembre dello stesso anno. È stato diffuso in data 28 marzo 2023 il primo poster ufficiale del film, mentre il trailer è stato rilasciato il 29 marzo.
La pellicola verrà presentata in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2023, che si svolgerà nel mese di maggio, insieme ad altri due titoli molto attesi: Indiana Jones e il Quadrante del Destino e Killers of the Flower Moon (diretto da Martin Scorsese).
Cosa sappiamo su Asteroid City?
Il film è stato prodotto, per l’American Empirical Pictures e l’Indian Paintbrus, da Anderson con la collaborazione dei già noti Steven Rales e Jeremy Dawson; la sceneggiatura si basa invece su un’idea dello stesso Wes Anderson e di Roman Coppola.
L’intuizione di Asteroid City sembra essere stata partorita da Anderson come reazione alla monotonia e alla depressione pandemica, conseguenze del Covid-19, nel tentativo di ritrovare quell’energia che, poco prima, aveva prodotto il riuscitissimo film The French Dispatch. Le riprese del film si sono infatti svolte tra Agosto e Ottobre del 2021 a Chinchón, un piccolo comune spagnolo vicino Madrid, proponendo un’ambientazione desertica che sembra caratterizzare Asteroid City, nome di fantasia dato a questa città, nel sud-ovest americano, che sorse attorno a una roccia spaziale che si schiantò lì anni prima.
Come per tutte le produzioni di Anderson, il cast include una selezione stellare di attori ben più che noti, tra cui Tom Hanks, Scarlett Johansson, Tilda Swinton e Edward Norton. L’insieme è poi completato da Jason Schwartzman, Jeffrey Wright, Bryan Cranston, Adrien Brody, Liev Schreiber, Hope Davis, Stephen Park, Rupert Friend, Maya Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hong Chau, Willem Dafoe, Margot Robbie, Tony Revolori, Jake Ryan e Jeff Goldblum.
Qualche informazione sulla trama
Asteroid City si svolge in un’immaginaria città americana nel deserto nel 1955. Sappiamo poco sulla storia, ma la sinossi ufficiale del film recita:
L’itinerario di una convention di Junior Stargazer/Space Cadet (organizzata per riunire studenti e genitori di tutto il paese per una competizione accademica e di affiatamento) viene spettacolarmente sconvolto da eventi che cambiano il mondo.
Una curiosità piccante su Asteroid City
Sembra che la Motion Picture Association avesse vietato il film ai minori di 17 anni non accompagnati da adulti per la presenza di “breve nudità esplicita”, tuttavia la Focus Features, in accordo col regista, hanno subito annunciato un ricorso per abbassare il valore di adeguatezza al pubblico.
Seguici su Instagram, TikTok, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!