fbpx

Black Mirror, tutto sulla sesta stagione (più tre Serie TV da vedere se la ami)

/
6 minuti di lettura

La sesta stagione di Black Mirror, la serie distopica più conosciuta e celebrata del mondo, esce oggi, giovedì 15 giugno, su Netflix.

Una stagione che, anche a detta di Charlie Brooker, il creatore della serie, si preannuncia come la più imprevedibile di sempre.

Black Mirror, di cosa parla?

black-mirror-daniel-kaluuya

Questa Serie TV britannica mette in scena storie fantascientifiche e distopiche, ambientate perlopiù in un futuro prossimo che mostra i tratti estremizzati del nostro presente. Il titolo di Black Mirror indica lo schermo nero della TV, del computer o dello smartphone che usiamo per guardare la Serie.

Una particolarità di Black Mirror è il fatto che la Serie sia priva di una trama lineare: ogni episodio, infatti, è autoconclusivo, e per questo motivo l’intera Serie può essere guardata nell’ordine che si preferisce (altre Serie TV antologiche su questa linea che potete recuperare su Netflix sono Caleidoscopio e Love, Death & Robots). La grande varietà di temi e ambientazioni fa sì che le stagioni della Serie siano brevi. La prima stagione di Black Mirror è composta da soli 3 episodi, così come la seconda e la quinta, mentre le più lunghe sono la terza e la quarta, di 6 episodi ciascuna.

La serie si è contraddistinta fin dagli esordi per la sua capacità di shockare e scandalizzare il pubblico. Il primo episodio di Black Mirror, trasmesso nel 2011, si intitola Messaggio al Primo Ministro (The National Anthem in originale) e mostra subito il carattere cupo e dissacrante di questa Serie TV. In esso vediamo il Primo Ministro britannico che, per salvare una principessa della royal family rapita, accetta di avere un rapporto sessuale con una scrofa in diretta TV.

Ma quali sono gli episodi migliori di Black Mirror? Ecco una lista di 10 tra gli episodi più amati:

  • 15 milioni di celebrità (15 Million Merits) – Stagione 1, episodio 2
  • Ricordi pericolosi (The Entire History of You) – Stagione 1, episodio 3
  • Torna da me (Be Right Back) – Stagione 2, episodio 1
  • Orso Bianco (White Bear) – Stagione 2, episodio 2
  • Caduta libera (Nosedive) – Stagione 3, episodio 1
  • Giochi pericolosi (Playtest) – Stagione 3, episodio 2
  • Odio universale (Hated in the Nation) – Stagione 3, episodio 6
  • San Juniper (San Juniper) – Stagione 3, episodio 4
  • USS Callister (USS Callister) – Stagione 4, episodio 1
  • Hang the DJ (Hang the DJ) – Stagione 4, episodio 4

Merita poi una menzione speciale il film interattivo Bandersnatch, rilasciato su Netflix nel 2018. Questo film permette allo spettatore di intervenire prendendo delle decisioni riguardo alle azioni del protagonista, decisioni che possono influenzare anche in maniera pesante lo sviluppo della trama: Black Mirror – Bandersnatch conta infatti ben 5 finali differenti.

Cosa aspettarsi dalla sesta stagione di Black Mirror?

black-mirror-sesta-stagione

La nuova stagione di Black Mirror mette in scena un cast di tutto rispetto, con attori del calibro di Ben Barnes, Aaron Paul, Annie Murphy e Salma Hayek. Quanto al contenuto degli episodi, stando alle parole dell’ideatore Charlie Brooker questa sesta stagione è riuscita a sorprendere anche lui stesso:

Ho iniziato questa stagione rovesciando deliberatamente alcuni preconcetti che avevo su cosa ci si sarebbe dovuto aspettare, in parte per sfida e in parte per mantenere il tutto nuovo per me e per lo spettatore. Di conseguenza, questa volta, accanto ad alcuni degli elementi più familiari di Black Mirror ci sono anche degli elementi nuovi, compresi alcuni che mi ero giurato non ci sarebbero mai stati nello show, per sfidare i parametri di che cosa sia un episodio di Black Mirror. Le storie sono tutte in pieno stile Black Mirror, ma con delle svolte folli e più varietà di quanta ce ne sia mai stata.

Non ci resta quindi che fiondarci a guardarla, per vedere se anche questa nuova stagione sarà in grado di stupire come le altre.

Quali sono le Serie TV simili a Black Mirror?

dark-serie-netflix

Black Mirror può essere considerato il prodotto che ha rilanciato i generi distopico e sci-fi nel mondo della serialità. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito ad un proliferare di Serie ambientate in realtà distanti e/o cupe. Ecco alcuni titoli imperdibili per chi ha amato Black Mirror:

  • Dark, la Serie tedesca creata nel 2017 e conclusasi nel 2020 ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo con la sua trama ricca di intrecci e i suoi toni cupi e intriganti, il tutto al servizio di una storia che si muove tra diverse epoche storiche.

  • The Handmaid’s Tale, questa Serie distopica femminista iniziata nel 2017 e tratta dal romanzo di Margaret Atwood è ormai entrata a pieno titolo tra i classici della serialità tanto per l’intensità delle interpretazioni quanto per gli aspetti di denuncia sociale presenti in ogni episodio.

  • Fondazione (Foundation), la Serie del 2021 ispirata all’omonima saga letteraria di Isaac Asimov, ha tutti i presupposti per essere una vera epica sci-fi: sono infatti previsti ben 80 episodi. Punto forte di questa serie è il worldbuilding, con tutti i pianeti e le relative culture descritti in maniera dettagliata.

Seguici su InstagramTik TokTwitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.