A Cannes 2021 tutto inizia (o finisce) con un errore. Spike Lee, direttore di Giuria, si alza e inizia a leggere un biglietto. È la Palma d’oro a Titane di Julia Ducournau, ma annunciata troppo presto. La platea trattiene il respiro e la giuria richiama il regista: imbarazzo, poi scuse e infine una grossa risata. Le immagini del momento sono già meme, e il video già storia. Sono gli imprevisti, le variabili, da Festival, che tanto sono mancate a Cannes dopo un anno di stop. Julia Ducournau è la Palma d’oro 2021, e lo riconferma (dopo la gaffe) Sharone Stone. “Lei non farà casini”, scherza Spike Lee.
È la seconda donna nella storia del festival a conquistare l’ambito riconoscimento: “la mostruosità che attraversa il mio lavoro è una forza che rompe la cosiddetta normalità. Grazie alla giuria, ha accettato un mondo più fluido e inclusivo”, ha dichiarato la Docournau.
Cannes 2021 tutti i vincitori
Grand Prix: ex aequo Qahremān- A Hero di Asghar Farhadi (Iran, Francia) e Hytti nro 6-Compartment No. 6 di Juho Kuosmanen (Finlandia, Estonia, Germania, Russia)
Regista: Leos Carax per Annette, Francia
Attore: Caleb Landry Jones per Nitram, Australia
Actress: Renate Reinsve per The Worst Person in the World di Joachim Trier, Norvegia, Danimarca
Premio della Giuria: ex aequo Ahed’s Knee di Nadav Lapid, Israele, e Memoria di Apichatpong Weerasethakul, Tailandia
Sceneggiatura: Ryûsuke Hamaguchi e Takamasa Oe (da una novella di Haruki Murakami) per Drive My Car, Giappone
Caméra d’Or: Murina film croato di Antoneta Alamat Kusijanović (con Martin Scorsese produttore esecutivo) presentato alla Quinzaine
Miglior Cortometraggio: All the Crows in the World di Tang Yi
Cortometraggio Menzione speciale: August Sky di Jasmin Tenucci
Queer Palm: La Fracture di Catherine Corsini con Valeria Bruni Tedeschi e Pio Marmaï. Francia
Seguici su Instagram, Facebook, Telegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!