fbpx
Cine Underground Film Fest NPC Magazine

Al via il Cine Underground Film Fest, il meglio per gli amanti del cinema di genere

/
4 minuti di lettura

Cine Underground Film Festival si terrà presso il Circolo Gagarin di Busto Arsizio e si tratta di una rassegna dedicata al cinema indipendente con un occhio di riguardo per i generi Horror, Sci-Fi, Action, Fantasy e Trash. Si comincia domenica 2 Ottobre per poi proseguire il weekend successivo in maniera intensiva con appuntamenti il 7-8-9 Ottobre. Il tutto è organizzato dal regista Lorenzo Fassina e la sua compagnia di produzione, la Dirty Tape Production. È possibile pre acquistare i biglietti su Dice.

Tanta carne al fuoco

Cine Underground Film Fest NPC Magazine

Cine Underground è un festival piccolo ma di tutto rispetto, che giunge alla sua quarta edizione: nel 2018, anno di esordio, il programma prevedeva la proiezione di un film al mese con premiazione finale, dal 2020 invece si è passati al formato festival con più giorni consecutivi.

È possibile visionare i film in programma arricchiti dalla presenza del regista (o altri protagonisti) in sala. I registi impossibilitati a presenziare possono anche introdurre la loro opera attraverso un video realizzato appositamente che anticipa la proiezione. I film in concorso possono essere cortometraggi, mediometraggi o lungometraggi.

Nel secondo weekend sono previsti incontri in ambiti letterari (presentazione di libri), visivi (incontro con illustratori) e sonori (incontro con compositori), il tutto strettamente legato al mondo cinematografico.

Oltre a tutto ciò, la giuria del festival selezionerà e consegnerà una serie di premi in merito alle seguenti categorie: best performance, best screenplay, best cinematography, best director, best feature, best short, best soundtrack e, dulcis in fundo, best WTF, ovvero un award del tutto particolare che denota l’attenzione e l’amore degli organizzatori per il cinema weird.

Cine Underground Film Fest: il programma di domenica 2 ottobre

Cine Underground Film Fest NPC Magazine

Ad aprire le danze saranno i cortometraggi Brigitte di Gabriel Auclair-Doucet e Bobby Pinwheel – The Movie di Robert Kleinschmidt, ma soprattutto l’onore di inaugurare la quarta edizione del Cine Underground spetta al lungometraggio Ninja Badass di Ryan Harrison. Quest’ultimo è un film folle, nel senso buono del termine, un film che non può certo essere considerato un capolavoro, ma che ha il pregio di non volersi prendere mai sul serio e il suo scopo principale è quello di stupire, intrattenere e divertire. Scritto, diretto e interpretato da Ryan Harrison il film punta tutto sull’azione, in un’ottica squisitamente trash, una sorta di parodia dei film sui ninja, ma con protagonista un ragazzo dai lunghi capelli biondi che recita per gran parte del film con addosso soltanto degli slip color arcobaleno. Non mancano inoltre un sacrificio finale, lotte e inseguimenti, donne procaci, pupazzoni colorati contro i quali fare a botte e grandi scorpacciate di ravioli cinesi che donano forza al protagonista. Considerato un perfetto film di mezzanotte, sulla scia dei grandi cult degli anni ’70, Ninja Badass ben rappresenta le intenzioni e le attitudini del Cine Underground Festival.


Seguici su Instagram, Tik Tok, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Sono un musicista e compositore, attivo soprattutto come batterista nel mondo rock/metal/progressive dai primi anni 2000 e ho avuto il piacere di suonare a livello internazionale con band come Power Quest, Arthemis, Hypnotheticall, Watershape. Sono un grande appassionato di cinema e dal 2014 compongo musica per film. Amo tutto il cinema, ma soprattutto le proposte più visionarie e surreali e da sempre sono legato al mondo del cinema horror. I miei registi preferiti sono David Lynch, Alejandro Jodorowsky, David Cronenberg. Sono laureato in architettura.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[streamweasels layout="status" channels="npcmagazine" game="" team="" ]