Cinema al cuore. Passato e presente di due città in cinema è il titolo che confezionerà il protagonismo di Bergamo e Brescia nominate come capitale italiana della cultura 2023. Questo progetto, ideato da Federazione Italiana Cineforum, si comporrà di una varietà di eventi raccolti in sei passaggi volti a valorizzare e (ri)scoprire queste due storiche città e i territori circostanti attraverso il cinema, la musica, l’arte, il vino e al piacere stesso di acquisire nuove conoscenze.
Il progetto qui proposto parte da una suggestiva immagine cinematografica: Bergamo invernale e brumosa, con i Propilei di Porta Nuova come sfondo dell’abbraccio tra un padre e un figlio in Colpire al cuore (1983) di Gianni Amelio. Soffermarsi quindi sui luoghi, su chi li vive e chi li ha vissuti attraverso il succedersi generazionale che tramanda il sapere. Da qui la scelta del titolo del progetto: Cinema al cuore. Passato e presente di due città in cinema.
La prima iniziativa si chiama Prospettiva Olmi e viene inaugurata all’interno di Bergamo Film Meeting (11-19 marzo) per poi proseguire in territorio bresciano, al Filmfestival del Garda (26 maggio – 2 giugno) e tornare a Bergamo in occasione del “Premio Ermanno Olmi” a dicembre.
Cinema al cuore, programmazione
Per Capitale della Cultura 2023 la Federazione Italiana Cineforum, attraverso l’idea del Cinema al cuore, immagina un’offerta di eventi ricca e articolata che, idealmente, arrivi a tracciare un ponte tra le due città capoluogo, fino al lago di Garda passando per la Franciacorta, per arrivare a raggiungere anche la Bassa bergamasca e la prima Valle Brembana. Tutte le attività del progetto sono previste in modalità di accesso gratuita e si snodano in sei azioni di contenuto:
- Prospettiva Olmi. Retrospettiva omaggio dedicata a Ermanno Olmi, panel con ospiti, testimonial e critici cinematografici, con tre focus (BFM41; Filmfestival del Garda; Premio Ermanno Olmi) e proiezioni in itinere tra location olmiane e non.
- Donizetti e la Bergamo del Bel Canto. Rassegna a tema Melodramma, dedicata al maestro Gaetano Donizetti nel 175° anniversario della scomparsa, ad accompagnare la mostra di Fondazione Accademia Carrara “Tutta in voi la luce mia” (28 settembre 2023 – 14 gennaio 2024).
- Bergamo gotica e San Pellegrino liberty. Ciclo di proiezioni con presentazione critica tra Città Alta e il Grand Hotel di San Pellegrino, pensate per un calendario estivo (giugno-agosto 2023) e con possibilità di visita guidata alle location originali.
- Cinema (di)vino. Come il cinema e il vino raccontano il territorio e la vita. Rassegna in itinere con film e incontri con ospiti e critici cinematografici per un percorso di “degustazione” tra cinema e vino, pensata per la parte di calendario tarda primavera/estate (maggio-settembre 2023).
- Numero speciale di Cineforum Rivista “Bergamo e Brescia – Capitale della Cultura 2023”. La presentazione del numero speciale si terrà nell’ambito del Convegno studi “Bergamo e Brescia: le città illuminate dal cinema” (Bergamo, 23-30 settembre 2023). Il numero sarà in distribuzione a partire da ottobre.
- Convegno studi “Bergamo e Brescia: le città illuminate dal cinema”. Un convegno studi in due giorni c/o Sala Galmozzi (Bergamo, 29-30 settembre 2023), con la presentazione del numero speciale di «Cineforum Rivista», panel, proiezioni e ospiti protagonisti del mondo del cinema che mette al centro il “saper fare” del settore audiovisivo, i set, le maestranze tra Bergamo e Brescia.
Per le informazioni maggiormente dettagliate sulle sei programmazioni dell’evento Cinema al cuore rimandiamo al sito ufficiale della Federazione Italiana Cineforum
Seguici su Instagram, TikTok, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!