fbpx
cinema revolution 2023

Cinema Revolution 2023, come spendere di meno per andare al cinema

5 minuti di lettura

Torna Cinema Revolution, l’iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura assieme a ANICA, ANEC e Fondazione David di Donatello per incoraggiare il pubblico a frequentare le sale. Un dramma tutto italiano quello della penuria di pubblico estivo nelle sale, abituato forse a vedere il cinema come un evento mondano piuttosto che un appuntamento fisso settimanale o mensile.

L’iniziativa, dal sottotitolo encomiabile che spettacolo l’estate!, è attiva dal 16 giugno al 16 settembre e permette di acquistare il biglietto a soli 3,50 euro per i film italiani ed europei. Un’occasione da non perdere, che svolge una funzione importante come quella di riportare le persone nelle sale in un’epoca sempre più dominata dalle piattaforme streaming. L’iniziativa, però, sara disponibile solo in alcune sale della penisola.

Cinema Revolution, un’iniziativa per rilanciare il nostro cinema

cinema revolution 2023 promuove il cinema italiano ed europeo programma dall'11 giugno al 21 settembre

Sono oltre 3000 le sale che aderiscono a Cinema Revolution, che è stata fortemente voluta da tutte le componenti dell’industria cinematografica. L’intento è quello di favorire un rilancio del nostro cinema, oltre che della sala stessa, normalmente meno frequentato dal pubblico rispetto ai blockbuster hollywoodiani. Si pensi d’altronde ai grandi film di quest’estate: Indiana Jones 5, Elemental, The Flash, e poi l’accoppiata da meme Barbie & Oppenheimer. Tutte grandi attese – che abbiamo visto o che non vediamo l’ora di vedere – ma che inevitabilmente ottenebrano il grande, e spesso sottovalutato, cinema europeo (in questo periodo, tra l’altro, sono tornati in sala i grandi capolavori di Pedro Almodóvar, con scarso successo).

Così si è espresso il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni:

Un messaggio forte, sostenuto da un grande investimento: le sale sono importanti presidi sociali e culturali, riteniamo che sostenerle sia un dovere e per questa estate abbiamo messo a punto un gioco di squadra che vede il Governo e l’intero sistema cinematografico italiano scendere in campo per la loro ripartenza. Ringrazio tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione del progetto ed invito il pubblico a vivere un’estate magica all’insegna di CINEMA REVOLUTION che, ne sono certa, sarà un successo

Lucia Borgonzoni

D’altronde, quest’estate di motivi per frequentare i cinema ce ne saranno diversi: per quanto riguarda il cinema italiano, si va dal ritorno in sala di pietre miliari come Profondo rosso di Dario Argento e Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato, all’action movie Come pecore in mezzo ai lupi con Isabella Ragonese, fino a Raffa, documentario sulla vita e la carriera della showgirl più amata d’Italia, Raffaella Carrà.

Riguardo i film europei, invece, sono da non perdere l’onirico Coma del francese Bertrand Bonello, così come Piggy, un horror spagnolo che tratta la tematica del body shaming. Ci poi il tedesco Rheingold di Fatih Akin, film biografico sul gangsta rapper Xatar, e l’horror norvegese The Dark Nightmare.

Cinema Revolution si concluderà con la 5 giorni di Cinema in festa. Nel corso di questa iniziativa, che andrà dal 17 al 21 settembre, anche i film internazionali potranno essere visti al prezzo ridotto di 3,50 euro. Insomma, un’occasione veramente da non perdere!

Ecco le sale che aderiscono: dai multisala ai monosala indipendenti

cinema revolution 2023

Ma quali sono le sale che aderiscono a Cinema Revolution? Come abbiamo già detto, l’iniziativa ha subito riscosso un enorme plauso da parte della maggior parte degli esercenti. Bisogna considerare che l’estate è, in generale per l’industria cinematografica, un periodo difficile; molti chiudono, addirittura, aderendo all’iconica pausa estiva, per poi riaprire a settembre. Conviene di più in fondo.

Cinema Revolution, in questo senso, aiuta gli esercenti a promuovere il cinema anche in un periodo vuoto e angusto come quello estivo, proprio per questo le sale che hanno aderito sono molteplici, sparse un po’ in tutte le regioni d’Italia: dagli enormi multisala situati nei centri commerciali di periferia, ai cinema indipendenti d’essai nei centri cittadini. Insomma, per una serata al cinema c’è l’imbarazzo della scelta, anche in estate.

Cliccando qui potete trovare l’elenco completo dei cinema che aderiscono all’iniziativa e cercare quello più vicino a voi.


Seguici su InstagramTik TokTwitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.