fbpx
david-hasselhoff-npcmagazine

70 anni di David Hasselhoff, il nostro guardiano della baia

3 minuti di lettura

Tanti auguri a David Hasselhoff che oggi, 17 luglio, compie 70 anni. Attore, amatissimo personaggio televisivo e cantante, Hasselhoff ha sicuramente avuto una carriera molto variegata e sempre strettamente legata al fenomeno della serie televisiva cult di cui ne è stato volto iconico e produttore: Baywatch.

Baywatch: opening theme

Baywatch è una serie televisiva americana action- drama, andata in onda dall’89 al 2001 ed ideata da Michael Berk, Douglas Schwartz e Gregory J. Bonann. La serie conta ben 11 stagioni, da 22 episodi l’una, uno spin-off e un riadattamento cinematografico del 2017.

Il fenomeno dei “guardiani della baia”

Baywatch David Hasselhoff NPC Magazine

David Hasselhoff nei panni del mitico protagonista Mitch Buchannon, ha segnato un’intera epoca che porta con sé un po’ di anni ’80 e ’90 per terminare nel nuovo secolo. Il protagonista è stato il perno da cui tutta la serie ha avuto inizio e il punto di partenza di un intreccio di storie che sono riuscite ad entrare nelle case delle persone di tutto il mondo, che a oggi ricordano Baywatch ed i suoi protagonisti con affetto e nostalgia.

Protagonisti di cui vogliamo rievocare l’immagine iconica della corsa con indosso il costume rosso e il baywatch navy sotto il braccio per salvare un’altra vita dall’imprevedibilità del mare.

Ponte tra cinema e realtà

D’altronde Baywatch è stato un fenomeno da Guinness dei primati, un telefilm che, seguendo pressoché il medesimo schema narrativo, è riuscita a portare innovazione nel panorama della serialità concentrandosi sull’elemento importante del ponte tra cinema e realtà.

Baywatch David Hasselhoff NPC Magazine

La serie televisiva dei record è infatti ispirata all’attività dei Los Angeles County Lifeguards, gruppo di bagnini che sorvegliano 31 miglia di spiaggia e 72 miglia di costa, di cui ha fatto parte l’ideatore della serie Gregory J. Bonann. Baywatch quindi gode di un grande ancoraggio alla realtà. La sensibilizzazione su tematiche relative alla sicurezza in mare è una dimostrazione di questo rapporto stretto tra cinema e realtà, dando vita ad un vero e proprio filone che si è riprodotto negli anni.

Baywatch David Hasselhoff NPC Magazine

La serie televisiva oltre a mostrare a miliardi di spettatori ciò che sta dietro al lavoro dei bagnini, qui trattati come veri e propri “supereroi della baia”, ha insegnato accortezze o piccole mosse riproducibili dai non esperti al fine di approcciarsi al mare in maniera più consapevole e responsabile.


Seguici su InstagramTikTokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Mi chiamo Giulia, ho 21 anni e vivo a Milano. Sono una studentessa universitaria e frequento il 3^ anno di Scienze linguistiche. Mi definisco una persona molto curiosa e che si appassiona facilmente alle cose. Mi affascina molto la scrittura ed in particolare poter sviluppare sempre un mio punto di vista sulle cose. Adoro particolarmente le giornate di pioggia e gli anni '80.

[streamweasels layout="status" channels="npcmagazine" game="" team="" ]