L’estate al cinema: ecco tutti i festival in giro per l’Italia

In questi mesi, l’emergenza Coronavirus ha costretto molti festival all’annullamento o al rinvio, sia in Italia sia all’estero. Con l’estate, il cinema cerca di tornare alla normalità: ripartono iniziative e festival in giro per l’Italia.

estate cinema festival italia
Proiezione a cura dei ragazzi del Cinema America di Roma

Alcuni festival sono stati rimandati, altri hanno scelto la via dello streaming, in parte o del tutto. Biografilm 2020, il festival internazionale bolognese che si tiene ogni anno a giugno, si è spostato sulla piattaforma streaming di MyMovies per la sua 16esima edizione. Anche il Festival di Cannes ha dovuto adattarsi per il Marché du Film di quest’anno, che si è svolto online. Intanto alcune iniziative hanno reso possibile la visione dei film che sarebbero dovuti uscire al cinema. Tra queste, spicca la piattaforma MioCinema, una sala cinematografica online che permette di pagare un biglietto virtuale per assistere alle proiezioni e col ricavato sostiene gli esercenti.

Leggi anche: Siamo seri: il futuro dei Festival non è online

L’elenco dei festival di cinema quest’estate in Italia…

Ecco un elenco dei festival di cinema a cui potete partecipare quest’estate in Italia.

estate cinema festival italia
Sotto le stelle del cinema a Bologna
  • Sotto le stelle del Cinema, come di consueto in Piazza Maggiore a Bologna. Quest’anno si svolge dal 4 luglio al 1° settembre, nel rispetto delle normative anti Covid-19: è necessaria la prenotazione (gratuita, come sempre) di un posto numerato e la piazza sarà transennata. Questa 26esima edizione si sdoppia tra Piazza Maggiore (1000 persone) e BarcArena (750 persone), presso il Centro Sportivo Barca. La Cineteca ha già fornito tutte le indicazioni e il programma. Tra gli ospiti, Rosalie Varda (figlia della regista), Stefano Accorsi, Andrej A. Tarkovskij (figlio del regista) e Marco Bellocchio. Dal 25 al 31 agosto torna anche il Festival de Il Cinema Ritrovato, a breve saranno disponibili le modalità di accesso.
  • Short International Film Fest dal 4 al 12 luglio, a Trieste. I 45 cortometraggi in gara saranno disponibili gratuitamente anche su MyMovies. Tra loro Inverno di Giulio Mastromauro, vincitore dei David di Donatello 2020.
estate cinema festival italia
  • La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, arrivata alla 56esima edizione, si terrà dal 22 al 29 agosto.
  • Il Cinema in Piazza dei ragazzi del cinema America a Trastevere, dal 3 luglio al 30 agosto con tanti ospiti da tutto il mondo, tra cui il polacco Pawel Pawlikowski (Cold War) e il britannico Tony Kaye (American History X). L’iniziativa sotto le stelle è iniziata proprio ieri, con la partecipazione di Paolo Virzì e Sabrina Ferilli, che hanno presentato La bella vita (1994). Nel pubblico, a sorpresa, anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

…anche i festival estivi meno famosi!

estate cinema festival italia
  • La Milanesiana fino al 6 agosto, con eventi live ma anche in streaming, tutti a tema cinema e arti. È una rassegna itinerante che si divide tra Milano, Pavia, Bormio, Monza, Ascoli Piceno, Villafranca di Verona, Casalpusterlengo, Napoli, Gatteo a Mare, Santarcangelo di Romagna, Forlimpopoli, Cervia-Milano Marittima.
  • Sunset Drive In a Cinecittà, dal 3 luglio al 3 ottobre. Può ospitare fino a 160 automobili e 320 spettatori. Offre al pubblico un’esperienza vintage nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Ci sono due proiezioni a serata, dal venerdì alla domenica. Hanno aperto la stagione Flashdance e Kill Bill.
estate cinema festival italia
  • Il Trento Film Festival, dedicato alla montagna, all’esplorazione e alla natura, avrà luogo dal 27 agosto al 2 settembre.
  • Cinematica 2020, dal 3 al 5 luglio, con tre eventi che si tengono presso la Mole di Ancona. Tema: videodanza e nuove tecnologie.
  • Il Fantafestival dal 26 al 30 agosto, a Roma, dedicato a tutti gli appassionati del cinema fantastico e di fantascienza.
  • Il Filming Italy Sardegna Festival dal 22 al 26 luglio a Cagliari.
  • L’Ortigia Film Festival annuncia le nuove date: si svolgerà dal vivo sull’isola siciliana, dal 18 al 23 agosto.
  • Il Reggio Calabria Film Fest, previsto dal 21 al 29 agosto.

Seguici su Instagram, Facebook e Telegram per scoprire tutti i nostri contenuti!

 

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. NPC Magazine è una rivista edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Agata Iacopozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.