Nel vasto universo cinematografico odierno esistono trilogie, film con sequel e saghe che sembrano non avere mai fine. Una di queste è rappresentata da quello che ormai è un autentico marchio del genere: stiamo parlando di Fast and Furious. La celebre serie di film incentrata sulle figure del compianto Paul Walker e Vin Diesel, e che quest’ultimo ha portato avanti in qualità anche di produttore (dopo la scomparsa della spalla dentro e fuori lo schermo). Fast X rappresenta il decimo capitolo della saga motoristica americana, che ha visto nel corso del tempo l’ingresso tra le fila del cast di volti ogni anno nuovi. Da Charlize Theron a Jason Statham, passando per Luke Evans, Scott Eastwood e ora Jason Momoa, Daniela Melchior e Brie Larson. Andiamo a scoprire nel dettaglio trama, cast e altre curiosità sull’ultimo film in ordine cronologico in questione.
Trama e personaggi di Fast X
L’ultimo capitolo in ordine cronologico della saga cinematografica citata, ovvero Fast X, tira in ballo nuovi volti sul grande schermo. Il riferimento va a Brie Larson e Jason Momoa su tutti, che incarnano la novità sul piano del casting per ciò che concerne questo film. Questa volta, dunque, Vin Diesel ed il suo gruppo o “famiglia” per dirla con le parole del personaggio nonché protagonista,DominicToretto, dovranno vedersela con un villain decisamente bizzarro. Un antagonista che riprende nella sua caratterizzazione il “Joker” di Batman per la follia con la quale porta avanti il proprio piano di attacco a Toretto e i suoi. Una nemesi originale che cattura quasi tutta l’attenzione dello spettatore togliendola in alcune scene persino allo stesso Diesel. Un buon lavoro svolto da Momoa che si mostra molto versatile nell’interpretazione di profili filmici ogni volta nuovi. Il passato ritorna quindi per bussare alla porta di Dom, il quale dovrà contrastare la sete di rivalsa del criminale impersonato da Momoa: Dante Reyes. Quest’ultimo, figlio del signore della droga brasiliano Hernan Reyes, affrontato dal gruppo protagonista nei capitoli precedenti, cercherà quindi di vendicarsi dei torti subiti. Scene d’azione ai limiti dell’incredibile con le auto a farla da padrone in acrobazie davvero assurde, riempiono i 140 minuti della pellicola. Una durata abbastanza estesa ma che ormai con i film attuali non sorprende nemmeno più di tanto. D’altronde per sorprendere il pubblico, un prodotto del genere, non potendo contare su una trama fatta di sceneggiatura profonda ed articolata ma per lo più action, ha bisogno di parecchio minutaggio al fine di colmare il gap comunicativo con quello tecnico della CGI.
Focus su Daniela Melchior, Brie Larson e Jason Momoa
Come anticipato già in fase di premessa, i volti nuovi di questo decimo film della saga Fast and Furious sono Daniela Melchior, Brie Larson e Jason Momoa. Tre personaggi differenti per caratteristiche e ruoli all’interno di questo capitolo, poiché le prime due possono annoverarsi tra coloro che spalleggiano in qualche modo Dom e compagni, mentre il terzo, ossia Momoa, è il villain. Nonostante per quest’ultimo sia stato forse più semplice caratterizzare il proprio profilo filmico, data l’accezione negativa del suo ruolo, che permette di spaziare e divertirsi di più in termini attoriali, anche la Larson e la Melchior non sono da meno. D’altronde la prima ha già mostrato la propria bravura in altre pellicole ben più impegnative, mentre la seconda è reduce dalla fama conquistata con i Guardiani della Galassia (anche se la parte recitata era minore nel film). Inoltre il fatto che un regista come James Gunn abbia puntato spesso su quest’attrice negli ultimi anni, fa capire quanto la stoffa dell’interprete in questione sia di pregevole fattura. Insomma in fatto di cast Fast X conta su un comparto davvero variegato e di alto livello a prescindere dalle tre figure menzionate. Basti pensare a Charlize Theron, Scott Eastwood, Jason Statham, Nathalie Emmanuel o ancora Dwayne “The Rock” Johnson (dei precedenti film e forse cavallo di ritorno per il prossimo futuro della saga) per capire quanto ampio e nutrito sia il parterre a disposizione di Vin Diesel e addetti ai lavori.
Il futuro della saga di Fast and Furious
Detto del presente e del passato della saga oggetto dell’analisi in corso, vediamo ora quali saranno gli scenari futuri post Fast X. Non addentrandoci troppo nella trama ma restando più in superficie per evitare spoiler, basandoci anche su quelli che sono i rumors in circolazione, sembra proprio che ci saranno alcuni ritorni dal prossimo capitolo in poi. La richiesta a gran voce dei fan di un redivivo Dwayne “The Rock” Johnson, non è passata inosservata o inascoltata che dir si voglia. D’altra parte il suo personaggio, Luke Hobbs, già protagonista di uno spin-off insieme al Deckard Shaw di Jason Statham dal titolo “Hobbs and Shaw”, non poteva restare in panchina per troppo tempo. Dato il carisma dell’attore, averlo nelle prossime pellicole non può far altro che bene in ottica di incassi al botteghino. Un piacevole ritorno che nelle dinamiche nuove di questo decimo capitolo, considerandone anche i risvolti, fa preannunciare un prosieguo delle vicende post Fast X davvero interessante.
Non mancano, inoltre, richieste di rendere ancora più coinvolgente il tutto. Chissà che l’intelligenza artificiale o la tecnologia 5D possano davvero far immergere lo spettatore al 100%. Del resto, vivere live una esperienza è totalmente diverso rispetto a essere un semplice spettatore. C’è chi dice che molto spesso sono i giochi live dal vivo a rendere speciali i casino online: questo, possiamo dirlo, può valere anche per il cinema. In un mondo sempre più interattivo, chissà che non esca qualche sorpresa all’orizzonte.
Una nuova trilogia per chiudere definitivamente la saga
La nuova trilogia che di fatto si è aperta con Fast X chiuderà definitivamente la saga di Fast and Furious che raggiungerà quindi i 12 capitoli. Una delle più longeve del panorama cinematografico recente, che quindi si appresta a chiudere i battenti nel giro di 5/6 anni. Considerando infatti che Fast 11 uscirà nel 2025 e il 12esimo ed ultimo capitolo a distanza di un paio d’anni, nel 2027/2028 verosimilmente si avrà il temine ultimo delle vicende motoristiche più celebri di sempre del grande schermo firmate da Vin Diesel e Co. Un viaggio lunghissimo che ha innovato per certi versi sul piano del genere filmico, creando un filone autentico ed originale che rappresenta un qualcosa di a sé stante, un unicum nel mondo vastissimo chiamato cinema. Una saga parallela alle altre conosciute che resterà ineguagliabile per longevità e seguito di fan.