fbpx
Spencer uscita 2022

I migliori film in uscita nel 2022

Tutti i titoli da tenere a mente, in ordine di uscita. Ecco cosa vedremo tra grandi ritorni e sorprese.

/
35 minuti di lettura

Anno nuovo, nuove uscite! Dopo un 2021 ricco di qualità ma ancora frenato dai ritardi di distribuzione dovuti dall’emergenza pandemica, il nuovo anno sembra promettere grandi ritorni, arrivi attesi e gradite sorprese. Ecco la lista di tutti i migliori film in uscita nel 2022.

Prendetevi un attimo per trovare il film che tra tutti non vedete l’ora di gustarvi con i vostri compagni di “schermo”.

1 gennaio – Matrix Resurrections, di Lana Wachowski

Matrix Resurrections

Dopo 22 anni l’Eletto torna nella tana del bianconiglio in un nuovo capitolo che sembra quasi la sintesi di tutta la saga.

Dalla visionaria regista Lana Wachowski arriva Matrix Resurrections, il tanto atteso quarto film nell’innovativo franchise che ha ridefinito il genere. Riuscirà questo nuovo capitolo a conquistarci come hanno fatto i suoi predecessori? Nonostante pregi e difetti evidenti, l’hype cresce.

Sospeso tra nostalgia e novità, il nuovo film riunisce nuovamente le star Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss nei ruoli iconici che hanno reso famosi Neo e Trinity. Una lunga metanarrazione che cita i vecchi film e riporta davanti agli occhi degli spettatori ricordi familiari, per inerpicarsi poi in un’ora e mezza di sorprese e new entry fra i personaggi.

Matrix Resurrections arriverà in sala dal 1 gennaio

5 gennaio – The King’s Man – Le Origini

The King's Man le origini

Dal regista Matthew Vaughn arriva l’adattamento da Kingsman dal titolo The King’s Man – Le Origini.

Prequel esplicativo di Kingsman – Secret Service, ci addentriamo nella storia dei King’s Man fino alle origini. Risaliamo quindi fino alla Prima Guerra Mondiale, in Gran Bretagna, quando le peggiori menti criminali si stanno organizzando per far scoppiare un conflitto che potrebbe porre fine a milioni di vite umane, soltanto un uomo potrà tentare di fermarli in una corsa contro il tempo.

Una piccola chicca: entrambi i fumetti Kick-Ass e Kingsman: The Secret Service sono stati scritti da Mark Millar; i fumetti condividono lo stesso universo, anche se ciò non accade nei film.

Trovate il film in sala dal 5 gennaio 2022

13 gennaio – Scream 5

Scream 5

Altro franchise, altro sequel. Con la regia di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, Scream 5 sarà il primo film della serie a non essere diretto dallo storico regista Wes Craven – deceduto nel 2015.

Cosa possiamo aspettarci da questo quinto capitolo? Come sempre la saga horror non poteva rinunciare a grossi spargimenti di sangue, abbondanti riferimenti sessuali e linguaggio volgare.

Venticinque anni dopo la serie di efferati e crudeli omicidi che sconvolse la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti, facendo ripiombare la città nel terrore e riaffiorare le paure di un passato che sembrava ormai sepolto.

Scream 5 sarà disponibile in sala dal 13 gennaio

14 gennaio – The Tragedy of Macbeth, di Joel Coen

The Tragedy of Macbeth

Rimaniamo in Gran Bretagna, anche se stavolta protagonista indiscussa è la legendaria Macbeth di Shakespear. Joel Coen torna al cinema con il primo film senza il fratello Ethan. Girato completamente in bianco e nero, Denzel Washington è il primo attore di colore a interpretare il personaggio di Macbeth in un film.

The Tragedy of Macbeth ruota attorno al lord scozzese interpretato da Denzel Washington. Convinto da un gruppo di streghe che diverrà il prossimo re del regno, la brama di potere e l’ambizione soprattutto della moglie (Frances McDormand), desiderosa di diventare regina di Scozia, lo porteranno a compiere crimini violenti, pur di vedere avverata la profezia. La coppia si spingerà fino all’assassinio politico, pur di ottenere avidamente ciò che vuole: successo, potere e denaro. Ma la loro si rivelerà solo una lenta discesa verso le fauci dell’inferno.

Dal 14 gennaio 2022

20 gennaio – Spencer, di Pablo Larrain

Spencer Pablo Larrain

Chi non ama i gossip e gli intrighi di palazzo? Ecco quindi arrivare al cinema una biopic della principessa più discussa e amata fra tutte: Lady D. Dalla regia di Pablo Larraín, il film Spencer intende raccontare un momento preciso della vita della principessa interpretata da Kristen Stewart.

Il matrimonio della principessa Diana e del principe Carlo è da tempo in crisi. Sebbene le voci di tradimenti e di divorzio abbondino, in occasione delle feste di Natale nella residenza reale di Sandringham viene decretato un periodo di pace. Si mangia e si beve, si spara e si caccia. Diana conosce il gioco, ma quest’anno le cose saranno molto diverse.

Due piccole curiosità sul film e sul suo regista. Spencer non è il primo film biografico di Pablo Larraín che ha già diretto Jackie (2016) e Neruda (2016). Il titolo del film fa riferimento al nome da nubile di Diana, prima di sposare il reale britannico.

In sala dal 20 gennaio

28 gennaio – Morbious

Morbious uscite

Jared Leto veste di nuovo i panni di un villain nel nuovo stand-alone dedicato a Morbius, altro personaggio dell’universo di Spider-Man. Comparso per la prima volta in Amazing Spider-Man, Morbius prende vita dalla penna di Roy Thomas e Gil Kane nel 1971.

Il Dr. Michael Morbius è un biochimico affetto da una rara e pericolosa malattia del sangue. Lo scienziato è determinato a trovare una cura, così da salvare sé stesso e chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte. Morbius tenta una scommessa disperata, che inizialmente sembra un successo. Presto, però, scopre di essere stato infettato da una forma di vampirismo.

Morbius sarà al cinema dal 28 gennaio 2022

3 febbraio – Licorice Pizza, di Paul Thomas Anderson

Licorice Pizza Anderson

Scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, Licorice Pizza è ambientato negli anni ’70 nella San Fernando Valley a Los Angeles.

Dallo stile retrò, il film racconta la storia di due giovanissimi liceali che scoprono l’amore e le difficoltà del crescere. La pellicola è accompagnata da una colonna sonora composta da brani immortali che hanno segnato la storia. David Bowie, Paul McCartney, Nina Simone, The Doors sono solo alcuni nomi stellari. Essi fanno compagnia ai giovanissimi e carismatici debuttanti Alana Haim (chitarrista della band Haim) e Cooper Hoffman (figlio di Philip Seymour Hoffman), in ruoli cameo memorabili, il due volte Premio Oscar Sean Penn (Mystic River, Milk), il regista e attore Bradley Cooper (A star is born, American Sniper, American Hustle, Il lato positivo), Tom Waits e Benny Safdie.

In sala dal 3 febbraio 2022

11 febbraio – Assassinio sul nilo, di Kenneth Branagh

Assassinio sul nilo

Il celeberrimo detective Hercule Poirot torna al cinema con il film diretto dal regista Kenneth Branagh, Assassionio sul Nilo. Sequel del film Assassinio sull’Orient Express, la pellicola è il secondo adattamento cinematografico del romanzo della scrittrice britannica Agatha Christie.

Dopo lo scandalo che ha coinvolto il protagonista Armie Hammer, finito nell’occhio del ciclone per un’accusa di violenza sessuale che continua a pendere sulla sua testa, Assassinio sul Nilo vede il detective – interpretato ancora una volta da Branagh – impegnato nella risoluzione di un caso apparentemente impossibile. La bella e ricca Linnet Ridgeway (Gal Gadot) ha appena sposato il fidanzato (Armie Hammer) della sua migliore amica Jacqueline de Bellefort (Emma Mackey). Per la loro luna di miele, gli sposini decidono di fare una crociera sul Nilo sulla quale viaggia anche Poirot. Una sera, Jacqueline fa irruzione sulla barca e spara al suo ex fidanzato, la donna viene sedata con una potente dose di morfina che la lascia incosciente tutta la notte. La mattina dopo viene scoperto il corpo senza vita di Linnet Ridgeway ma, se Jacqueline non può stata essere stata, chi sarà stato il colpevole?

Scopriamolo insieme l’11 febbraio 2022 al cinema

18 febbraio – Uncharted

Uncharted

Una splendida notizia arriva per i fan di Tom Holland. Reduce da Spider-Man: No Way Home, l’attore più chiacchierato ultimamente vestirà i panni di Nathan Drake nel film Uncharted – tratto dalla serie di videogiochi della Naughty Dog. Ovviamente la trama del film non sarà totalmente fedele a quella del videogioco, per cui non resta che andare al cinema per scoprire tutte le novità.

L’astuto ladro Nathan Drake (Tom Holland) viene reclutato dall’esperto cacciatore di tesori Victor “Sully” Sullivan (Mark Wahlberg) per recuperare una fortuna persa da Ferdinando Magellano 500 anni fa. Quello che inizia come un furto diventa una corsa mozzafiato in giro per il mondo per raggiungere il tesoro prima dello spietato Moncada (Antonio Banderas), di cui ritiene di essere il legittimo erede. Se Nate e Sully riusciranno a decifrare gli indizi e risolvere uno dei misteri più antichi della storia, troveranno un tesoro di 5 miliardi di dollari e forse anche il fratello, scomparso da tempo, di Nate… solo se impareranno a lavorare insieme.

Al cinema dal 18 febbraio 2022

4 marzo – The Batman, di Matt Reeves

The Batman

L’attore Robert Pattinson – interpretee del vampiro più sbrilluccicoso di Twilight – stavolta vestirà i panni del duro Bruce Wayne nel film The Batman, diretto dal regista Matt Reeves.

Ispirandosi ad Alfred Hitchcock, Reevers ha voluto creare un nuovo Batman, dai toni più noir e in uno stile più da detective. Il film perciò è ufficialmente un reboot, e non è in alcun modo collegato ai precedenti usciti. La storia racconterà il secondo anno di attività del Cavaliere Oscuro. Ci sarà un nuovo primo incontro con Catwoman, un nuovo primo incontro con James Gordon.

Il nuovo Batman arriverà in sala il 4 marzo 2022

8 aprile – Animali Fantastici e dove trovarli – I Segreti di Silente

Animali fantastici e dove trovalri i segreti di Silente

Firmato David Yates, con Eddie Redmayne e Jude Law, il 2022 vedrà finalmente il nuovo capitolo della saga Animali fantastici e dove trovarli. La data di uscita è slittata di un anno non solo per la pandemia, ma anche per dare più tempo alla Rowling per finire la sceneggiatura. Animali fantastici e dove trovarli – I Segreti di Silente è il terzo film della saga prequel di Harry Potter.

Riprendiamo un attimo i fili del discorso. Nel precedente film Grindelwald che Credence (Ezra Miller), nato come Aurelius Silente, è il fratello del futuro preside di Hogwarts. Una questione spinosa poichè è noto che la madre di Albus (Jude Law) è morta prima della nascita di Credence e che suo padre ai tempi era imprigionato ad Azkaban. Non solo. Nel capitolo precedente Albus, che non può attaccare in alcun modo Grindelwald a causa di un antico patto di sangue, si mette alla ricerca di un incantesimo in grado di spezzare il giuramento.
Tanti nodi da sbrogliare nel nuovo film e tante domande ancora aperte. Stavolta, però, a far da sfondo ci penserà la meravigliosa Rio de Janeiro degli anni Trenta.

Correte al cinema l’8 aprile 2022

8 aprile – Sonic – Il Film 2

Sonic 2

A chi non è mai capitato di giocare con il riccio blu e la sua gang di amici? Ecco che dopo il successo del primo film uscito nel 2020, Sonic torna in sala con il suo secondo film Sonic – Il Film 2.

Tom (James Marsden) e Maddie (Tika Sumpter) decidono di concedersi una vacaza e accettano di lasciare Sonic a Green Hills. Peccato che il Dr. Ivo Robotnik – interpretato da Jim Carrey – torna all’azione e toccherà di nuovo a Sonic fermarlo. Questa volta, però, il nostro protagonista ha un nuovo aiutante, la volpe a due code Tails, capace di volare ed esperto pilota. Ma anche Robotnik ha delle novità, infatti oltre ad aver con sé uno smeraldo che gli conferisce poteri incredibile, ha dalla sua parte Knuckles, un echidne rosso molto potente. Riusciranno i nostri amici a fermare il Dr. Robotnik e Knuckles e a prendere lo smeraldo prima di loro?

In sala dall’8 aprile

22 aprile – The Northman, di Robert Eggers

The Norhtman

Con Anya Taylor-Joy, Willem Dafoe, Alexander Skarsgård e la regia di Robert Eggers, The Northman è un progetto abizioso, un thriller di vendetta: “una saga vichinga con magia, spade, misticismo e tutte le cose che vorresti da quella” ha detto Robert Eggers a Entertainment Weekly a proposito del film. Una sorta di rivisitazione in chiave norrena del celebre Amleto shakespeariano o del Re Leone.

Della trama si sa ancora poco, ma ciò che sappiamo è che il film è ambientato all’inizio del X secolo in Islanda e racconta la storia del principe nordico Amleth (Alexander Skarsgård) in cerca di vendetta contro chi gli assassini di suo padre.

Per saperne di più andate al cinema il 22 aprile 2022

6 maggio – Doctor Strange nel multiverso della follia, di Sam Raimi

Doctor Strange nell'universo della follia

Altro reduce dal Marvel Cinematic Universe, Benedict Cumberbatch torna a vestire il panni del grande Doctor Strange dopo il film Spider-Man: No Way Home.

La vicenda di Doctor Strange in the Multiverse of Madness – in italiano tradotto con Doctor Strange nel multiverso della follia – si riallaccia direttamente a quelle appena vissute da Tom Holland nei panni di Spidey. Infatti, lì Doctor Strange aveva formulato un incantesimo per far sì che il mondo dimenticasse la vera identità di Peter Parker, ma come conseguenza aveva frammentato il tessuto dello spazio-tempo mettendo in campo il cosiddetto multiverso. Ora, invece, il mago sarà costretto ad affrontare le conseguenze delle sue azioni e per cercare di porre rimedio, Strange si rivolgerà nientemeno che a Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen). Nuovi e vecchi volti parteciperanno alla pellicola e tante sorprese in pieno stile Marvel si intravedono già dal teaser trailer.

Non perdetevi il nuovo film di Doctor Strange il 6 maggio 2022

27 maggio – Top Gun – Maverick

Top Gun Maverick

Rimaniamo in tema di sequel con Top Gun – Maverick, secondo film dello storico Top Gun del 1986. Protagonista del nuovo film è Tom Cruise che interpreta il coraggioso e scapestrato Pete “Maverick” Mitchell, pilota di caccia, amante del pericolo e delle motociclette.

Maverick in questo sequel diventerà un istruttore di volo e sarà la guida del giovane aspirante top gun Bradley Bradshaw (Miles Teller), figlio del suo ex compianto partner di volo Nick “Goose” Bradshaw. Il Tenente Pete si troverà infatti ad allenare un distaccamento di allievi dell’accademia Top Gun per una missione speciale che nessuno al mondo è stato in grado di portare a termine.

Alcuni piccole curiosità: il Mustang P-51 della Seconda Guerra Mondiale che si vede nel film è in realtà l’aereo di Tom Cruise, essendo un pilota esperto nella vita reale e infatti, il coinvolgimento dell’attore si basava proprio sul fatto che nelle sequenze aeree del film venissero utilizzati velivoli reali e non realizzati con tecnologia CGI.

Al cinem il 27 maggio

9 giugno – Jurassic World – Il Dominio

Jurassic World il dominio

Diretto da Colin TrevorrowJurassic World: Il Dominio  è il film sequel di Jurassic World – Il regno distrutto, uscito nelle sale nel 2018, nonché il sesto film del franchise di Jurassic Park e il terzo della saga di Jurassic World.

Il vecchio cast – fra cui Laura Dern, Sam Neill e Jeff Goldblum – si riunisce con le star Chris Pratt e Bryce Dallas Howard in un film che aggiunge nuove specie di dinosauri, come il Gigantosaurus a quelle già presentate. Ma nuove specie a parte, le novità riguardano soprattutto l’ambientazione: il film rompe la cassica ambientazione dell’isola/parco a tema per avventurarsi verso un mondo più ampio e Trevorrow stesso ha commentando dicendo “il Dominio è ambientato in tutto il mondo, attraverso molti ambienti diversi: natura, urbano, deserto, neve. È emozionante vedere queste creature navigare in ambienti in cui non sono state costruite per sopravvivere. Sono cresciute in un parco a tema e ora loro sono qui!”.

Curiosi di vedere il caos sparso per il mondo da giganteschi dinosauri? Correte in sala dal 9 giugno 2022

8 luglio – Thor: Love and Thunder, di Taika Waititi

Thor Natalie Portman

La saga che vede protagonista Thor figlio di Odino continua con il quarto film intitolato Thor: Love and Thunder. Rivedremo i volti di Chris Hemsworth (Thor) e Natalie Portman (Jane Foster), stavolta accompagnati da Christian Bale (Gorr il macellatore di dei) – conosciuto per la saga Il cavaliere oscuro e American Psyco.

Cosa sappiamo del film? Thor: Love and Thunder riprenderà da dove abbiamo visto per l’ultima volta il nostro Asgardiano preferito. Sta viaggiando nel cosmo con i Guardiani della Galassia e ha lasciato Valchiria come sovrana di Asgard. Nonostante la scarsità di informazioni sappiamo che Natalie Portman tornerà nel franchise nei panni del Potente Thor. Ebbene sì, avete capito bene: nei fumetti, Jane Foster sta combattendo il cancro e allo stesso tempo è un supereroe con l’aiuto del martello di Thor, Mjolnir. L’attrice ha confermato che il film affronterà questa storyline e che lei riceverà davvero il potere degli dei. Ma come ben sappiamo il film non sarà un adattamento completamente lineare alla storia originale, ma trarrà sicuramente ispirazione dai fumetti di Jason Aaron.

Taika Waititi (Korg) ha confermato che questo film sarà: “La cosa più folle che abbia mai fatto”. Ha poi aggiunto: “Sento che abbiamo decisamente messo tutto – ogni idea e ogni singolo concetto ridicolo o gag o acrobazia o personaggio. Non potrei esserne più felice“.

In sala dall’8 luglio

29 luglio – Black Adam

Black Adam Dwayne Johnson

Interpretato da Dwayne Johnson, Black Adam, il cui vero nome è Theo-Adam o Teth Adam, è un personaggio dei fumetti DC Comics. Il cast completo di Black Adam, oltre a Dwayne Johnson nei panni dell’anti-eroe del titolo, annovera anche Noah Centineo (Atom Smasher), Quintessa Swindell (Cyclone), Aldis Hodge (Hawkman) e Pierce Brosnan (Doctor Fate). Insieme a loro ci saranno anche Sarah Shahi, che interpreterà Isis, e Marwan Kenzari, che sarà invece l’antagonista principale – non ancora svelato.

Dwayne Johnson parlando del film ha commentato: “Hai una sola possibilità per costruire in modo corretto questi personaggi. Abbiamo fatto attenzione ad alcuni degli errori in cui sono caduti altri film in passato, nel mondo della DC, con cose che giustamente hanno scontentato i fan e li hanno fatti incazzare. Come fan, io ero tra quelli. […]. Ci siamo detti: assicuriamoci di rispettare la tradizione e la mitologia, ma non facciamoci ammanettare creativamente. Possiamo fare qualsiasi cosa se prima ci assicuriamo che il pubblico sia dalla nostra parte. Per me c’è innanzitutto una battaglia che un giorno si svolgerà, tra Black Adam e Superman. Non so chi sarà Superman, non so chi lo interpreterà. Ma va bene così, ora non lo devo sapere. Ma mi dà una certezza sapere che succederà! [ride] Questa è una cosa che vogliono i fan. Siamo partiti da quell’idea e abbiamo costruito il resto.”

Black Adam sarà al cinema il 29 luglio 2022

30 settembre – Mission: Impossible 7

Mission Impossible 7

Annata piena per l’attore Tom Cruise che oltre che in Top Gun, lo ritroviamo in Mission: Impossible 7.

Con cosa Ethan Hunt avrà a che fare in questo settimo capitolo della serie purtroppo non è dato saperlo a causa della segretezza che circonda la produzione. Però è possibile ricavare alcuni indizi dal precedente film – Mission: Impossibile – Fallout. Sembra probabile che la nuova pellicola segnerà un punto di svolta per la serie, dal momento che Ethan Hunt &Co sono stati in grado di contrastare con successo Soloman Lane interpretato da Sean Harris. Si sa anche che l’attore Esai Morales sarà un cattivo ancora sconosciuto, suggerendo ancora una volta un nuovo arco narrativo.

In sala dal 30 settembre

7 ottobre – Spider-Man: Across the Spider-Verse – Part One

Spider-man across the spider-verse

Film diretto da Joaquim Dos Santos, è il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo del 2018 e vede ancora una volta protagonista Miles Morales – voce Shameik Moore – ormai adulto e studente al college, affiancato da Gwen Stacy – voce Hailee Steinfeld -, la spider-girl proveniente da una delle tante dimensioni del Ragno Verso.

Cosa ci riserverà Spider-Man: Across the Spider-Verse – Part One? Beh, per ora l’unica cosa che possiamo dire è che quel Part One suscita molta curiosità. Che il film sia parte di un progetto più ampio? Cosa ha in mente la Sony?

Dal 7 ottobre 2022

4 novembre – The Flash

The Flash Michael Keaton

The Flash è il primo stand-alone della DC Extended Universe totalmente dedicata velocista della Justice League.

La trama del film sembra fortemente ispirata a uno degli eventi più amati nella storia dei fumetti DC: Flashpoint. Nel fumetto Flash si ritrova improvvisamente catapultato su una linea temporale diversa, dove sua madre è viva e dove Batman – interpretato da Michael Keaton e Ben Affleck – non è Bruce Wayne ma il padre Thomas. Questa linea temporale in cui Iris West sembra non conoscerlo, Wonder Woman e le Amazzoni sono in guerra con Aquaman e Atlantide, e lui non ha mai ottenuto i suoi poteri, è però il frutto di una trappola congeniata per lui dal suo arcinemico, l’Anti-Flash.

Dal 4 novembre 2022

11 novembre – Black Panther: Wakanda Forever

Black Panther Wakanda Forever

Black Panther 2 è l’attesissimo sequel del film diretto da Ryan Coogler del 2017 Black Panther. Purtroppo a vestire i panni del grandioso T’Challa / Pantera Nera non sarà Chadwick Boseman, venuto a mancare il 28 agosto 2020 dopo una lunga lotta contro il tumore al colon. Ma il produttore ha fatto sapere di non avere alcuna intenzione di sostituire l’attore.

Nonostante diversi rumors e l’infortunio sul set di Letitia Wright (Shuri), il film dovrà affrontare la grande sfida di portare al cinema una storia senza il suo protagonista. Curiosi di vederlo?

In sala dall’11 novembre

Data da definire – Avatar 2, di James Cameron

Avatar 2

A seguire nella nostra carrellata con l’attesissimo sequel di Avatar, film ideato dal regista James Cameron. Ed anche questa volta Cameron non si smentisce: infatti è sua ambizione creare ben quattro seguiti dopo il successo del 2009 (in Italia nel 2010). Il produttore Jon Landau ha aggiunto che“Le sceneggiature sono le planimetrie sulle quali ci basiamo. Perciò abbiamo passato molto tempo a scrivere, con questa grande sfida: ogni singolo copione deve funzionare come entità a sé e avere una conclusione emotivamente forte, ma quando li guardi nel loro insieme la connessione narrativa fra i quattro film crea una saga ancora più epica”.

In questo secondo capitolo della saga ambientato dieci anni dopo gli eventi del primo film, ritroviamo Jake – il protagonista – che vive la sua vita felice insieme a Neytiri. ma Pandora nasconde ancora dei misteri e in veste di patriarca, Jake dovrà combattere una dura guerra contro gli umani.

Non perdetevi le sorprese di Avatar 2 in sala dal 16 dicembre

Data da definire – Pinocchio, di Guillermo Del Toro

Pinocchio Del Toro

Del Pinocchio in pieno stile Guillermo Del Toro avevamo già accennato in un precedente articolo, ma da alcune dichiarazioni dell’attore Ron Perlman abbiamo qualche dettaglio in più.

Stando a quanto dichiarato dall’attore, Pinocchio sarà ambientato nell’Italia di Mussolini e vedrà il protagonista come un “soldato perfetto”. Secondo la dichiarazione completa della star: “Beh, che posso dire? Il Pinocchio di Guillermo è ambientato nell’Italia di Mussolini, che ovviamente dà al film tutta un’atmosfera parecchio fascista e totalitaria. L’idea geniale è che, in questo film, Pinocchio è considerato il soldato perfetto, perché ovviamente non è umano. E siccome è un pezzo di legno, non mette mai in discussione gli ordini, non ha paura di obbedire a qualsiasi nefandezza, è invulnerabile ai colpi nemici. In pratica, come ho detto, è il soldato perfetto.”

Del Toro, invece, riguardo il suo Pinocchio afferma: “È un’opera personalissima. È una versione della storia che non avete mai visto, priva delle certezze morali della favola originale, quelle secondo le quali per diventare un bambino vero devi comportarti bene. Nel mio film Pinocchio diventa un bambino vero recitando, interpretando un vero essere umano”.

Al cinema nel 2022

Data da definire – Killers of the Flower Moon, di Martin Scorsese

Killers of the Flower Moon Martin Scorsese

Diretto da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, Killers of the Flower Moon è un crime movie tratto dall’omonimo romanzo di David Grann.

La storia è incentrata su quanto accaduto in Oklaoma, nella contea di Osage agli inizi degli anni Venti. In questo periodo sono stati scoperti nella zona diversi giacimenti di petrolio e parallelamente si sono verificati una serie di omicidi, aventi come vittime alcuni cittadini facoltosi della tribù indiana di Osage. Essendo tutti proprietari di territori in cui è stata rinvenuta la presenza del bramato “oro nero”, l’FBI ha aperto un’indagine sui decessi sospetti.

Anche se la data ufficiale è incerta, la pellicola uscirà nelle sale nel 2022.

Data da definire – Asteroid City, di Wes Anderson

Asteroid City Wes Anderson

Solo incertezze e frammenti ricaviamo da Asteroid City, film targato Wes Anderson. Infatti, non abbiamo ancora una data di uscita, anche se pare che il film farà il suo debutto nel 2022 e poco o niente sappiamo sulla trama. Solo il cast sembra essere stato accertato.

Il nuovo film di Wes Anderson ha come interpreti alcuni dei più gradi attori di Hollywood, Scarlett Johansson, Margot Robbie, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Adrien Brody e Tilda Swinton. Accanto a loro ci saranno Hope Davis, Bill Murray, Jason Schwartzman, Bryan Cranston, Fisher Stevens, Jeff Goldblum, Liev Schreiber, Maya Hawke, Matt Dillon, Rupert Friend e Sophia Lillis.

Dalle prime indiscrezioni sembra che l’ultima opera di Anderson racconterà di un amore nato fra le strade di Madrid. Il film è previsto per il 2022.


Seguici su Instagram, Facebook, Telegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[streamweasels layout="status" channels="npcmagazine" game="" team="" ]