fbpx
Ddl Zan

Il meglio della settimana da Frammenti Rivista

3 minuti di lettura

Ogni settimana selezioniamo gli articoli e gli approfondimenti più significativi da Frammenti, rivista online di attualità e cultura edita, come NPC Magazine, dall’associazione culturale Il fascino degli intellettuali.

Tokyo Express, di Matsumoto Seicho: un mistero su rotaie

Pubblicato nel 1958 e riportato alla ribalta da Adelphi nel 2018, Tokyo Express (acquista) di Matsumoto Seichō è un giallo elegante e meticolosamente costruito in cui l’autore tratteggia un ritratto del Giappone del secondo dopoguerra. L’indagine anticonvenzionale e il ritmo incalzante, quasi ossessivo, lo rendono uno dei classici del genere, pienamente godibile anche al giorno d’oggi. […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.


La vita e il filosofo, riflessioni sulla verità come incorporazione etica

Recentemente la vita del filosofo francese Michel Foucault è stata sottoposta a gravi accuse. Al fine di evitare la chiacchiera circa questioni così rilevanti, non verranno in questo articolo riportate le accuse né verranno discusse, tanto più poiché esse non hanno alcuna possibilità di essere smentite o confermate. Tuttavia qualsiasi sospetto sulla vita di un filosofo, per quanto infondato o inverificabile, illumina un problema fondamentale della filosofia: il rapporto fra la sua verità e la vita di chi l’enuncia, fra la dottrina e l’ethos. L’età moderna ha tentato indubitabilmente, almeno in via teorica, di slacciare i nodi che così strettamente per tutta l’antichità hanno legato la filosofia al corpo che la esprimeva, manifestava e viveva – con tutti i problemi che il legame comportava. […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.


Sul ddl Zan il dibattito è ancora aperto

Nello scorso novembre 2020, il deputato del PD Alessandro Zan aveva proposto l’attuazione del disegno di legge che prende il suo nome, il cosiddetto e tanto discusso ddl Zan. Si è arrivati fino al marzo appena trascorso per discuterne l’attuazione esecutiva, poi bloccata in parlamento da Lega e Fratelli d’Italia. Ma che cos’è il ddl Zan? […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.


Alessandro Brusa in L’amore dei lupi, poesia disperata omoerotica

L’amore dei Lupi, scritto da Alessandro Brusa e edito da Giulio Perrone Editore, è uscito a gennaio per la collana Poiesis. Alessandro Brusa, classe 1972, nato a Imola e cresciuto a Bologna, attraverso la sua poesia racconta una vita fuori dal tempo. In un mondo in continuo cambiamento, frenetico e selvaggio, Alessandro Brusa si ferma, osserva, e fa del poetare il moto che ogni cosa prende, ogni cosa accarezza, ogni cosa comprende. […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.


Seguici su InstagramFacebookTelegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!

Redazione NPC

NPC - Nuovo Progetto Cinema

Film e Serie TV come non li hai mai letti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.