fbpx

Il meglio della settimana da Frammenti Rivista

2 minuti di lettura

Ogni settimana selezioniamo gli articoli e gli approfondimenti più significativi da Frammenti, rivista online di attualità e cultura edita, come NPC Magazine, dall’associazione culturale Il fascino degli intellettuali.

Lu Xun, lo scrittore che svegliò la Cina dall’apatia

Lu Xun

Lu Xun (鲁迅) è stato uno dei più importanti scrittori cinesi del XX secolo. Attraverso le sue opere criticò il sistema dell’epoca, offrendo spunti di riflessione per migliorare le condizioni della Cina. […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.

A proposito di donne e peccato nel Medioevo

In epoca medievale non serviva molto alle donne per essere additate come peccatrici: appartenere al genere femminile di per sé era già una colpa. Accusate di essere eredi dell’errore primordiale di Eva che aveva condotto Adamo al peccato originale, le donne medievali trascorrevano la loro vita in una condizione di inferiorità non solo sociale, ma anche intellettuale. […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.

Riscrivere Boccaccio in tempi di pandemia

Nel suo Decameron, Giovanni Boccaccio scrisse che, per sfuggire alla peste, sette ragazze e tre ragazzi si rifugiarono in campagna, fuori Firenze, e passarono il tempo raccontandosi novelle. Dieci novelle per dieci giorni, a essere precisi. La casa editrice Harper Collins ha voluto proporre, nel pieno della pandemia di Covid-19, qualcosa di simile. Sette scrittrici e tre scrittori italiani sono stati invitati a prendere spunto da alcune novelle del Decameron e proporci le loro personali versioni. […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.

Cosa sta succedendo alle minoranze in Cina

È molto difficile comprendere le difficili dinamiche e le faglie che dividono la Cina moderna senza dare una veloce occhiata alla storia millenaria che caratterizza il paese, e della quale i cinesi, o perlomeno gli Han, vanno particolarmente fieri. Le radici, a cui anche il presidente Xi spesso fa riferimento nei proprio discorsi e che pervade la propaganda di regime, sono profonde e richiamano la storia di un impero nato circa duemila anni fa. […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.


Seguici su Instagram, Facebook, Telegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci iscrivendoti al FR Club o con una donazione.

Redazione NPC

NPC - Nuovo Progetto Cinema

Film e Serie TV come non li hai mai letti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.