fbpx

Il meglio della settimana da Frammenti Rivista

/
2 minuti di lettura

Ogni settimana selezioniamo gli articoli e gli approfondimenti più significativi da Frammenti, rivista online di attualità e cultura edita, come NPC Magazine, dall’associazione culturale Il fascino degli intellettuali.

Addio a Kentaro Miura, autore del celebre Berserk

È stata annunciata solo ora la morte del mangaka Kentaro Miura, padre di uno dei manga più amati al mondo, Berserk. Il 6 maggio il fumettista, di soli 54 anni, ci ha lasciati a causa di una dissezione aortica. Ad annunciarne la scomparsa il team di Young Animal, rivista che da più di 30 anni pubblica l’epopea di Berserk. Saga che rimane incompiuta. […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.

Perché ci mancherà Franco Battiato

Il 18 maggio 2021, dopo aver compiuto da poco 76 anni, ci ha lasciato Franco Battiato. Si tratta di uno dei cantautori più importanti della storia della nostra musica. Siciliano di nascita, crebbe artisticamente a Milano dove conobbe diversi futuri esponenti della Scuola Milanese. […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.

Le suggestioni artistiche nel cinema di Pier Paolo Pasolini

Scrittore, poeta, drammaturgo, saggista, polemista, regista e intellettuale scomodo, Pier Paolo Pasolini è stato uno dei punti fermi del pensiero intellettuale e politico dell’Italia del secondo dopoguerra. Personalità poliedrica, difficilmente incasellabile, Pasolini è oggi conosciuto ai più soprattutto come regista, sebbene non abbia avuto una formazione specificamente cinematografica e si sia accostato alla macchina da presa alla soglia dei quarant’anni, girando il suo film d’esordio Accattone(1961). […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.

«Pelle d’uomo»: un fumetto che scardina amore e desiderio

Bianca Giovanni si sposeranno presto, ma i due non si sono mai visti: siamo nel Rinascimento e il loro matrimonio non è frutto dell’amore, ma di un’unione combinata per questioni economiche. Eppure Bianca è curiosa, vorrebbe scoprire qualcosa di più dell’uomo che le starà accanto per la vita. […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.


Seguici su Instagram, Facebook, Telegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.