fbpx

Il meglio della settimana da Frammenti Rivista

3 minuti di lettura

Ogni settimana selezioniamo gli articoli e gli approfondimenti più significativi da Frammenti, rivista online di attualità e cultura edita, come NPC Magazine, dall’associazione culturale Il fascino degli intellettuali.

Perché studiare il Matriarcato è urgente

 Alla base della narrazione che definisce il termine matriarcato c’è un errore di interpretazione: il “matriarcato” non trova le sue origini dal rovesciamento degli ideali del patriarcato, come è facile credere, ma si fonda sull’uguaglianza, si sottrae al dualismo e alla prevaricazione di un genere sull’altro, ne prende le distanze. Il problema risiede proprio qui. Inoltre il termine, relativamente moderno, è stato coniato in occidente mentre la maggior parte delle società che continuano a mantenere le caratteristiche matriarcali sono sparse in tutto il mondo e spesso lontane, fisicamente e ideologicamente, dal mondo occidentale. […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.


Ritrovare il proprio spaziotempo con Il filo di mezzogiorno

Per appropriarsi di uno spazio ci vuole tempo, come se ogni millimetro si misurasse meglio con le lancette di un orologio, più che un metro da perito geometra, forse perché anche il tempo a sua volta si muove nello spazio, e il trascorrere delle giornate non è altro che un ripetersi del cammino degli astri nella volta del cielo. […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.


Italian Thought: la filosofia dell’intreccio tra vita e politica

Sul finire degli anni Sessanta si ufficializza in Italia l’esistenza di un nuovo vettore di pensiero che sposta l’attenzione dalla “decostruzione” della French Theory verso l’interesse per l’intreccio tra la dimensione della vita e quella della politica. Dalle dinamiche politiche dei primi anni Sessanta – in modo particolare quelle del movimento operaista – si inizia a manifestare una maggiore attenzione alle strutture “post-statali”, inducendo alla nascita dell’Italian Thought. Il “pensiero italiano” esplora il dialogo vita-politica, propulsore delle intuizioni biopolitiche di Michel Foucault. Comun denominatore dei pensatori dell’Italian Theory è la volontà di ri-pensare la politica a partire dalle influenze degli studi foucaultiani […] Continua a leggere su Frammenti Rivista.


Al mutar del vento: un’intima riscoperta del filo di Arianna

Scritto da Paola Maria Liotta, Al mutar del ventoriporta il lettore tra le antiche strade dell’Antica Grecia, precisamente sulle spiagge di Creta. Edito da Il Convivio Editore, questa breve opera vuole mostrare al lettore i più intimi sentimenti dei personaggi che circondano il mito di Arianna e la storia del Minotauro.


Seguici su InstagramFacebookTelegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!

Redazione NPC

NPC - Nuovo Progetto Cinema

Film e Serie TV come non li hai mai letti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.