Il meglio della settimana su Frammenti Rivista

Ogni settimana selezioniamo gli articoli e gli approfondimenti più significativi da Frammenti, rivista online di attualità e cultura edita, come NPC Magazine, dall’associazione culturale Il fascino degli intellettuali.

Cosa leggere sotto l’ombrellone? I nostri 10 consigli di lettura

Il meglio della settimana su Frammenti Rivista

Scommettiamo che in inverno molti di voi comprano libri su libri, senza mai trovare il tempo per leggerli. Siete in ottima compagnia. L’estate, di solito, è il momento in cui finalmente troviamo il tempo e la giusta disposizione mentale per dedicarci alla lettura.
Se avete libri che vi aspettano da mesi, è il momento giusto per cominciarli. Se invece siete a corto d’idee e non sapete proprio che libro mettere in valigia… niente paura: abbiamo preparato per voi una piccola rassegna di consigli di lettura […] Continua a leggere su Frammenti Rivista

Anteo Zamboni | Uomini in rivolta

Il meglio della settimana su Frammenti Rivista

Il 31 ottobre 1926 un 15enne spara al Duce in visita a Bologna. Le pallottole del giovane Anteo Zamboni non uccideranno Mussolini ma cambieranno le sorti del regime.
Mussolini, nel 1926, era al potere da ormai 4 anni. Era uscito indenne dalla sfida con le opposizioni: ora doveva affrontare la sfida più difficile, quella interna. Molti, infatti, all’interno del movimento fascista non gradivano la svolta istituzionale del regime e volevano tornare al fascismo delle origini […] Continua a leggere su Frammenti Rivista

Coronavirus, migranti, Salvini: il caso di Treviso

Il meglio della settimana su Frammenti Rivista

129 migranti positivi al coronavirus. Un caso simbolo che rivela molto sugli effetti delle politiche leghiste dal punto di vista pratico e sociale sui migranti e non. Un caso inquietante perché rischia di non essere isolato.
Negli ultimi giorni, tra le polemiche sulla proroga dello stato d’emergenza e quelle sul recovery fund, è tornato centrale nel dibattito pubblico il tema immigrazione. Questo perché alcuni dei migranti che sono sbarcati nelle ultime settimane e alcuni migranti già da tempo presenti in Italia sono risultati positivi al COVID-19. Molti si sono indignati […] Continua a leggere su Frammenti Rivista

(Ri)scoprendo Carlo Coccioli: lo «scrittore assente» del Novecento italiano

A cent’anni dalla sua nascita il 15 maggio 1920, è tornato in libreria l’autore italiano definito dai più «il grande rimosso del Novecento italiano». Un autore che lo scrittore Pier Vittorio Tondelli definiva uno «scrittore assente», mentre per il critico Carlo Bo era «lo scrittore alieno». Stiamo parlando dell’autore livornese Carlo Coccioli (1920-2003), di cui la casa editrice torinese Lindau Edizioni ha deciso di pubblicare tutta l’opera. 
Gli ha dedicato, infatti, una collana dal nome Piccolo Karma […] Continua a leggere su Frammenti Rivista

Un’estate italiana

Quella di quest’anno, annus domini 2020, è un’estate che non dimenticheremo facilmente. Così come, del resto, sarà difficile dimenticare anche tutto il resto dell’anno (o almeno la prima metà, non sapendo ancora cosa ci riserveranno i prossimi mesi). Il coronavirus ha cambiato tante cose nelle nostre vite. Magari non quante ci auguravamo quando, durante il lockdown, si cercava di riflettere sui “lati positivi” della pandemia, ma comunque tante. In ogni caso, tra le tante cose, quest’anno ci siamo visti costretti a un ripensamento del nostro modo di fare le vacanze.
La stragrande maggioranza degli italiani, infatti, sembrerebbe aver scelto proprio il Bel Paese […] Continua a leggere su Frammenti Rivista


Seguici su Instagram, Facebook e Telegram per scoprire tutti i nostri contenuti!

 

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. NPC Magazine è una rivista edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione NPC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.