Il potere della musica nel romanticismo

Gli utenti di questo sito affermano che godersi la musica insieme migliora la soddisfazione della relazione e la connessione emotiva.

Secondo una ricerca condotta di recente dall’università di Vienna, la musica esercita il suo “potere” in tanti campi, inclusa la scelta del partner! L’esperimento infatti ha dimostrato che, dopo aver ascoltato musica, la percezione della bellezza dell’altro aumentava. La musica, in poche parole, stimola l’attrazione e il romanticismo e a dirlo non sono i musicologi, ma gli scienziati.

La musica è talmente parte della nostra vita che, anche senza chiamare in campo le ricerche scientifiche, possiamo intuire svolga la sua buona parte nel processo di attrazione e di innamoramento.

  • La musica è un linguaggio universale

Non importa che lingua parli, da quale paese vieni: la musica è un linguaggio universale che connette gli uomini e le donne di tutti i Paesi. Ballare a suon di musica crea un dialogo senza parole che permette a tutti di comprendersi e di affratellarsi.

Prova a conoscere un ragazzo o una ragazza stranieri seduto a un tavolo, cercando di parlare un po’ di inglese e aiutandoti con gesti e sorrisi; immagina che adesso cominci una musica e che voi vi alziate e iniziate a ballare: vedi come cambia il rapporto? Vedi come siete improvvisamente alla pari e come nessuno sembri più straniero?

Questo genere di unione vale naturalmente anche per persone che parlano la stessa lingua. Spesso facciamo tanta fatica a trovare cose da dire alla persona che ci piace, per colpirla, mentre danzare insieme crea legami in modo diverso, più immediato e più istintivo. Non a caso il ballo, impossibile senza una musica adeguata, costituisce in molte civiltà antiche e moderne il vero rituale di seduzione e di innamoramento.

  • L’influenza positiva della musica

La musica ha decine di effetti positivi per la psiche. È stato dimostrato in esperimenti scientifici che, in base alla sua qualità, le melodie possono donarci diversi stati d’animo.

Ascoltare musiche “hard”, come l’heavy metal, è utile in situazioni in cui abbiamo bisogno di caricarci, visto che potenzia l’aggressività e la competitività. Al contrario, melodie rilassanti, musica classica e affini contribuiscono ad alleviare significativamente ansia e stress, donando un senso di rilassatezza tale che vengono utilizzate anche nel corso di terapie mediche dolorose, per alleviare le sensazioni negative del paziente. La musica è utile anche per rafforzare il sistema immunitario, rendendoci più sani e più forti.

Parlando di affetti, ascoltare una musica rilassante insieme, oppure il classico jazz, potenzia l’erotismo di coppia e contribuisce ad aumentare la sensualità di un’atmosfera.

Insomma, la musica ha tante influenze positive sul nostro comportamento e impatta fortemente anche sul romanticismo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • I modi in cui la musica può agire sulla tua vita amorosa

– La musica che ami ti dice chi sei

Qual è la più classica delle domande che si fanno al primo appuntamento? Avete indovinato: ci si chiede a vicenda quale sia il proprio genere musicale preferito. La musica, a seconda del genere che si predilige, crea delle micro-comunità che si ritrovano in tante occasioni diverse: i concerti, le sale di musica, i bar più underground. Chiedere che musica ascolti equivale, delle volte, a chiedere all’altro quale vita ami condurre.

Non solo, naturalmente: il genere preferito sembra dare anche molti, ma molti spunti sul vostro carattere. Di certo dire che amate il jazz vi descrive in un modo molto diverso dal dire che adorate, ad esempio, il rap o la musica latinoamericana, e così via. È naturale che la vostra predisposizione naturale vi traghetti verso un genere determinato e che il genere stesso, per proprietà commutativa, descriva qualcosa di voi. Quindi chiedere “che musica ascolti?”, fa spesso rima con: “chi sei?”

– La musica dà un tono emozionale all’amore

Non c’è nemmeno bisogno di dirlo: se siete a una cena romantica a lume di candela e improvvisamente inizia una musica dolce, il vostro tono emozionale farà un balzo verso il più puro romanticismo. Se così non fosse non esisterebbe un vasto repertorio di musica tenera e sentimentale, come non esisterebbero quelle musiche così appassionanti che donano a qualsiasi camera da letto un’atmosfera bollente, propiziatoria per l’amore.

Ascoltare musica insieme contribuisce a portare entrambi i vostri cervelli e i vostri cuori sulla stessa corda dell’emotività: per questo condividere l’ascolto di alcuni brani fa così bene alla coppia.

– Esci nei locali dove si fa musica dal vivo e incontra persone nuove

La musica, dall’alba dei tempi, fa rima con socialità: potremmo dire che è nata per unire le persone e che questa è la condizione naturale dell’ascolto! Frequentare locali che propongono musica dal vivo dà occasione di sentirsi parte di un contesto e incrementa decisamente la vostra rete sociale, facendovi conoscere persone nuove che, soprattutto, condividono la vostra passione per un determinato genere.

Redazione NPC
Latest posts by Redazione NPC (see all)