John Williams è il compositore che più di chiunque altro, insieme al compianto Ennio Morricone, viene alla mente quando si pensa alla musica per film (spesso erroneamente identificata come “colonna sonora”): loro due hanno segnato indelebilmente la storia del cinema e sono entrati con prepotenza nell’immaginario comune.
Può essere che non si conosca la storia di John Williams, ma è poco probabile che non si conosca la sua musica: essa ha lasciato il segno in molte generazioni dagli anni ’70 in avanti.
I primi spettatori che hanno avuto il piacere di sentire le sue composizioni in sala devono essersi spaventati con le minacciose note de Lo Squalo. Poco dopo, altri si saranno emozionati ascoltando le partiture che accompagnano la saga di Star Wars e il decennio successivo una miriade di ragazzini avrà seguito le prodezze di Indiana Jones supportate dal suo tema incoraggiante.
Chissà quanti saranno riusciti a trattenere l’emozione nell’ammirare i primi dinosauri che compaiono in Jurassic Park e soprattutto nell’ammirare l’avvicinarsi dell’elicottero all’isola del parco, con quella musica così ammaliante ed esaltante. I più giovani si saranno infine lasciati cullare in un’atmosfera onirica, magica e fantastica immedesimandosi in Harry Potter o in uno dei suoi compagni di viaggio.
Queste sono solo alcune delle opere firmate dal maestro, le più famose, ma ricordamoci che John Williams ha realizzato centinaia di composizioni (non solo musica per film), inoltre egli è pianista e direttore d’orchestra.
Nella sua immensa carriera ha ricevuto 52 nomination per i Grammy Awards, risultando al secondo posto in assoluto tra i più nominati (il primo posto va a Walt Disney). Le vittorie sono state 25, un risultato incredibile ma non per questo meno meritato.
Nel 2005 l’American Film Institute seleziona Star Wars come la la miglior composizione di musica per film di tutti i tempi. Non vanno inoltre dimenticati i cinque premi Oscar e molti altri traguardi importanti che hanno segnato tutta la sua carriera.
John Williams durante la sua decennale carriera ha creato e rinnovato la musica da film, ha contribuito a elevarla a livello di importante forma d’arte e ha creato uno standard di riferimento ineguagliato.
90 anni sono un traguardo importante ed è meraviglioso notare come l’artista americano sia ancora attivo e si dedichi al suo lavoro come direttore d’orchestra, portando in sede live le sue più belle composizioni come in questa splendida suite in merito alla musica per Jurassic Park: la musica che descrive la meraviglia e che, a sua volta, continua a stupire tutti.
Seguici su Instagram, Tik Tok, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!