Il giorno degli innamorati non tutti lo trascorreranno al cinema, né tantomeno al ristorante sorseggiando del vino: molti preferiranno un divano, un plaid e il PC, e l’immancabile Netflix come unica compagnia. Non che l’amore debba per forza essere un tasto dolente: che si tratti della voglia di sognare a occhi aperti e saltare di gioia o del bisogno di disperarsi in perfetto stile Bridget Jones, a nessuno piace andare a dormire deluso a causa di una scelta sbagliata sul catalogo.
E quando un film non basta, un k-drama è la scelta perfetta, specialmente se si è innamorati dell’amore: ecco quindi una breve lista a tema San Valentino, per far sussultare il cuore dei fan e incoraggiare i curiosi ad unirsi alla cerchia. I grandi esclusi purtroppo non sono pochi, ma di fronte al rischio di restare impantanati tra clip e trailer meglio una rosa di titoli che si adegui a qualunque mood: d’altro canto il catalogo è grande e ogni giorno, volendo, può essere San Valentino.
Crash Landing on You (2019)
Durante un’esercitazione di parapendio finalizzata a testare un nuovo prodotto, l’imprenditrice di successo Yoon Se-ri viene travolta da una violenta tempesta e, senza volerlo, oltrepassa il confine con la Corea del Nord. Incapace di contattare colleghi e familiari Se-ri è costretta a riporre le sue speranze in Ri Jeong-hyeok, un ufficiale dell’esercito incontrato per caso offertosi di farla tornare in patria sana e salva.
Quando si parla di k-drama, questo è il re dei re. Una struggente storia d’amore che scuote l’anima di chi guarda, grazie a una drammaticità pulsante e ben ponderata e al suo essere spaventosamente verosimile, nonostante i presupposti improbabili e un che di favola. Una serie che fa sobbalzare il cuore e annegare gli occhi, impossibile da non amare se si è romantici almeno un po’, esempio perfetto di k-drama impegnativo per cui vale la pena spendere ore davanti al PC. Che lui e lei siano realmente sposati è solo la ciliegina sulla torta.
Mr. Sunshine (2018)
Poco dopo l’arrivo dei militari americani, il giovane schiavo Choi Yu-jin riesce a fuggire dal Joseon e diventa un ufficiale del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Tornato in patria anni dopo per compiere una missione a ridosso dell’occupazione giapponese, l’uomo si innamora dell’aristocratica Go Ae-sin, segretamente membro dell’Armata Virtuosa e decisa a combattere per l’indipendenza del Joseon.
Sconsigliato ad anime fragili e cercatori di leggerezza questo dramma storico di portata monumentale, che definire k-drama è oltremodo riduttivo. Mr. Sunshine è visivamente e musicalmente incantevole, narratore di storie d’amore proibite, morte e grandi ideali, superbo nella sua capacità di turbare il cuore e far sembrare immenso anche il più piccolo uomo. Un inno alla libertà soffocato dalla storia ma che riecheggia tutt’ora e tutt’ora fa rabbrividire, per cui piangere sonoramente ma applaudire subito dopo.
Romance Is a Bonus Book (2019)
Poco dopo aver divorziato e quasi sul lastrico Kang Dan-i decide di tornare a lavorare, ma avendo alle spalle una lunga interruzione di carriera nessuna azienda è disposta ad offrirle un impiego. Decide così di fingersi una semplice diplomata per essere assunta dalla casa editrice Gyeoroo di cui il suo più caro amico, Cha Eun-ho, è caporedattore.
Si tratta di uno di quei k-drama che tende a restare nell’ombra, ma che una volta scoperto si fa fatica a lasciare andare; uno di quelli che tendiamo a conservare nel cuore a lungo, da guardare e riguardare per sognare tanto e in grande, ideale per acquistare fiducia e alzarci dal letto di ottimo umore. Una storia d’amore adorabile che come un romanzo nasce pian piano, bisognosa di tempo, cura e attenzione, e che all’ultima pagina fa rattristare per il fatto che non si possa leggerne ancora un po’.
Something in the Rain (2018)
Dopo aver trascorso tre anni all’estero per lavoro Jun-hee torna in Corea e riallaccia i rapporti con Yoon Jin-a, la più cara amica di sua sorella appena uscita da una relazione. Scoprendo di provare dei sentimenti l’uno per l’altra i due decidono di frequentarsi ma tenere segreta la loro storia, certi del fatto che la famiglia di Jin-a non approverebbe.
Questa è una storia vera che più vera non si può, e da qualunque punto di vista la si guardi. Un racconto schietto e sincero del lato più duro dell’amore, quello che non sta nella coppia, ma alberga altrove; il peso del dover essere amico, figlio e partner, e di dover anteporre il bene degli altri al proprio volere. Something in the Rain non è certo una commedia, eppure si serve di un tono caldo e rassicurante: perfetto da guardare al calduccio in un giorno di pioggia, quando si è pieni di amarezza ma in cerca di consolazione.
Hometown Cha Cha Cha (2021)
Dopo aver lasciato il suo lavoro presso un prestigioso studio dentistico, Yoon Jin-a decide di aprire una clinica privata e si trasferisce (senza pensarci due volte) a Gongjin, una piccola e tranquilla località balneare. Seppur Jin-a non non riesca a cogliere la bellezza del posto, i suoi abitanti sembrano amarlo immensamente: primo fra tutti Hong Du-sik, il tuttofare della città.
Chiude questa lista l’ingrediente perfetto per il San Valentino più allegro di sempre: un k-drama semplice e dalle poche pretese, leggero nonostante qualche tocco (forzato) di dramma. Un intreccio così teneramente prevedibile da generare impazienza e soddisfazione al momento giusto, fino a sfociare per i più romantici ai salti di gioia; la scelta giusta, insomma, per chi cerca la distrazione e non desidera altro che lasciarsi cullare da un lieto fine con i contro fiocchi.
Seguici su Instagram, Facebook, Telegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!