fbpx
Lol chi ride è fuori

LOL – Chi ride è fuori: il programma di cui abbiamo bisogno

/
5 minuti di lettura

Ogni mattina, come sorge il sole, sul Web un utente dei social network si sveglia e sa che dovrà guardare un nuovo programma o non capirà i meme che invadono la sua homepage. È stato forse questo a spingere la maggior parte di noi a guardare LOL – Chi ride è fuori, il nuovo show comico di Amazon Prime Video.

Dieci comici, una stanza, sei ore di tempo e una sola regola: non ridere. In palio per il vincitore 100mila euro e, probabilmente, la gloria nell’eternità (che, su internet, equivale più o meno a due settimane).

LOL – Chi ride è fuori: un mix saporito

LOL

La ricetta dell’edizione italiana del format giapponese vede un mix di ingredienti in grado di soddisfare tutti i palati: comici navigati come Frank Matano, Lillo e Caterina Guzzanti e veterani del cabaret come Angelo Pintus e Katia Follesa sono stati amalgamati con gli esponenti di una nuova comicità che si gusta soprattutto su internet. Ecco quindi la partecipazione di Ciro e Fru dei The Jackal e degli stand up comedian Michela Giraud e Luca Ravenna. Jolly della situazione: Elio, musicista e performer dagli epici travestimenti e dalle leggendarie sopracciglia. Armi diverse, dunque, al servizio di un unico scopo: scatenare la risata degli avversari.

Ad assicurarsi che nessun sorrisetto rimanga impunito, Fedez e Mara Maionchi, padroni della control room, con delle vibes da Grande Fratello (scegliete voi se quello orwelliano o quello che fa davvero temere per il presente e il futuro della nostra società).

Ridere ad ogni costo

LOL - Chi ride è fuori

Come tutti i programmi comici, anche LOL – Chi ride è fuori si infrange contro un ingombrante e insidioso scoglio: la difficoltà di far ridere. Infatti, sebbene il format sia interessante e ben studiato e non manchino i momenti di divertimento – grazie a siparietti figli di lunghe carriere e a brillanti battute improvvisate frutto dell’innato umorismo di alcuni concorrenti – a questi si alternano inevitabilmente attimi di noia e cringe allo stato puro (lingua di Katia Follesa, sto parlando con te). Quindi perché, da giorni, non si parla d’altro?

Forse il successo di LOL è stato causato principalmente dalla fortuna di essere il programma giusto al momento gusto. Lo spettatore ride prima di tutto perché vuole ridere. Perché conosce i comici in gara (almeno alcuni) e perché, quando ha premuto il tasto “play”, sapeva cosa aspettarsi e, soprattutto, sapeva che cosa voleva: divertirsi. E, sia ben chiaro, non c’è nulla di male. In mezzo ad un’offerta sempre più vasta di film, SerieTV e altri innumerevoli contenuti, LOL – Chi ride è fuori su Amazon Prime ci fa quindi riscoprire la TV di intrattenimento; quella che rallegra e, soprattutto, distrae.

LOL – Chi ride è fuori: perché ci piace

LOL

Considerato quanto detto sopra, è probabilmente inutile chiedersi se LOL – Chi ride è fuori avrebbe avuto lo stesso successo in un altro momento storico. Ogni prodotto televisivo, infatti, è figlio del suo tempo e LOL va incontro alle esigenze dello spettatore del 2021, che cerca leggerezza, divertimento ed ispirazione per nuovi ed esilaranti meme. Meme che da giorni hanno invaso tutti i social network, stimolando tra gli utenti un vivissimo interesse. Così, oltre a distrarre e intrattenere, LOL fa un’altra piccola magia in questo periodo di zone rosse: creare incontro e dialogo tra persone. E al diavolo lo snobismo.

Nonostante l’indiscusso successo, per ora non si hanno notizie di una seconda stagione di LOL – Chi ride è fuori, ma chi già ne avesse nostalgia può trovare su Amazon Prime Video le versioni tedesca, messicana ed australiana. Le battute sottotitolate faranno lo stesso effetto del bastone rumoroso di Frank Matano?


Seguici su Instagram, Facebook, Telegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!

Classe 1996. Laureata in Filologia Moderna, ama stare in compagnia degli altri e di se stessa. Adora il mare e le passeggiate senza meta. Si nutre principalmente di tisane, lunghe chiacchierate e pomeriggi al cinema.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.