Barbie, il nuovissimo film della regista Greta Gerwig, è finalmente giunto nelle sale italiane il 20 luglio, dopo un’attesa durata mesi. I personaggi principali sono proprio loro: Barbie e Ken -iconiche bambole Mattel– interpretati rispettivamente da Margot Robbie e Ryan Gosling. Margot Robbie è d’altronde colei sulla quale tutta l’attenzione si è catalizzata negli ultimi mesi, ma chi è davvero una delle attrici più promettenti della Hollywood moderna?
Margot Robbie, è nata una stella
Di origine australiana, Margot Robbie nasce a Dalby ma trascorre la sua infanzia a Gold Coast con sua madre e i suoi tre fratelli. L’amore per il cinema non nasce da subito, bensì l’interesse verso la settima arte comincia a crescere all’interno di Margot solo durante l’adolescenza, quando si misura per la prima volta con la recitazione. Nel 2007 si iscrive alla facoltà di legge ma, dopo aver capito che non si trattava della sua strada, decide di abbandonare gli studi e di dedicarsi completamente alla recitazione, ed è proprio in questi anni che la sua carriera comincia a prendere una svolta.
Il biennio 2007-2009 è un periodo di transizione e di esplorazione per la giovane attrice, che si ritrova a ricoprire per la prima volta un ruolo rilevante nel film I.C.U. di Aash Aaron, impressionando moltissimo i casting directors che cominciarono a notarne l’elevato potenziale. Dopo aver preso parte ad alcuni spot pubblicitari e alla serie tv australiana The Elephant Princess, ottiene la parte di Donna Freedman in Neighbours, passando da un ruolo marginale a divenire membro fisso del cast, che manterrà fino al 2010 quando decide di trasferirsi ad Hollywood.
La mano di Martin Scorsese e l’ascesa ad Hollywood
Il trasferimento ad Hollywood non inizia a gonfie vele per quanto riguarda i vari progetti a cui Margot Robbie prende parte, ma le sue doti attoriali vengono più che apprezzate e nel 2012 ottiene un ruolo nel lungometraggio Questione di tempo, diretto da Richard Curtis con Rachel McAdams e Domhall Gleeson. La svolta arriva però nel 2013 quando viene notata da Martin Scorsese che la sceglie come interprete di Naomi Lapaglia, moglie del personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio nel film The Wolf of Wall Street, ricevendo elogi da parte della critica. Da questo momento nulla è più come prima e la sua carriera ottiene, finalmente, una scossa più che positiva.
Negli anni successivi partecipa a film come Focus- Niente è come sembra, dove riceve la sua prima candidatura ai premi BAFTA, The Legend of Tarzan, a fianco di Alexander Skarsgard, fino a Suicide Squad (2016) dove veste per la prima volta i panni dell’iconica Harley Quinn. Nel 2018 interpreta Tonya nell’omonimo film di Craig Gillespie, incentrato sulla vita della pattinatrice Tonya Harding, ottenendo la sua prima candidatura ai Premi Oscar nella categoria Miglior Attrice Protagonista.
Nel 2019 diventa la musa di Quentin Tarantino in C’era una volta a Hollywood dove interpreta Sharon Tate; nel 2020 e nel 2021 torna a vestire i panni di Harley Quinn prima nel suo film da solista, Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, e in The Suicide Squad-Missione Suicida di James Gunn, mentre nel 2023 è Nellie LaRoy in Babylon di Damien Chazelle.
Margot Robbie, ritratto di un’attrice dai mille volti
Margot Robbie, a poco più di dieci anni di distanza dal suo debutto hollywoodiano, continua a dimostrare ogni anno di più le sue capacità attoriali e il suo talento, brillando e distinguendosi positivamente anche in quei lungometraggi che di fortuna non ne hanno avuta molta, come il recentissimo Amsterdam di David O. Russel, uscito nelle sale lo scorso ottobre. Dai ruoli più comici – ed iconici -, come quello dell’irriverente Harley Quinn che è ormai entrato nell’immaginario moderno, a quelli più impegnati come Tonya Harding e Sharon Tate, dove Margot riesce a trasmettere serietà e drammaticità.
Con i suoi occhi azzurri, capelli biondi e viso angelico è l’interprete perfetta per Barbie, l’iconica bambola Mattel, portata in vita sul grande schermo dalla regista Greta Gerwig. L’interpretazione, già destinata a rimanere nella storia del cinema, sarà sicuramente sorprendente, con le prime recensioni che già parlano di una prova attoriale fenomenale all’interno di un film impegnato a donare un ritratto sulle donne contemporanee. Non resta quindi che correre al cinema per poter vedere Margot Robbie di nuovo in azione sul grande schermo.
Seguici su Instagram, Tik Tok, Twitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!