The Lost Weekend: a love story è un documentario recentemente uscito negli USA, ora sulla bocca di tutti perché ha riportato alla luce il nome di May Pang, assistente personale della coppia John Lennon – Yoko Ono e poi amante di lui per 18 mesi. The Lost Weekend sta facendo parlare di sé per alcuni dettagli inediti sulla coppia e in particolare su John Lennon stesso.
May Pang si è trovata coinvolta nel periodo in cui il matrimonio di John Lennon e Yoko Ono iniziava a scricchiolare. E dalle parole di May Pang, risulta che fu proprio la moglie di Lennon a scegliere l’amante del marito:
Yoko venne nel mio ufficio. Da tre anni lavoravo per loro. Ed esordì: “John e io non andiamo d’accordo. Comincerà a vedere altre persone”. E poi aggiunse: “Tu non hai un fidanzato, giusto?”. Io alzai lo sguardo e risposi: “Non è una cosa che mi interessa”. Ma lei: “Penso che saresti perfetta”. Dicevo di no, lei insisteva. Poi si è alzata e se n’è andata. E io sono rimasta là, in lacrime. Ma non cominciai a frequentarlo perché me l’aveva chiesto lei. Fu lui a corteggiarmi. Più avanti John mi disse che Yoko era andata anche da lui: “È tutto risolto. Puoi uscire con May”. Ma John era scioccato quanto me. All’inizio non voleva.
Il periodo in cui May Pang iniziò questa relazione con John Lennon fu ricordato da lui con la definizione, poi passata alla storia, di The lost weekend, da lì il titolo del documentario. La love story non durò un fine settimana, bensì quasi due anni: per la precisione 18 mesi, dall’estate 1973 al 1975. In questo lasso di tempo, John Lennon e Yoko Ono si separarono e lui si trasferì in “esilio” a Los Angeles. Un periodo sicuramente indimenticabile per May Pang: «In un certo senso Yoko si approfittò di me, perché ero ingenua. Ma mi fece anche un dono: John e io ci innamorammo».
May Pang, chi è stata e chi è oggi
Quando John Lennon tornò a vivere con Yoko Ono, May Pang lasciò lui e la coppia anche sul versante professionale, chiaramente. Pangallora cominciò a lavorare per la United Artists Records e la Island Records come addetta alle pubbliche relazioni, lavorando su dischi di Bob Marley e Robert Palmer.
Nel 1983 diede alle stampe il suo primo libro di memorie dedicato al periodo trascorso con Lennon: Loving John. In seguito il libro è stato rinominato John Lennon: The Lost Weekend. In quelle pagine May Pang rivela che i due sono rimasti amanti molto più a lungo rispetto a ciò che si crede, almeno fino al 1977. Hanno mantenuto i contatti fino alla tragica morte di lui, avvenuta nel 1980 di fronte al palazzo Dakota.
Il libro fotografico Instamatic Karma, pubblicato nel 2008, presenta numerose foto della coppia Lennon-Pang, oltre a immagini importanti come quella di John intento a firmare l’atto ufficiale di dissoluzione dei Beatles o l’ultimo scatto conosciuto che ritrae Lennon e Paul McCartney insieme.
Leggi anche: The Beatles: Get Back – Peter Jackson dirige i FabFour
May Fung Yee Pang, nata a New York nel 1950 ma di origini cinesi, è oggi una famosa scrittrice e produttrice di una linea di gioielli dell’arte geomantica taoista cinese feng shui. Dopo la love story con John Lennon, May Pang si è sposata con il produttore Tony Visconti. Il matrimonio è durato dal 1989 al 2000 e da lui ha avuto due figli, Sebastian e Lara.
Seguici su Instagram, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!