fbpx
Cowboy bebop anime

Netflix scommette tutto sugli anime e potrebbe essere la mossa migliore

/
5 minuti di lettura

Di New York si dice che sia “la città che non dorme mai” per la sua frenetica attività. Ma la metropoli sul fiume Hudson non è l’unica ad avere una vita alquanto movimentata: la piattaforma di streaming Netflix ha prodotto, collaborato e acquistato moltissimi film e Serie TV, ampliando a dismisura il proprio catalogo.

Con gli Originali Netflix e le serie tv e i film in esclusiva la società californiana aveva già conquistato una larga parte del mercato dello streaming, fetta che si sta ulteriormente ingrandendo grazie all’inserimento di nuovi film d’animazione e anime nel catalogo.

Grande successo per i film d’animazione e gli anime Netflix

Pare, infatti, che Netflix punti ad essere la “migliore piattaforma per anime e film d’animazione” e negli ultimi anni serie originali (Strappare lungo i bordi e Disincanto, giusto per dirne un paio), recuperi storici e crossover sono stati all’ordine del giorno – con esiti di notevole successo. In questo senso, già durante lo scorso Tokyo’s Anime Japan Expo, il colosso dello streaming aveva annunciato l’arrivo di circa quaranta titoli entro il 2021 – numero che raddoppiava i titoli proposti nel 2020.

Kohei Obara – anime creative director – e Taiki Sakurai – principale produttore del genere di Netflix – stanno lavorando all’inserimento di un numero sempre maggiore di titoli per il 2022.

Gli anime sono uno degli investimenti fondamentali in Giappone e sono stati guardati da quasi il 90% dei nostri abbonati nel 2021. Al tempo stesso, l’interesse verso gli anime è cresciuto anche a livello mondiale e più di metà degli abbonati di tutto il mondo ha guardato almeno un anime lo scorso anno. Sia tramite nuove proposte che tramite le serie preferite dai fan, vogliamo continuare a far crescere l’amore per gli anime dei nostri iscritti sia in Giappone che nel resto del mondo.

Kohei Obara

Netflix: numeri da capogiro

All’Anime Japan 2022, Netflix ha reso noti i propri dati ufficiali: oltre il 50% degli spettatori mondiali ha guardato almeno un anime nel corso del 2021, mentre solo in Giappone questa percentuale si alza notevolmente aggirandosi intorno al 90%. Taiki Sakurai ha poi aggiunto:

Vogliamo essere orgogliosi dell’essere la migliore piattaforma di intrattenimento grazie a contenuti di buona qualità.

Stime ulteriori stabiliscono che il mercato mondiale degli anime lo scorso anno ha raggiunto quota 23 miliardi di dollari e che entro il 2025 il mercato continuerà a crescere sfiorando i 36 miliardi. Una politica decisamente vantaggiosa e promettente quella adottata dalla piattaforma.

Tra i titoli già noti è previsto il ritorno di Jojo’s Bizarre Adventure: Stone Ocean, il film The Seven Deadly Sins: Grudge of Edinburgh, la seconda stagione di Ghost in the Shell SAC_2045 e Kakegurui Twins. Fra le novità annunciate troviamo Thermae Romae NovaeKotaro Lives Alone e la prima stagione di Spriggan, l’atteso reboot anime della serie manga di Hiroshi Takashige. Netflix non si ferma e oltre a questi, saranno rilasciati anche diversi anime ispirati al mondo dei videogiochi o a manga già editi – come la serie Cyberpunk: Edgerunners, basata sul videogame Cyberpunk 2077.

Per quanto riguarda i film d’animazione, la piattaforma aggiungerà al proprio catalogo Bubble, film presentato in anteprima al 72° Festival di Berlino e Drifting Home di Studio Colorido. Insomma, non resta che attendere per vedere quali perle animate ci regalerà la società di Los Gatos.


Seguici su InstagramTikTokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Classe 1996. Siciliana trapiantata a Roma, mi sono innamorata dei libri e delle storie narrate da bambina. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ho intrapreso il mio viaggio all'interno del mondo dell'editoria.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[streamweasels layout="status" channels="npcmagazine" game="" team="" ]