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Cowboy bebop anime

Netflix scommette tutto sugli anime e potrebbe essere la mossa migliore

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5 minuti di lettura

Di New York si dice che sia “la città che non dorme mai” per la sua frenetica attività. Ma la metropoli sul fiume Hudson non è l’unica ad avere una vita alquanto movimentata: la piattaforma di streaming Netflix ha prodotto, collaborato e acquistato moltissimi film e Serie TV, ampliando a dismisura il proprio catalogo.

Con gli Originali Netflix e le serie tv e i film in esclusiva la società californiana aveva già conquistato una larga parte del mercato dello streaming, fetta che si sta ulteriormente ingrandendo grazie all’inserimento di nuovi film d’animazione e anime nel catalogo.

Grande successo per i film d’animazione e gli anime Netflix

Pare, infatti, che Netflix punti ad essere la “migliore piattaforma per anime e film d’animazione” e negli ultimi anni serie originali (Strappare lungo i bordi e Disincanto, giusto per dirne un paio), recuperi storici e crossover sono stati all’ordine del giorno – con esiti di notevole successo. In questo senso, già durante lo scorso Tokyo’s Anime Japan Expo, il colosso dello streaming aveva annunciato l’arrivo di circa quaranta titoli entro il 2021 – numero che raddoppiava i titoli proposti nel 2020.

Kohei Obara – anime creative director – e Taiki Sakurai – principale produttore del genere di Netflix – stanno lavorando all’inserimento di un numero sempre maggiore di titoli per il 2022.

Gli anime sono uno degli investimenti fondamentali in Giappone e sono stati guardati da quasi il 90% dei nostri abbonati nel 2021. Al tempo stesso, l’interesse verso gli anime è cresciuto anche a livello mondiale e più di metà degli abbonati di tutto il mondo ha guardato almeno un anime lo scorso anno. Sia tramite nuove proposte che tramite le serie preferite dai fan, vogliamo continuare a far crescere l’amore per gli anime dei nostri iscritti sia in Giappone che nel resto del mondo.

Kohei Obara

Netflix: numeri da capogiro

All’Anime Japan 2022, Netflix ha reso noti i propri dati ufficiali: oltre il 50% degli spettatori mondiali ha guardato almeno un anime nel corso del 2021, mentre solo in Giappone questa percentuale si alza notevolmente aggirandosi intorno al 90%. Taiki Sakurai ha poi aggiunto:

Vogliamo essere orgogliosi dell’essere la migliore piattaforma di intrattenimento grazie a contenuti di buona qualità.

Stime ulteriori stabiliscono che il mercato mondiale degli anime lo scorso anno ha raggiunto quota 23 miliardi di dollari e che entro il 2025 il mercato continuerà a crescere sfiorando i 36 miliardi. Una politica decisamente vantaggiosa e promettente quella adottata dalla piattaforma.

Tra i titoli già noti è previsto il ritorno di Jojo’s Bizarre Adventure: Stone Ocean, il film The Seven Deadly Sins: Grudge of Edinburgh, la seconda stagione di Ghost in the Shell SAC_2045 e Kakegurui Twins. Fra le novità annunciate troviamo Thermae Romae NovaeKotaro Lives Alone e la prima stagione di Spriggan, l’atteso reboot anime della serie manga di Hiroshi Takashige. Netflix non si ferma e oltre a questi, saranno rilasciati anche diversi anime ispirati al mondo dei videogiochi o a manga già editi – come la serie Cyberpunk: Edgerunners, basata sul videogame Cyberpunk 2077.

Per quanto riguarda i film d’animazione, la piattaforma aggiungerà al proprio catalogo Bubble, film presentato in anteprima al 72° Festival di Berlino e Drifting Home di Studio Colorido. Insomma, non resta che attendere per vedere quali perle animate ci regalerà la società di Los Gatos.


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Classe 1996. Siciliana trapiantata a Roma, mi sono innamorata dei libri e delle storie narrate da bambina. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ho intrapreso il mio viaggio all'interno del mondo dell'editoria.

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