fbpx

Oscar 2021, l’evento potrebbe saltare

3 minuti di lettura

La 93esima edizione degli Oscar non è prevista fino a febbraio prossimo, come ogni anno, ma da alcune indiscrezioni sembra che l’Accademia delle Arti e delle scienze cinematografiche stia valutando la possibilità di posticipare la grande serata. Le fonti, che hanno parlato a condizione di anonimato, affermano che i piani definitivi riguardo gli Oscar 2021 sono lungi dall’essere concreti in questo frangente.

Leggi anche:
15 giugno 2020. Riaprire le sale non basta, bisogna salvaguardare il cinema

La trasmissione televisiva è attualmente fissata per il 28 febbraio 2021, su ABC. «È probabile che vengano rinviati», ha però affermato a Variety una delle fonti vicine all’evento. Tuttavia, ha anche avvertito che i dettagli, comprese le potenziali nuove date, non sono stati ancora stati discussi o proposti formalmente. Un’altra fonte afferma infatti che la data è attualmente invariata alla ABC.

Oscar 2021

Le modifiche al regolamento

Quando ad aprile furono annunciate nuove modifiche temporanee alle regole per l’eleggibilità agli Oscar a causa del COVID-19, il presidente dell’Accademia David Rubin disse che era troppo presto per sapere come la trasmissione televisiva degli Oscar del 2021 potesse cambiare a seguito della pandemia. «È impossibile sapere quale sarà il paesaggio», ha detto. «Sappiamo che vogliamo celebrare il film, ma non sappiamo esattamente quale forma prenderà».

Leggi anche:
Siamo seri: il futuro dei festival non è online

Secondo le consuete regole, un film deve avere un’uscita di sette giorni nella Contea di Los Angeles per qualificarsi per l’eleggibilità all’Oscar. Ma per quest’anno, i film usciti digitalmente possono qualificarsi se lo studio aveva inizialmente pianificato un’uscita nelle sale.

«Penso che tutti siano in sintonia con la difficile situazione dei cineasti e siamo qui per supportare i nostri membri e la comunità cinematografica. […] Dobbiamo tenere conto solo di quest’anno e durante questo periodo in cui i cinema non sono aperti è possibile vedere e celebrare grandi opere cinematografiche».

Oscar 2021: resta l’incertezza

Le nuove modifiche alle regole includono anche la possibilità di organizzare gare cinematografiche per la qualificazione all’Oscar a New York, Chicago, Miami, Atlanta e nella Bay Area, anziché solo a Los Angeles. L’Accademia ha rifiutato di commentare questa storia. Non è chiaro ancora se rimandare gli Oscar significherà anche che l’Accademia consentirà ai film usciti dopo la scadenza di fine anno di qualificarsi per gli Oscar del 2021.


Seguici su InstagramFacebook e Telegram per scoprire tutti i nostri contenuti!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.