fbpx
Paddington 2

Paddington 2 supera Quarto Potere su Rotten Tomatoes

Quarto Potere non è più il miglior film, su Rotten Tomatoes

3 minuti di lettura

Quanto è accaduto ha dell’incredibile: Quarto Potere non è più al primo posto su Rotten Tomatoes, il famoso sito web americano che si occupa di aggregare recensioni cinematografiche. Il capolavoro di Orsen Welles è tornato recentemente sotto i riflettori grazie a Mank di David Fincher, che racconta il legame tra il regista di Quarto Potere e lo sceneggiatore Herman J. Mankiewicz.

Se prima il film di Welles poteva vantare il 100% di punteggio RT, fino a circa un mese fa, quando dall’archivio del sito web, il Rotten Tomatoes Archives, è comparsa una recensione di 80 anni fa – la 116° dedicata a Quarto Potere – ad opera del critico Mae Tinee, pseudonimo di Francis Peck, per il Chicago Tribune. La critica di Peck, pubblicata pochi giorni dopo la prima mondiale, il 7 Maggio 1941, non dà spazio ad interpretazioni:

Ho sentito molto parlare di questo film e vedo dalle pubblicità che alcuni esperti pensano che sia ‘il più grande mai realizzato’. Io no. È interessante. È diverso. In effetti, è abbastanza bizzarro da diventare un pezzo da museo. Ma il suo sacrificare la semplicità per l’eccentricità lo priva della distinzione e del valore generale dell’intrattenimento“.

Quarto Potere

Una sola critica ha quindi comportato la discesa di un gradino del film al 99% del punteggio di gradimento, accostandosi a film come Get Out e Toy Story 3, ma soprattutto garantendo a Paddington 2 il primo posto incontrastato.

Il film-animazione di Paul King gode ora del punteggio di 100% su RT, e alla notizia della caduta di Quarto Potere non sono mancate le critiche rivolte a Paddington 2, ritenuto non meritevole del primo posto assoluto e addirittura definito da qualcuno un film “mediocre”. Non tutti la pensano così, e il film di King è stato difeso, tra tutti, anche da James Gunn, il regista di Guardiani della Galassia, che lo ha definito “un capolavoro”. Anche se di certo non è Quarto Potere. Ma si sa: con gli aggregatori di recensioni tutto può succedere.

D’altronde, abbiamo visto cos’è accaduto con il video di musica leggerissima su Letterboxd, capace di battere Parasite e Pulpfiction per 24 ore consecutive.


Seguici su Instagram, Facebook, Telegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci iscrivendoti al FR Club o con una donazione.

Redazione NPC

NPC - Nuovo Progetto Cinema

Film e Serie TV come non li hai mai letti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.