Paola Gassman si è spenta all’età di 78 anni, in seguito a un peggioramento della malattia di cui soffriva da tempo. A darne l’annuncio è stato il compagno Ugo Pagliai, insieme ai figli Simona e Tommaso.
Nata a Milano il 29 giugno 1945, Paola Gassman è la primogenita di Vittorio Gassman (attore in La grande guerra, Il sorpasso, L’armata Brancaleone, solo per citarne alcuni) e della prima moglie Nora Ricci. Seguì le orme dei genitori, diventando anche lei attrice, prevalentemente teatrale, ma con qualche sporadica apparizione in televisione.
Una vita dedicata al teatro
Dopo gli studi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, Paola Gassman fece parte della compagnia Teatro Libero di Luca Ronconi.
Diretto dal maestro, il celebre Orlando Furioso culminò con un tour in molte nazioni europee e negli Stati Uniti e con una trasposizione televisiva a puntate. Prese parte anche a La tragedia del vendicatore di Luca Ronconi e a Cucina diretta di Lina Wertmuller.
Paola Gassman proseguì la sua carriera nella compagnia Brignone-Pagliai, dove prese parte agli spettacoli Spettri di Henrik Ibsen e Processo di famiglia di Ugo Fabbri. Fu anche diretta dal padre Vittorio in Cesare o nessuno, Fa male il teatro e Bugie sincere.
Recitando, Paola Gassman si innamorò di Ugo Pagliai, dal quale non si separerò più. Con la compagnia Pagliai-Gassman preparò molti spettacoli appartenenti alla tradizione teatrale italiana, con particolare interesse per Luigi Pirandello, di cui mise in scena: Liolà, Il piacere dell’onestà, L’uomo, la bestia e la virtù e Ma non è una cosa seria.
Non mancarono spettacoli di altri drammaturghi come Il bugiardo di Carlo Goldoni, Il gatto in tasca del drammaturgo francese Georges Feydeau, Scene di matrimonio di Italo Svevo, Il mercante di Venezia e Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.
Negli ultimi anni della sua carriera si dedicò, insieme al compagno, alla poesia e si cimentò nella scrittura autobiografica, pubblicando nel 2007 Una grande famiglia dietro le spalle.
Paola Gassman, la famiglia allargata
Prima dei quattro figli di Vittorio Gassman, Paola ha una sorellastra e due fratellastri, avuti dalle successive relazioni del padre con altre attrici.
Con l’americana Shelley Winters e sua seconda moglie, l’attore ebbe la figlia Vittoria Gassman (71 anni), la quale non intraprese la carriera dei genitori e decise, invece, di laurearsi in medicina. Alessandro Gassmann (59 anni) nacque dalla relazione con Juliette Mayniel. Anche lui attore di professione, partecipò a progetti come la serie tv Rai Il professore, L’ordine del tempo di Liliana Cavani, Il mio nome è vendetta di Cosimo Gomez e Il bagno turco di Ferzan Özpetek. L’ultimo dei quattro figli di Vittorio Gassman avuto con Diletta D’Andrea, Jacopo Gassmann (43 anni) è laureato in regia cinematografica e teatrale.
Nella sua vita privata, Paola Gassman conobbe il suo primo (e unico) marito Luciano Virgilio all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, dove si erano incontrati anche Vittorio e Nora. Il breve matrimonio tra i due portò alla nascita della figlia Simona Virgilio, la quale conduce una vita lontana dai riflettori.
Il secondo amore fu certamente più fortunato: la relazione con l’attore Ugo Pagliai è durata ben 54 anni. Dall’unione tra i due, che non si sposarono mai, nacque il figlio Tommaso Pagliai, il quale è attivo in ambito artistico, lavorando come regista e aiuto regista.
Intanto, sui social arriva il saluto commosso del fratello Alessandro: “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta“.
Seguici su Instagram, Tik Tok, Twitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!