fbpx
Peter Bogdanovich

È morto Peter Bogdanovich, aveva 82 anni

2 minuti di lettura

Ma papà ti manda sola?, Paper Moon – Luna di carta e L’ultimo spettacolo sono solo alcuni dei titoli lasciati in eredità al mondo del cinema da Peter Bogdanovich. Il regista e sceneggiatore statunitense si è infatti spento oggi, giovedì 6 gennaio, all’età di 82 anni. A informare il The Hollywood Reporter, prima rivista a diffondere la triste notizia, è stata la figlia Antonia, che ha riferito le cause naturali della morte avvenuta presso la villa di Los Angeles.

Classe 1939, Peter Bogdanovich è stato uno padri della New Hollywood, assieme a Brian De Palma, Martin Scorsese, George Lucas e Michael Cimino. La sua era una cinefilia viva, intrecciata con la sua stessa esistenza. Aveva iniziato preso l’Actor Studio, dall’altra parte dell’obiettivo, sotto l’egida di Stella Adler. Ma amare il cinema, all’epoca, era una lavoro a tempo pieno. E così la produzione critica è tra le più vaste e importanti della sua generazione.

La capacità di osservare il grande schermo, di coglierne i mutamenti dal cinema anni ’30 – tra i più amati dal regista – ai recenti stravolgimenti. Il cinema di Orson Welles è un libro chiave per la comprensione del regista di Quarto Potere quanto per quella di Bodganovich, capace di conversare dando vita a dubbi e suggestioni.

Nel 2014 l’ultimo film diretto da Bodganovich: Tutto può accadere a Broadway, con Owen Wilson, Imogen Poots e Jennifer Aniston.


Seguici su InstagramFacebookTelegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.