Sapevate che il 18 giugno ricorre l’International Picnic Day? Non è altro che una giornata dedicata alle scampagnate fuori porta con parenti e amici. Un’occasione speciale anche per gli amanti del cineturismo – il cosiddetto turismo cinematografico – in cerca di location interessanti dove fare un picnic.
Ecco 5 location cinematografiche perfette dove poter fare un picnic all’aria aperta, in Italia o all’estero.
La grande bellezza, dove fare un picnic a Roma
Forse mai come nel film di Paolo Sorrentino le bellezze di Roma sono state celebrate in tutto il loro splendore: dal Colosseo a piazza Navona, passando per le terme di Caracalla, il film è un tripudio di location da sogno.
Quale luogo migliore dove fare un picnic del Gianicolo, colle romano situato sulla riva destra del Tevere, che viene inquadrato dalla cinepresa nell’indimenticabile sequenza iniziale? Il colle è una location perfetta dove fare un picnic in mezzo al verde, magari tra le bellezze di Villa Pamphilj e Villa Sciarra. Imperdibile anche il Parco degli acquedotti, all’interno del Parco dell’Appia Antica, vero polmone verde della città. È qui che Anita Kravos, nel film, compie la sua eccentrica performance senza veli.
La corrispondenza, sul Lago d’Orta per un picnic romantico
La Corrispondenza, film di Giuseppe Tornatore del 2016, mette in scena un intenso e surreale melodramma ambientato sul Lago d’Orta, in Piemonte. L’isola di San Giulio, il piccolo isolotto nel comune di Orta San Giulio che nel film viene ribattezzato Borgo Ventoso, è la location perfetta dove fare un picnic romantico in compagnia del proprio partner, godendosi i pittoreschi scorci di una località che sembra trasportare in un mondo irreale e fiabesco, lontano anni luce dalla frenesia della vita quotidiana. D’obbligo poi una visita al Museo del Cinema all’Aria Aperta, situato sulle colline cusiane che conducono al Mottarone.
Mamma mia!, picnic sull’isola di Scopelo
L’isola greca in cui è stato girato il musical del 2008 con Meryl Streep e Amanda Seyfried è caratterizzata da spiagge sassose, che si affacciano su un mare cristallino. Una delle scene più memorabili di Mamma mia! è ambientata nella località di Amarantos Rocks: è qui che avviene la sequenza in cui Sophie organizza un picnic con i tre invitati tra i quali si dovrebbe nascondere il suo padre biologico.
Si tratta di roccia bianca, con pochi alberi a fare da contorno, il tutto con una vista spettacolare su un mare azzurro. Se cercate un posto dove fare un picnic, allo stesso tempo ricreando per davvero la scena di un film, non c’è che dire: Scopelo (o Skopelos) è proprio la location che fa per voi! Perfetta anche per delle vacanze estive all’insegna del cineturismo.
Picnic ad Hanging Rock, per un picnic da brividi
Per il Picnic Day non poteva mancare la location del celebre film di Peter Weir del 1975, ancora oggi un luogo di culto. Frotte di turisti si recano a visitare la pittoresca località australiana in cui le protagoniste di Picnic ad Hanging Rock scompaiono l’una dopo l’altra.
Si tratta di una enorme formazione rocciosa situata nello stato del Victoria Centrale, nell’Australia sudorientale, all’interno di una riserva naturale abbondantemente attrezzata per turismo ed escursioni. Piccolo inconveniente: si dice che la zona sia infestata dagli spiriti, e per questa ragione in passato sarebbe stata evitata. Se cercate un posto dove fare un picnic che abbia il sapore del brivido, Hanging Rock è il luogo adatto.
Il deserto di Tabernas, la Spagna degli Spaghetti Western
Volete qualcosa di davvero speciale per la vostra gita fuori porta? Il deserto di Tabernas, nell’Andalusia, è l’unico deserto europeo e per questo motivo negli anni ’60 e ’70 è stato la location prediletta dai registi di spaghetti western. È qui, tra queste sabbie e questi canyon, che Sergio Leone ha girato classici intramontabili del genere come Per un pugno di dollari e Il buono, il brutto e il cattivo. Un luogo ideale dove fare un picnic immergendosi nell’atmosfera dei grandi western di una volta.
Seguici su Instagram, Tik Tok, Twitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!