Redazione

NPC – Nuovo Progetto Cinema è il supplemento di approfondimento cinematografico di Frammenti (www.frammentirivista.it), rivista online di attualità e cultura edita dall’associazione culturale “Il fascino degli intellettuali”.

Mail: redazione[at]npcmagazine.it

Editore

Associazione culturale
Il fascino degli intellettuali
Viale Turati 80 c/o Castelnovo, 23900 Lecco
C.F. 92072140137
www.fascinointellettuali.it


Direttore di Frammenti

Michele Castelnovo
Giornalista pubblicista
direttore[at]frammentirivista.it


Caporedattore NPC Magazine

ALESSANDRO CAVAGGIONI

a.cavaggioni[at]npcmagazine.it

Studente DAMS classe 1998. Innamorato del Cinema, di Bologna e di qualunque cosa ben narrata. Infiammato da passioni passeggere e idee irrealizzabili. Teorie e Filosofie del Cinema come sogno di carriera, Critico come speranza di una vita. Mai passatista, ma sempre malinconico al pensiero di Venezia75. Perché il primo Festival non si scorda mai.


Board di redazione


GINEVRA AMADIO

Umanista convinta, ama la letteratura, il cinema e la scrittura intesa come mezzo per diffondere liberamente il proprio pensiero.


valentina cognini

VALENTINA COGNINI

Nata a Verona 23 anni fa, vive a Parigi per specializzarsi in Museologia all’Ecole du Louvre. Legge in metro i Cahiers du cinéma, va al cinema durante la settimana, anche da sola. Questa estate ha coronato uno dei sogni più grandi partecipando alla Mostra del Cinema di Venezia. Scrive delle ultime uscite in sala, di premiazioni, festival e di tutto il folle mondo che ci ruota attorno.


luca pincelli

LUCA PINCELLI

Nato a Milano il 4 agosto 1991, innamorato di cinema e delle sue dinamiche dal 2000, quando ad appena 9 anni ho scoperto il cinema di Darren Aronofsky grazie a Requiem for a Dream. Appassionato di cinema dell’orrore, pellicole sperimentali e cinema indipendente, soprattutto francese e coreano.


stefano sogne

STEFANO SOGNE

Amo le storie. Che siano una partita di calcio, un romanzo, un film o la biografia di qualcuno. Mi piace seguire il lento dispiegarsi di una trama, che sia imprevedibile; le memorie di una vita, o di un giorno. Preferisco il passato al presente, il bianco e nero al colore, ma non disdegno il Technicolor. Bulimico di generi cinematografici.


agnese zappalà

AGNESE ZAPPALÀ

Classe 1993, brianzola di nascita, siciliana di origini. Scrivo tanto, per lavoro e per passione. Alle spalle una laurea in Musicologia tra l’Italia e la Francia e un percorso legato alla politica. Una passione insana per il caffè.


Collaboratori

AZZURRA BERGAMO

Ciao! In queste poche righe mi devo descrivere e ne sto già sprecando parecchie quindi andiamo al sodo. Sono Azzurra, copywriter freelance e mi occupo di comunicazione creativa. Figo vero? Dalla mia bella Verona scrivo per lavoro e per passione.


francesca cerutti

FRANCESCA CERUTTI

Mi chiamo Francesca e sono nata nel 1997 a Milano, dove frequento un corso di laurea magistrale in Traduzione. Mi innamoro sempre dei film che riescono a farmi sorridere e riflettere al contempo. I miei registi di culto? Xavier Dolan, Woody Allen e Ferzan Özpetek.


anna maria giano

ANNA MARIA GIANO

Classe 1993, nata e cresciuta a Milano. Da sempre innamorata di lettura e scrittura, mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Milano, e ho conseguito un Master in Letterature Comparate al Trinity College di Dublino. Editor presso Vogue Italia, contributor per Esquire e Vanity Fair, ho trasformato la mia passione per la scrittura e per la bellezza in un lavoro, dedicandomici sempre con grinta e determinazione.


alessandro la mura

ALESSANDRO LA MURA

Classe ’93, vivo a Taranto, città che un tempo era l’angolo di mondo che più allietava il poeta latino Orazio. Laureato in lettere, trovo nella letteratura un grande appagamento dagli affanni quotidiani. La mia vita è libri, scrittura, film e serie TV. Sogno di fare della cultura il mio pane quotidiano.


CAMILLA MARTINA

Mi affascina la parola scritta. L’ho sfruttata tanto per alleggerire testa e cuore. Da grande avrei voluto intraprendere la carriera artistica, ma odorava di disoccupazione così ho scelto Comunicazione mediale. Risultato? Da freelance (qualcuno direbbe precaria) collaboro con un quotidiano, sempre in cerca di nuove pagine da riempire.


LORENZO PAMPANINI

Laureato in filosofia, sono appassionato di cinema fin dall’età infantile. Ho una propensione per la riflessione e per l’elaborazione dei concetti, per questo nella visione di un film mi muovo soprattutto sull’analisi delle intersezioni tra il contenuto narrativo e lo stile registico che lo sviluppa. Amo riflettere sulle caratterizzazioni dei personaggi e sugli sfondi simbolici e filosofici che li costituiscono all’interno della trama di cui sono protagonisti.


DENISE SALIS

Vivo in Brianza da dieci anni, viaggio per imparare cose nuove e per raggiungere luoghi e persone che amo. Odio i bottoni. Non resisto alle mie due gatte e al mio bassotto Gino. Raccontare cose belle è uno stile di vita.


cristina sivieri

CRISTINA SIVIERI

Classe 1996. Laureata in Lettere moderne, ama stare in compagnia degli altri e di se stessa. Adora il mare e le passeggiate senza meta. Si nutre principalmente di tisane, lunghe chiacchierate e pomeriggi al cinema.