Robert John Downey Jr., nato a New York il 4 aprile 1965, compie oggi 58 anni. Il celebre attore e produttore cinematografo statunitense inizia la sua prolifica carriera già dalla tenera età di 5 anni, apparendo nel film Pound, diretto dal padre Robert Downey Sr., che ha segnato un trampolino di lancio per il suo futuro successo, ormai affermato e riconosciuto persino da registi del calibro di Christopher Nolan. Celebri le parole, intrise di una profonda stima nei confronti del noto attore, proferite dal regista di Oppenheimer:
“Sappiamo tutti che Robert Downey Jr è una delle più grandi star del cinema. È così facile dimenticare che è anche uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Vederlo perdere sé stesso in quell’interpretazione e immedesimarsi completamente in un personaggio in questo modo è stato un incredibile promemoria di quanto siano straordinarie le sue doti attoriali.”
Cosa sappiamo di Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr., reduce da un’infanzia tormentata a causa del difficile rapporto con il padre, costruisce una brillante carriera seppure sia stata segnata da una serie di eccessi che ne hanno compromesso, per alcuni anni -(dal 1996 al 2001 circa), la produttività. A salvare il suo nome è stata l’eccezionale bravura dell’attore, emersa in maniera dirompente, ad esempio, nel film Charlot, con il quale, nel 1993, viene candidato per la prima volta all’Oscar al migliore attore e vince un Premio BAFTA per l’interpretazione di Charlie Chaplin.
Numerosi altri sono stati i riconoscimenti attribuiti all’attore come, nel 2000, il Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie e lo Screen Actors Guild Award per il miglior attore in una serie commedia grazie alla sua eccezionale recitazione nella Serie Tv Allie McBeal e, nel 2009, il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale grazie al ruolo in Sherlock Holmes.
Il ruolo che, senza dubbio, ha fatto brillare Robert Downey Jr. di luce propria è, però, quello di Tony Stark con il quale, nel 2008, ricevette critiche decisamente positive, venendo persino descritto come il “punto di luce” del film Iron Man.
Robert Downey Jr., nei panni di Tony Stark
Robert Downey Jr. ottenne, nel 2006, il ruolo di Tony Stark nel film Iron Man, distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 2 maggio 2008, che riscosse un notevole incasso. Dopo il grande successo del 2008, appare in un cameo alla fine del film del 2008 L’incredibile Hulk, per poi rientrare nei panni di Tony Stark in Iron Man 2, uscito nel maggio 2010, e in The Avengers, nel 2012, che fu uno dei film con maggior incasso di tutti i tempi con più di un miliardo e mezzo di ricavo.
Lo ritroveremo ancora in Iron Man 3 (2013), Avengers: Age of Ultron (2015), Captain America: Civil War (2016), Spider-Man: Homecoming (2017), Avengers: Infinity War (2018), con un incasso di oltre 2 miliardi di dollari, in Avengers: Endgame (2019), che ha superato gli incassi del suo predecessore diventando anche il film di maggior incasso di tutti i tempi, e in Spider-Man: Far from Home (2019), in cui appare tramite vecchie riprese tratte da Captain America: Civil War.
Sicuramente questi rientrano tra gli imperdibili di Robert Downey Jr., ma ne vedremo presto degli altri!
Gli imperdibili di Robert Downey Jr.
Per festeggiare al meglio Robert Downey Jr. vi consigliamo dei film imperdibili che lo hanno visto come protagonista della scena:
- Charlot, film del 1992 diretto da Richard Attenborough. Vedremo in questa pellicola un Robert Downey Jr. in una delle sue vesti migliori, nei panni di Charlie Chaplin. Il film si snoda a partire da un’intervista a Chaplin, ormai anziano, e dalle domande che gli pone il suo biografo David Robinson, sviluppandosi con dei flash-back che illustrano le vicende biografiche del vero Charles S. Chaplin, desunte dall’autobiografia del grande attore, integrata dalle ricerche di David Robinson, e intercalata da spezzoni dei suoi film più noti.
- Sherlock Holmes, film del 2009 diretto da Guy Ritchie, interpretato da Robert Downey Jr. nel ruolo dell’investigatore Sherlock Holmes e da Jude Law nella parte del dottor Watson. La storia si svolge nella Londra di fine ‘800, dove il detective privato più famoso del Regno Unito, Sherlock Holmes, e il suo fido braccio destro, il dr. John Watson, sono sulle tracce di un mago accusato di essere anche un pericoloso serial killer. Tuttavia, dopo aver consegnato il colpevole alla legge, continuerà a dominare un alone di mistero che permea la scena.
- Dolittle, film del 2020 diretto da Stephen Gaghan e basato su John Dolittle, protagonista della serie di romanzi dello scrittore britannico Hugh Lofting. John Dolittle, celebre veterinario eccentrico e geniale, si ritrova, dopo la morte della moglie, a vivere in sola compagnia dei suoi animali esotici. La sua routine verrà, però, presto scossa da una serie di eventi che vedranno un Robert Downey Jr vittoriano impegnato a trovare una cura per la giovane Regina ammalata (interpretata da Jessie Bucley).
Oppenheimer, cosa ci riserverà questa volta Robert Downey Jr.?
Oppenheimer, scritto e diretto da Christopher Nolan, è un thriller storico girato in IMAX che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare.
Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica. La candidata all’Oscar Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber e Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence.
Dal 23 agosto 2023 sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane.
Seguici su Instagram, Tik Tok, Twitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!