Romantici film per appuntamenti quando i cinema sono chiusi

Una ricerca promossa da https://italia-incontri.it ha dimostrato che guardare film in coppia aumenta l’intimità! Perciò, ecco una serie di 5 film romantici che aiuteranno voi e il vostro partner a sentirvi sempre più vicini.

In questo periodo, un po’ in tutta Europa, i cinema hanno dovuto sospendere la loro attività e non si sa esattamente quando potranno riaprire. Per fortuna, anche se siamo costretti a rinunciare al grande schermo e alle poltrone rosse, possiamo portare il grande cinema nel nostro salotto di casa e passare delle piacevoli serate in compagnia del partner storico o di una nuova conoscenza.

  • Perché guardare i film durante un appuntamento è un’ottima idea per le coppie

Negli anni ’50, il primo appuntamento al cinema era un must per le coppie: si trattava infatti di un tipo di attività che consentiva un atteggiamento sufficientemente distaccato, anche con l’aiuto della “pubblicità” della sala cinematografica, ma permetteva al contempo di creare un’intimità nascosta, aiutata dal buio: in altre parole, rendeva possibile toccarsi delicatamente, scoprirsi in segreto, anche solo accarezzandosi la mano.

Per anni il cinema ha conservato questo fascino, questa patina piccoloborghese sotto la quale amore ed erotismo potevano nascere quasi in sordina, certamente aiutati dalle storie passionali dei personaggi del grande schermo.

E oggi? Oggi molto è cambiato, ma il cinema ha conservato un po’ del fascino di un tempo e continua ad essere un’ottima idea per le coppie al primo appuntamento. Vedere un film insieme contribuisce ad allentare l’imbarazzo, fornisce utili argomenti di discussione e consente di sedere vicini, senza tuttavia dover parlare.

E oggi, che i cinema sono chiusi a causa della pandemia? Anche guardare un film in casa ha dei benefici, se si crea la giusta atmosfera. Naturalmente, il fatto di essere soli e non in una sala piena di gente dà all’appuntamento un tono molto diverso e lo rende più adatto a coloro che non sono proprio al primo incontro.

  • La psicologia dell’atmosfera intima

Create la vostra sala-cinema casalinga con qualche cura e vedrete che risultati in termini di atmosfera!

Se volete rendere il vostro appuntamento casalingo qualcosa di speciale, per prima cosa cercate di studiare una luce giusta. La stanza dovrebbe essere in penombra ma non troppo buia: questo è utile non solo per l’atmosfera, ma per la salute dei vostri occhi. Accendete in un angolo una lampada da tavolo e, se la luce che emana è troppo forte, schermatela parzialmente. Visto il periodo, un’ottima idea è dotarsi di luci natalizie (le trovate in qualsiasi negozio a prezzi stracciati) e decorare con esse alcuni angoli strategici, lasciandole come unica fonte luminosa.

Irrinunciabile è, poi, il lato culinario: decidete se volete mangiare davanti alla TV o al computer, cucinando o ordinando a domicilio pizza, hamburger o sushi, o se volete solo stuzzicare qualcosa. Nel secondo caso, scegliete una buona bottiglia di vino o birra di qualità, preparate qualche sfiziosa tartina e non dimenticate, in omaggio alla tradizione, dei buoni pop corn caldi! Preparateli, se ne avete la possibilità, direttamente a partire dal mais ed evitate quelli, tristi e deludenti, che trovate già pronti nei sacchetti.

  • Film romantici per una serata a due

Ecco una selezione di film ad alto tasso di romanticismo e più o meno classici, che potete trovare facilmente in streaming e godervi nel corso di una serata in coppia.

– Titanic

Il film romantico per eccellenza degli anni ’90, che ha fatto piangere ed innamorare milioni di persone fino ad oggi. Se non lo avete mai guardato in coppia, provateci e vedrete! Jack e Rose non smetteranno di intenerirvi e di stregarvi, ora come la prima volta.

– Ghost

Un altro grande successo, ormai classico, che ha ottenuto svariati riconoscimenti. Insomma, tu e il tuo partner meritate di guardare solo i “Best” del cinema e questa storia d’amore è certamente una di queste.

– La forma dell’acqua

Ecco un film più recente, datato 2018, che se non avete visto dovete assolutamente recuperare. Il film contiene il più puro romanticismo ma lo vela di fantastico, con un acceso e fantascientifico onirismo. L’amore tra una ragazza e una creatura marina non è solo una bella favola, ma un impulso ad amare anche il “diverso da noi”.

– Le pagine della nostra vita

Il film del 2004 diretto dal grande Nick Cassavetes e ambientato negli anni ’40 è una grande storia d’amore romantico ed “eterno” che non teme la vecchiaia, la malattia e la morte. Grandi emozioni e tanta tenerezza per una serata d’amore e di dolcezza da vivere insieme.

– Io prima di te

Un film “teen” adatto anche ai più giovani ma che contiene quel mix di sentimenti “universali” che creano una storia d’amore piacevole da guardare. Non mancano momenti duri e temi scottanti come il suicidio assistito che fanno pensare e rendono questo film del 2016 una scelta niente affatto banale.

Redazione NPC
Latest posts by Redazione NPC (see all)