fbpx

La scritta di Hollywood compie 100 anni, ecco la sua storia

5 minuti di lettura

Sapevate che quest’anno l’iconica scritta “Hollywood” compie un secolo di età? La scritta, conosciuta comunemente come Hollywood Sign, si trova sulle colline di Los Angeles e si affaccia sul quartiere più famoso del mondo cinematografico.

hollywood

Ripercorriamo insieme la storia di questa iconica scritta, entrata nel cuore di molti come il simbolo per eccellenza della parola Cinema.

La origini dell’Hollywood Sign

hollywoodland

Tutto ebbe inizio nel lontano nel 1923, quando gli imprenditori edili Woodruff e Shoults decisero di pubblicizzare il loro nuovo quartiere residenziale, Hollywoodland. Si rivolsero quindi alla Crescent Sign Company per far ereggere il nome del quartiere sulla collina. La scritta fu progettata dal proprietario della Crescent, Thomas Fisk Goff: tredici lettere bianche, alte 15 metri e larghe 9, contornate di lampadine che si accendevano alternativamente, evidenziando di volta in volta la parola HOLLY, WOOD o LAND oppure tutte insieme all’unisono. Ai piedi della scritta era inoltre situato un faro, per attirare ancor più l’attenzione.

Inizialmente, la struttura sarebbe dovuta restare solo per un anno e mezzo, il tempo necessario per pubblicizzare il nuovo quartiere. Il caso volle però che proprio in quegli anni si stesse verificando il boom del cinema americano, rimasto negli annali come la Golden Age. Ciò diede enorme visibilità alla scritta, che quindi venne mantenuta.

Nel 1932 avvenne l’episodio più curioso e cupo della storia della scritta, quando l’attrice ventiquattrenne Peg Entwistle si suicidò gettandosi dalla sommità della lettera H. Per una strana coincidenza, alcuni anni dopo proprio la lettera H finì distrutta, si suppone per via del vento.

Da Hollywoodland a Hollywood

hollywod

Alla fine degli anni ’40 la scritta era ormai pesantemente deteriorata e iniziò ad attirare le lamentele dei residenti della zona, che ne chiesero la demolizione. La Camera di Commercio locale si oppose, offrendosi di restaurarla, e stipulò un accordo con l’amministrazione di Los Angeles per l’esecuzione dei lavori. Il contratto stabiliva che la parola LAND sarebbe stata rimossa, in modo che la scritta indicasse l’intero distretto di Hollywood e non più soltanto il complesso residenziale. I lavori di ristrutturazione vennero quindi eseguiti e portati a compimento nel settembre del 1949.

La struttura in legno e lamiera però era destinata a subire nuovamente gli effetti del tempo. Il culmine del deterioramento arrivò nel febbraio del 1978, quando una tempesta distrusse due delle O della scritta. A quel punto entrò in scena Hugh Hefner, il fondatore di Playboy, il quale lanciò una raccolta fondi per restaurare la struttura, che riuscì in breve tempo a raccogliere ben 250.000 dollari (equivalenti a più di un milione di dollari odierni). Tra i donatori, oltre allo stesso Hefner, figuravano anche la rockstar Alice Cooper e la Warner Bros. Records.

Le nuove lettere, che furono realizzate in acciaio poggiante su una base di cemento, misuravano 13 metri di altezza e circa 10 di larghezza. La nuova versione della scritta era quindi molto più resistente delle precedenti. L’inaugurazione avvenne l’11 novembre 1978, con una diretta televisiva a celebrare l’evento.

L’Hollywood Sign oggi

hollywood

Ad oggi l’Hollywood Sign continua a essere un luogo di culto e ad attirare visitatori. Le occasioni in cui la scritta viene illuminata, però, si sono fatte col tempo sempre più rare, con l’ultima che risale a giugno del 2022, per celebrare i BET Awards.

Non sono mancate neanche le polemiche, con i residenti della zona che si sentono disturbati dal continuo pellegrinaggio di cineturisti e i frequenti atti di vandalismo, che hanno portato all’installazione di un sistema di sicurezza per prevenire danneggiamenti. Nel complesso, però, si può dire che la scritta oggi goda di ottima salute.

Una cosa è certa: finché quella scritta continuerà a campeggiare sulla collina, i cuori dei cinefili di tutto il mondo continueranno a sentirsi a casa, pensando al nome che più di tutti evoca la magia e i sogni che solo il cinema è in grado di suscitare: Hollywood.


Seguici su InstagramTik TokTwitch e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.