Somebody I used to know, tradotto in Mi ricorda qualcuno, è una commedia romantica distribuita da Prime Video e disponibile sulla piattaforma dal 10 febbraio 2023. Il film è diretto da Dave Franco e scritto dall’attore in collaborazione con la moglie, nonché protagonista femminile, Alison Brie.
Somebody I used to know è stata quindi l’occasione per la coppia Franco-Brie di mettersi in gioco, collaborando insieme alla stesura dello script di una commedia romantica che gli stessi autori definiscono “atipica e innovativa“. L’esperimento sarà riuscito? Lo scopriremo.
E per i nostalgici della sitcom Community, ritroviamo qui lo scoppiettante duo Danny Pudi (Benny) e Alison Brie (Ally). Tra le attrici sono presenti inoltre Julie Hagerty (Libby), con la sua dolcezza e Kiersey Clemons (Cassidy), con la sua freschezza ed energia.
La trama di Somebody I used to know
Somebody I used to know parte raccontandoci la storia di Ally, una donna in carriera, spietata quando serve e pronta a tutto pur di dire “ce l’ho fatta”. Il trigger del racconto scatta quando la protagonista, perdendo il lavoro, si ritrova completamente sola e confusa sul suo futuro.
Seguendo la strada della nostalgia, Ally da Los Angeles torna a Leavenworth, paese in cui è nata e dal quale è andata via. La protagonista decide di ripercorrere la strada del passato per cercare una risposta al futuro, ma nel mentre ci si perde dentro.
Tra vecchi amori ed amicizie storiche, infatti, si dispiega la trama di Somebody I used to know che vede la protagonista al centro di un viaggio alla riscoperta di sé stessa. Nel corso del film Ally rivela anche i lati più ambigui e crudeli del suo carattere, che la portano verso scelte parecchio discutibili e spietate.
Mi ricorda qualcuno
Somebody I used to know ha come motore la nostalgia, è ciò da cui parte tutto. Ally rivede in Sean (Jay Ellis), un amore passato, una parte di sé stessa che pensa di aver perso e che vuole a tutti i costi recuperare in un momento di confusione e spaesamento. E così in stile “My best friend’s wedding” cerca di sabotare il matrimonio del suo ex fidanzato tirando fuori il lato peggiore di sé stessa, spinta da paura del fallimento e fragilità, sentimenti con cui possiamo benissimo empatizzare.
Come ogni rom com che si rispetti anche in Somebody I used to know ritroviamo il triangolo amoroso tra Sean, Ally e Cassidy, futura sposa di Sean. La trama fa una piccola deviazione, perchè nel corso della storia, il triangolo perde le sue caratteristiche di rivalità e conflitto, per portare i protagonisti verso un percorso di crescita.
Mi ricorda qualcuno è quindi riferito ad una parte di sé, le due protagoniste femminili sono l’uno lo specchio dell’altra e l’una grazie all’altra riesce a superare un momento di crisi per arrivare alla piena realizzazione di sé.
L’esperimento di Somebody I used to know è riuscito?
Somebody I used to know, ci restituisce (a tratti) una piacevole commedia, il tono è decisamente comico, alcune volte forzato, e finisce per creare momenti imbarazzanti per lo spettatore.
La trama è delineata in modo chiaro e tutto sembra filare nel modo giusto. La narrazione della love story, su cui si basa una commedia romantica, è spezzata verso il finale poiché ci si concentra più sul processo di crescita dei personaggi. Il film compie una de-stereotipizzazione di alcuni schemi narrativi cari alla commedia romantica, regalandoci un finale inaspettato.
Quindi l’esperimento è riuscito ma con alcune riserve, sbavature e forzature. Somebody I used to know è una visione che non scuote ma che lascia qualche spazio di riflessione e alcuni momenti comici apprezzabili.
Seguici su Instagram, Facebook, Telegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!