fbpx
The Crown

The Crown 6 – Prima parte, l’ombra di Lady Diana

6 minuti di lettura

A distanza di un anno dal rilascio della quinta stagione della serie, The Crown torna su Netflix con la prima parte della sesta e ultima stagione. Composta da quattro episodi, la serie incentrata sul racconto della famiglia reale inglese vede tra i suoi protagonisti Elizabeth Debicki che torna nei panni di Diana Spencer, Dominic West come il Principe Carlo, Rufus Kampa e Fflyn Edwards come William e Harry, Khalid Abdalla come Dodi Fayed, Imelda Staunton e Jonathan Pryce.

The Crown 6, un’impostazione diversa

The Crown 6 Diana William Harry

Dopo una quinta stagione che non aveva soddisfatto pienamente pubblico e critica, The Crown approda in piattaforma con la sesta stagione e questa volta decide di cambiare le carte in tavola. L’impostazione classica tipica della serie viene ribaltata e l’attenzione viene catalizzata completamente sulla figura di Diana Spencer, interpretata da una sempre meravigliosa Elizabeth Debicki, incentrando tutto il racconto di questi primi quattro episodi sull’ultima estate di Lady Diana, arrivando poi a raccontare il tragico incidente dove perse la vita.

Sin dall’introduzione del personaggio della Principessa Diana in The Crown, avvenuta nella quarta stagione della serie e interpretata da Emma Corrin, la curiosità su come la serie avrebbe affrontato la morte di Diana e il caso mediatico scaturito da questo evento, era alta ma al contempo ricca di dubbi. I quattro episodi, sceneggiati da Peter Morgan, donano un ritratto drammatico e veritiero, seppur romanzato in alcuni punti, di una delle pagine più terribili della storia della corona inglese, con un discorso narrativo esclusivamente incentrato sulla figura protagonista di questa storia: Diana.

The Crown 6, meno spazio alla Corona

The Crown 6 Carlo

La Regina Elisabetta II, interpretata ancora una volta da Imelda Staunton, si fa da parte a favore di una narrazione incentrata unicamente sulla drammatica estate del 1997, alla vigilia del terribile 31 agosto. Insieme a lei si fa da parte l’intera Corona inglese, che torna protagonista solamente in pochi frangenti, due in particolare: quelli in cui si sentono minacciati dall’influenza che Diana ha sul pubblico e sui media, e quando si rendono conto che la morte dell’ex Principessa del Galles ha creato un prima e un dopo nel mondo, una linea sottile e labile che fino ad ora faceva sembrare invincibile la famiglia reale.

Interessante e ben gestito lo spazio donato ai Principi William e Harry (Rufus Kampa e Fflyn Edwards), poco più che adolescenti all’epoca dei fatti, che cominciano a prendere un ruolo maggiore all’interno della narrazione. Viene delineato ancora di più il loro rapporto con la madre e il profondo affetto che dimostrano nei suoi confronti, rendendo ancora più drammatica la messa in scena finale. Ruolo marginale è invece quello donato al Principe Carlo (Dominic West), nonostante nell’atto finale di questa prima parte di stagione venga mostrata tutta la sua umanità, che lo porta ad andare contro ai protocolli reali.

The Crown 6, il ritratto di Lady Diana

The Crown 6 Diana

Protagonista assoluta di questi quattro episodi è però lei, Diana Spencer. Elizabeth Debicki torna a interpretare per l’ultima volta Lady D, e lo fa con tutta la delicatezza e l’umanità possibile. Viene raccontato e mostrato per la prima volta nella serie, il rapporto che la donna crea con Dodi Fayed (Khalid Abdalla), suo compagno al momento dell’incidente dove perderà anche lui la vita, e le dinamiche di potere e di controllo da parte di terzi, soprattutto da parte della Corona e dal padre di lui, che si andranno a creare nel corso di quei mesi estivi.

Ruolo determinante nelle dinamiche raccontate viene giocato dalla stampa, dai giornalisti e dai paparazzi. Nonostante gli episodi siano pochi, è impossibile non parlare della stampa, e di come Diana si sentisse sopraffatta proprio dalle azioni di quest’ultima, ma soprattutto dalle azioni estremamente tossiche dei paparazzi che non le permettevano di vivere a pieno la sua nuova vita. Questa prima parte dell’ultima stagione di The Crown modifica i canoni tipici di scrittura comuni alla serie, incentrando per la prima volta l’intero racconto su un personaggio che di norma dovrebbe stare all’ombra della Regina Elisabetta, ma che invece ha saputo rubarle il riflettore.

Leggermente affrettata in alcuni punti, ma chiara e coincisa per i suoi intenti, The Crown 6 getta le basi di quello che sarà il racconto catalizzante della seconda parte, composta dai restanti 6 episodi e in uscita il prossimo 14 dicembre. La linea tra passato e futuro della Corona è tracciata, e la famiglia reale comincia a comprendere per la prima volta le conseguenze di un futuro senza Lady Diana.


Seguici su InstagramTikTokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Rebecca, classe 2000. Scrivo da che ne ho memoria e da ancora più tempo guardo film. Ho troppi film preferiti, sono innamorata del cinema in tutte le sue forme, vorrei vivere all'interno di una sala cinematografica e aspetto il Festival del cinema di Venezia come fosse Natale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.