fbpx

Tre piani, annunciata la data del nuovo film di Nanni Moretti

2 minuti di lettura

Sono terminate le riprese del nuovo film di Nanni Moretti, Tre piani, che dovrebbe uscire il 23 Settembre, come annunciato dallo stesso Moretti sul suo account Instagram. Si tratta del tredicesimo film per il regista romano, il primo che non può contare su una sceneggiatura originale: Tre piani sarà infatti l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, affermatosi ormai da anni nel panorama letterario mondiale.

La trama

Tre piani

Non si sa molto sulla trama, che dovrebbe però rispettare quella del romanzo di Nevo. La vicenda è ambientata in un’ordinata palazzina borghese, nella quale la tranquillità sembra regnare sovrana. All’interno degli appartamenti vi sono tre nuclei familiari che si ritrovano a dover fare i conti con i loro demoni interiori. L’inaspettato intrecciarsi delle vite dei protagonisti complicherà ulteriormente la vicenda. Il romanzo è d’ispirazione freudiana, difatti i tre piani sui quali abitano le tre famiglie rappresentano i tre mondi della psiche umana: es, io e superio.

Il cast

Moretti torna ancora una volta nella doppia veste di attore regista, questa volta interpreta un giudice alle prese con il proprio passato. Ad accompagnare il regista romano in questa esplorazione della psiche, così come nel film Mia madre (2015), c’è Margherita Buy. Nel cast anche Riccardo Scamarcio che interpreta un padre ansioso e Alba Rohrwacher, nelle vesti di una madre sola. A seguire troviamo: Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi, Denise Tantucci e Francesco Brandi.


Seguici su Instagram, Facebook, Telegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci iscrivendoti al FR Club o con una donazione.

Redazione NPC

NPC - Nuovo Progetto Cinema

Film e Serie TV come non li hai mai letti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.