L’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è alle porte. La rassegna, nella cornice del Lido, si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre con un programma annunciato ufficialmente oggi in occasione della conferenza stampa di presentazione sul canale della Biennale.
Ad aprire la presentazione è il Presidente della Biennale, Roberto Cicutto: “Malgrado le turbolenze dovute allo sciopero di attori e sceneggiatori negli Stati Uniti, la Mostra compie ottanta anni. È una furbacchiona, trova sempre il modo di festeggiarsi: lo scorso anno per il novantesimo anno dalla sua fondazione, quest’anno la sua ottantesima edizione. Vogliamo una mostra proiettata nel futuro, non spaventata dai cambiamenti tecnologici o interferenze di dispositivi diversi dai nostri, ma una Mostra che sappia vivere all’interno degli avvenimenti storici che la contraddistinguono. Il Lido si presenta con novità importanti: la Sala Perla non è diventata la più bella del Lido, ma è completamente rinnovata nell’accessibilità, abitabilità e negli arredi. Per il piacere dei fotografi, il photocall è stato riportato all’interno del Casinò.”
“Lo sciopero ci ha colti di sorpresa” – dice Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra – “Non è stato facile arrivare a dover consolidare un programma che sembrava già concluso. Le conseguenze dello sciopero, che ha ovviamente buone ragioni, largamente condivisibili, sono state modeste sulla Mostra. L’unico film che abbiamo perso è il bellissimo Challengers, di Luca Guadagnino, la cui uscita commerciale è stata posticipata al 2024. Sarà Comandante di Edoardo De Angelis a sostituirlo. Tutti gli altri film saranno presenti nel programma della Mostra, dunque ringrazio autori e registi che saranno presenti alla prima mondiale dei loro film. Mancherà qualche star – gli attori in sciopero iscritti al SAG – ma saranno presenti gli attori coinvolti in produzioni indipendenti. La Mostra non sarà autarchica, ma rappresentativa del cinema internazionale. Parlando di numeri, i Paesi rappresentati nella selezione ufficiale di Venezia sono 54. I titoli a regia maschile erano 2703, circa il 66% del totale, quelli a regia femminile 1298, circa il 32%. C’è una piccola percentuale di registi che non hanno dichiarato il genere: sono 60.”
IL PROGRAMMA COMPLETO DI VENEZIA 80
BIENNALE COLLEGE CINEMA
L’anno dell’uovo di Claudio Casale
Firedream di José Pablo Escamilla
Árni di Dorka Vermes
VENICE IMMERSIVE
28 progetti in concorso
10 progetti fuori concorso – Best of Venice Immersive
6 progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema – VR
24 mondi selezionati nella Worlds Gallery
VENEZIA CLASSICI
DOCUMENTARI SUL CINEMA
Bill Douglas – My Best Friend di Jack Archer
Le Film Pro Nazi D’Hitchcock di Daphné Baiwir
Thank you very much di Alex Braverman
Landrián di Ernesto Daranas Serrano
Un’altra Italia era possibile, il cinema di Giuseppe De Santis di Steve della Casa
Michel Gondry Do It Yourself di Francosi Nemeta
Ken Jacobs – From orchard street to the Museum of Modern Art di Fred Riedel
Dario Argento Panico di Simone Scafidi
Frank Capra: Mr America di Matthew Wells
ORIZZONTI – CONCORSO – CORTOMETRAGGI
Aitana di Marina Alberti
Sea Salt di Leila Basma
A Short Trip di Erenik Beqiri
Et si le soleil plongeait dans l’océan des nues di Wissam Charaf
Wander to Wonder di Nina Gantz
The Meatseller di Margherita Giusti
Dive di Aldo Iuliano
Area Boy di Iggy London
Cross my Heart and Hope to Die di Sam Manacsa
In the Shadow of the Cypress di Hossein Molayemi, Shirin Sohani
Bogotá Story di Esteban Pedraza
Sentimental Stories di Xandra Popescu
Short Story di Wu Lang
ORIZZONTI – CONCORSO – LUNGOMETRAGGI
A Cielo Abierto di Mariana Arriaga, Santiago Arriaga
El Paraíso di Enrico Maria Artale
Oura el Jbel (Behind the Mountains) di Mohames Ben Attia
The Red Suitcase di Fidel Devkota
Tatami di Guy Nattiv, Zar Amir Ebrahimi
Paradiset Brinner (Paradise is Burning) di Mika Gustafson
The Featherweight di Robert Kolodny
Invelle di Simone Massi
Hesitation Wound di Selman Nacar
Heartless di Nara Normande, Tião
Una sterminata Domenica di Alain Parroni
City of Wind di Lkhagvadulam Purev-Ochir
Explanation for Everything di Gábor Reisz
Gasoline Rainbow di Bill e Turner Ross
En attendant la nuit di Céline Rouzet
Housekeeping for Beginners di Goran Stolevski
Hokage (Shadow of Fire) di Shinya Tsukamoto
Yurt (Dormitory) di Nehir Tuna
ORIZZONTI EXTRA – CONCORSO
Bota Jonë di Luàna Bajrami
Forever Forever di Anna Buryachkova
El rapto (The rescue) di Daniela Goggi
Day of the Fight di Jack Huston
In the land of saints and sinners di Robert Lorenz
Felicità di Micaela Ramazzotti
Pet Shop Boys di Olmo Schnabel
Stolen di Karan Tejpal
L’homme d’argylle di Anaïs Tellenne
PROIEZIONE SPECIALE
La parte del leone: una storia della mostra di Baptiste Etchegaray e Giuseppe Bucchi
FUORI CONCORSO – SERIES
D’argent et de sang (ep. 1-12) di Xavier Giannoli, Frédéric Planchon
I know your soul (ep. 1-2) creata da Jasmila Zbanic, Damir Ibrahimovic e diretta da Alen Drjević, Nermin Hamzagic
FUORI CONCORSO – NON FICTION
Amor di Virginia Eleuteri Serpieri
Frente a Guernica (Versione Integrale) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
Hollywoodgate di Ibrahim Nash’at
Ryuichi Sakamoto | Opus di Neo Sora
Enzo Jannacci vengo anch’io di Giorgio Verdelli
Menus Plaisirs – Les Troisgros di Frederick Wiseman
FUORI CONCORSO – FICTION
La sociedad de la nieve di J.A. Bayona – Film di Chiusura
Coup de Chance di Woody Allen
The wonderful story of Henry Sugar di Wes Anderson (con Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley)
The Penitent di Luca Barbareschi
L’ordine del tempo di Liliana Cavani, Leone d’Oro alla Carriera
Vivants di Alix Delaporte
Welcome to Paradise di Leonardo Di Costanzo
Daaaaaali! di Quentin Dupieux
The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin
Making Of di Cédric Kahn
Aggro Dr1ft di Harmony Korine
Hit Man di Richard Linklater
The Palace di Roman Polanski
Xue Bao di Tibet’s Pema Tseden
VENEZIA 80 CONCORSO
Comandante di Edoardo De Angelis
Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel
Dogman di Luc Besson
La Bête di Bertrand Bonello
Hors-Saison di Stéphan Brizé
Enea di Pietro Castellitto (con Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli e Sergio Castellitto)
Maestro di Bradley Cooper (con Carey Mulligan, Maya Hawke, Bradley Cooper)
Priscilla di Sofia Coppola (con Cailee Spaeny e Jacob Elordi)
Finalmente l’alba di Saverio Costanzo
Lubo di Giorgio Diritti
Origin di Ava DuVernay
The Killer di David Fincher (con Michael Fassbender, Tilda Swinton)
Memory di Michel Franco (con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard)
Io Capitano di Matteo Garrone
The Green Border di Agnieszka Holland
Die Theorie Von Allem di Timm Kröger
Poor Things di Yorgos Lanthimos (con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe)
El conde di Pablo Larraín
Ferrari di Michael Mann (con Adam Driver e Penélope Cruz)
Adagio di Stefano Sollima (con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo)
Kobieta Z…(Woman Of) di Malgorzata Szumowska, Michal Englert
Holly di Fien Troch
Seguici su Instagram, TikTok, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!