fbpx
Venezia80

Venezia 80, il programma completo della Mostra

9 minuti di lettura

L’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è alle porte. La rassegna, nella cornice del Lido, si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre con un programma annunciato ufficialmente oggi in occasione della conferenza stampa di presentazione sul canale della Biennale.

Ad aprire la presentazione è il Presidente della Biennale, Roberto Cicutto: “Malgrado le turbolenze dovute allo sciopero di attori e sceneggiatori negli Stati Uniti, la Mostra compie ottanta anni. È una furbacchiona, trova sempre il modo di festeggiarsi: lo scorso anno per il novantesimo anno dalla sua fondazione, quest’anno la sua ottantesima edizione. Vogliamo una mostra proiettata nel futuro, non spaventata dai cambiamenti tecnologici o interferenze di dispositivi diversi dai nostri, ma una Mostra che sappia vivere all’interno degli avvenimenti storici che la contraddistinguono. Il Lido si presenta con novità importanti: la Sala Perla non è diventata la più bella del Lido, ma è completamente rinnovata nell’accessibilità, abitabilità e negli arredi. Per il piacere dei fotografi, il photocall è stato riportato all’interno del Casinò.”

“Lo sciopero ci ha colti di sorpresa” – dice Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra“Non è stato facile arrivare a dover consolidare un programma che sembrava già concluso. Le conseguenze dello sciopero, che ha ovviamente buone ragioni, largamente condivisibili, sono state modeste sulla Mostra. L’unico film che abbiamo perso è il bellissimo Challengers, di Luca Guadagnino, la cui uscita commerciale è stata posticipata al 2024. Sarà Comandante di Edoardo De Angelis a sostituirlo. Tutti gli altri film saranno presenti nel programma della Mostra, dunque ringrazio autori e registi che saranno presenti alla prima mondiale dei loro film. Mancherà qualche star – gli attori in sciopero iscritti al SAG – ma saranno presenti gli attori coinvolti in produzioni indipendenti. La Mostra non sarà autarchica, ma rappresentativa del cinema internazionale. Parlando di numeri, i Paesi rappresentati nella selezione ufficiale di Venezia sono 54. I titoli a regia maschile erano 2703, circa il 66% del totale, quelli a regia femminile 1298, circa il 32%. C’è una piccola percentuale di registi che non hanno dichiarato il genere: sono 60.”

IL PROGRAMMA COMPLETO DI VENEZIA 80

Venezia

BIENNALE COLLEGE CINEMA

L’anno dell’uovo di Claudio Casale

Firedream di José Pablo Escamilla

Árni di Dorka Vermes

VENICE IMMERSIVE

28 progetti in concorso

10 progetti fuori concorso – Best of Venice Immersive

6 progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema – VR

24 mondi selezionati nella Worlds Gallery

VENEZIA CLASSICI

DOCUMENTARI SUL CINEMA

Bill Douglas – My Best Friend di Jack Archer

Le Film Pro Nazi D’Hitchcock di Daphné Baiwir

Thank you very much di Alex Braverman

Landrián di Ernesto Daranas Serrano

Un’altra Italia era possibile, il cinema di Giuseppe De Santis di Steve della Casa

Michel Gondry Do It Yourself di Francosi Nemeta

Ken Jacobs – From orchard street to the Museum of Modern Art di Fred Riedel

Dario Argento Panico di Simone Scafidi

Frank Capra: Mr America di Matthew Wells

ORIZZONTI – CONCORSO – CORTOMETRAGGI

Aitana di Marina Alberti

Sea Salt di Leila Basma

A Short Trip di Erenik Beqiri

Et si le soleil plongeait dans l’océan des nues di Wissam Charaf

Wander to Wonder di Nina Gantz

The Meatseller di Margherita Giusti

Dive di Aldo Iuliano

Area Boy di Iggy London

Cross my Heart and Hope to Die di Sam Manacsa

In the Shadow of the Cypress di Hossein Molayemi, Shirin Sohani

Bogotá Story di Esteban Pedraza

Sentimental Stories di Xandra Popescu

Short Story di Wu Lang

ORIZZONTI – CONCORSO – LUNGOMETRAGGI

A Cielo Abierto di Mariana Arriaga, Santiago Arriaga

El Paraíso di Enrico Maria Artale

Oura el Jbel (Behind the Mountains) di Mohames Ben Attia

The Red Suitcase di Fidel Devkota

Tatami di Guy Nattiv, Zar Amir Ebrahimi

Paradiset Brinner (Paradise is Burning) di Mika Gustafson

The Featherweight di Robert Kolodny

Invelle di Simone Massi

Hesitation Wound di Selman Nacar

Heartless di Nara Normande, Tião

Una sterminata Domenica di Alain Parroni

City of Wind di Lkhagvadulam Purev-Ochir

Explanation for Everything di Gábor Reisz

Gasoline Rainbow di Bill e Turner Ross

En attendant la nuit di Céline Rouzet

Housekeeping for Beginners di Goran Stolevski

Hokage (Shadow of Fire) di Shinya Tsukamoto

Yurt (Dormitory) di Nehir Tuna

ORIZZONTI EXTRA – CONCORSO

Bota Jonë di Luàna Bajrami

Forever Forever di Anna Buryachkova

El rapto (The rescue) di Daniela Goggi

Day of the Fight di Jack Huston

In the land of saints and sinners di Robert Lorenz

Felicità di Micaela Ramazzotti

Pet Shop Boys di Olmo Schnabel

Stolen di Karan Tejpal

L’homme d’argylle di Anaïs Tellenne

PROIEZIONE SPECIALE

La parte del leone: una storia della mostra di Baptiste Etchegaray e Giuseppe Bucchi

FUORI CONCORSO – SERIES

D’argent et de sang (ep. 1-12) di Xavier Giannoli, Frédéric Planchon

I know your soul (ep. 1-2) creata da Jasmila Zbanic, Damir Ibrahimovic e diretta da Alen Drjević, Nermin Hamzagic

FUORI CONCORSO – NON FICTION

Amor di Virginia Eleuteri Serpieri

Frente a Guernica (Versione Integrale) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Hollywoodgate di Ibrahim Nash’at

Ryuichi Sakamoto | Opus di Neo Sora

Enzo Jannacci vengo anch’io di Giorgio Verdelli

Menus Plaisirs – Les Troisgros di Frederick Wiseman

FUORI CONCORSO – FICTION

La sociedad de la nieve di J.A. Bayona – Film di Chiusura

Coup de Chance di Woody Allen

The wonderful story of Henry Sugar di Wes Anderson (con Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley)

The Penitent di Luca Barbareschi

L’ordine del tempo di Liliana Cavani, Leone d’Oro alla Carriera

Vivants di Alix Delaporte

Welcome to Paradise di Leonardo Di Costanzo

Daaaaaali! di Quentin Dupieux

The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin

Making Of di Cédric Kahn

Aggro Dr1ft di Harmony Korine

Hit Man di Richard Linklater

The Palace di Roman Polanski

Xue Bao di Tibet’s Pema Tseden

VENEZIA 80 CONCORSO

Comandante di Edoardo De Angelis

Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel

Dogman di Luc Besson

La Bête di Bertrand Bonello

Hors-Saison di Stéphan Brizé

Enea di Pietro Castellitto (con Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli e Sergio Castellitto)

Maestro di Bradley Cooper (con Carey Mulligan, Maya Hawke, Bradley Cooper)

Priscilla di Sofia Coppola (con Cailee Spaeny e Jacob Elordi)

Finalmente l’alba di Saverio Costanzo

Lubo di Giorgio Diritti

Origin di Ava DuVernay

The Killer di David Fincher (con Michael Fassbender, Tilda Swinton)

Memory di Michel Franco (con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard)

Io Capitano di Matteo Garrone

The Green Border di Agnieszka Holland

Die Theorie Von Allem di Timm Kröger

Poor Things di Yorgos Lanthimos (con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe)

El conde di Pablo Larraín

Ferrari di Michael Mann (con Adam Driver e Penélope Cruz)

Adagio di Stefano Sollima (con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo)

Kobieta Z…(Woman Of) di Malgorzata Szumowska, Michal Englert

Holly di Fien Troch


Seguici su InstagramTikTokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

25, Roma | Scrittrice, giornalista, cinefila. Social media manager per Cinesociety.it dal 2019, da settembre 2020 collaboro con Cinematographe per la stesura di articoli, recensioni, editoriali, interviste e junket internazionali.
Dottoressa Magistrale in Giornalismo, caposervizio nella sezione Revisioni per NPC Magazine, il mio anno ruota attorno a due eventi: la notte degli Oscar e il Festival di Venezia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.