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Vittorio De Sica: eleganza, tenerezza e genialità

8 minuti di lettura

In un Paese come l’Italia che solitamente e storicamente non esita a osannare i propri talenti per poi lasciarli scivolare, in un battito di ciglia, nel dimenticatoio, Vittorio De Sica è senza dubbio il cineasta che meno è andato incontro a un destino di oblio. Un nome che non conosce eclissi il suo, legato a una stagione d’oro del cinema italiano in cui l’elegante gentiluomo di Sora seppe ritagliarsi uno spazio di assoluta importanza, vestendo i panni dell’attore che non disdegna di passare dall’altro lato della cinepresa e amando un pubblico che di volta in volta seppe sedurre, commuovere, affascinare.

Di lui Carlo Lizzani disse che «riusciva a far diventare importanti le cose piccole, a dare un senso profondo alle vicende più quotidiane» e non è un caso che proprio dalle piccole storie di ogni giorno il bel Vittorio abbia deciso di partire per dar voce ai suoi personaggi, plasmando gli interpreti fino a identificarsi con loro per poi restituire al pubblico quella semplicità che risiede, a volte, nella crudezza della vita.

Cinema e realtà

Vittorio De Sica
Pane, amore e fantasia

Artista di indiscutibile talento, versatile, mai stucchevole nelle interpretazioni, De Sica ha saputo legare le sue prove da attore a quelle di regista, facendosi «forma naturale di una materia vivente», cercando sempre l’espressione più vera, più immediata, per riprendere una scena.

«Se per gli italiani il Neorealismo è Rossellini, per gli americani è De Sica» ebbe a dire Orson Welles, per il quale, senza ipocrisia alcuna, Sciuscià era il film più bello del mondo. Eccessi e artifici retorici non facevano parte del suo repertorio stilistico, erano nient’altro che mistificazioni di una realtà che in tutta la sua crudezza andava indagata, rappresentata, mai manipolata. In lui non vi era furbizia o trucchetto alcuno, neanche quando, scherzando, diceva al figlio Christian: «ricordati, prima di entrare in scena, un’ombra di grigio sulle palpebre». Vittorio era vero sul grande schermo come nella vita.

Vittorio De Sica: un divo italiano

Vittorio De Sica
Ladri di biciclette

Un uomo dalla proverbiale eleganza, dalla generosa ilarità, che sapeva rivelare di sé, candidamente, anche i più grandi difetti, gli incorreggibili vizi: «il vero signore lo si vede al tavolo da gioco» era solito ripetere, non facendo mistero della sua passione-ossessione per il gioco d’azzardo. Eppure, anche da questo “vizietto”, altra piccola storia quotidiana, Vittorio De Sica seppe ricavare il meglio, cucendosi addosso la parte dell’incallito e perdente Dino della Fiaba in Montecarlo e del Conte Max nell’omonima pellicola, conquistandosi simpaticamente il cuore dei tanti italiani che vedevano in lui quel divo moderno a lungo atteso in un Paese che, per anni, non aveva avuto nessun attore da contrapporre ai grandi di Hollywood.

In De Sica vi era una sorta di devozione alla spontaneità, di aderenza ad un’idea di spettacolo come rappresentazione della realtà tutta. Dalla sua lunga militanza attoriale ricavò una forza di immedesimazione senza pari, uno sguardo attento e indagatore che gli permise di girare film dal sapore amaro, inventando e diventando lui stesso quell’«uomo della strada» che il cinema Neorealista aveva sdoganato. Che interpretasse personaggi come il maresciallo Carotenuto, o l’attacchino senza bicicletta Antonio Ricci, o il solitario Umberto D., De Sica fu sempre in grado di portare in scena quel miracolo di umanità e verità che oggi, sugli schermi italiani, appare irrimediabilmente perduto.

Un cinema indagatore

Vittorio De Sica
Umberto D.

Il sodalizio con Cesare Zavattini rappresentò una ventata di modernità nell’Italia degli anni ’40, che riemergeva dalle ceneri della mediocrità cinematografica per ritrovare creatività e capacità innovativa, elaborando un modo nuovo di trattare le immagini e il montaggio che, sul finire del decennio, contribuì a dare vita a grandi capolavori come Ladri di biciclette e il già citato Sciuscià. Fu questo cinema, disincantato e indagatore, a portare al Paese i primi riconoscimenti internazionali (quattro Oscar) e a far scoppiare le prime, inevitabili, polemiche (Umberto D., affresco sulla precarietà finanziaria degli allora pensionati italiani, fece dire ad un indispettito Giulio Andreotti che «i panni sporchi si lavano in famiglia»).

Un nuovo corso cinematografico che ebbe la forza di segnare il vero punto di rottura con quello della propaganda fascista, in grado di raccontare la realtà degli umili e le difficoltà di un Paese ridotto in miseria, usando gli strumenti del cinema come fossero un bisturi.

Vittorio De Sica e gli italiani

De Sica

Le mille anime di Vittorio De Sica (giocatore e amatore seriale, padre dell’associazionismo di categoria, attore e regista superbo) convissero e danzarono in ogni suo personaggio, in ogni pellicola che, in un modo o nell’altro, segnò una tappa fondamentale nella storia della cinematografia mondiale. Mai nessuno come lui seppe trasformare grandi attori in icone immortali (Marcello MastroianniSophia Loren), né far uscire da questi la loro più grande e incredibile umanità.

Con singolare naturalezza fu in grado di interpretare i gusti di una società in movimento, rappresentando la parabola di un Paese avviato verso il boom economico ma ancora, profondamente, in crisi identitaria. «Si è sempre detto che era Alberto Sordi a rappresentare il carattere degli italiani – disse Gianluca Farinelli – ma è stato Vittorio a interpretare con amore quegli archetipi, dallo squattrinato ed elegante Signor Max al maresciallo Carotenuto, in cui ognuno di noi può rispecchiarsi senza vergogna e con un sincero sorriso».

De Sica è infatti riuscito, senza sforzo apparente, a rappresentare per lungo tempo i tratti essenziali del “carattere italiano” attraverso un’adesione intima e una parallela distanza ironica che, senza artifici di sorta, hanno saputo colpire al cuore lo spettatore. E forse proprio in questo, più di ogni altra cosa, sta il segreto del suo successo.


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Laureata con lode in Filologia Moderna presso l’Università di Roma "La Sapienza" con tesi magistrale dal titolo Da piazza Fontana al caso Moro: gli intellettuali e gli “anni di piombo”. È giornalista pubblicista e collabora con webzine e riviste culturali occupandosi prevalentemente di cinema e letteratura otto-novecentesca. Ha pubblicato su Treccani.it e O.B.L.I.O. – Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca, di cui è anche membro di redazione. Lavora come Ufficio stampa e media. Nel luglio 2021 ha fatto parte della giuria di Cinelido – Festival del Cinema Italiano dedicato al cortometraggio.

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