fbpx

I film più famosi ambientati nei casinò

5 minuti di lettura

Il cinema è da sempre una delle più grandi passioni dell’uomo, capace di catturare l’attenzione di milioni di spettatori con prodotti al limite dell’incredibile e con trame da togliere il fiato. Sono tantissime le pellicole iconiche che hanno fatto grande questo settore e hanno portato alla ribalta i grandi nomi di attori e registi, ma esiste una tematica in particolare che da sempre ha affascinato gli spettatori: i casinò.

Il mondo del cinema e gioco si sono incontrati più volte con film ambientati tra le mura dei migliori casinò della storia, con storie che hanno fatto tenere il fiato sospeso a chiunque le guardasse. Alcuni di questi film sono diventati veri e propri classici e sono stati apprezzati da diverse generazioni di spettatori. Ancora oggi che il mondo del gioco si è trasferito su internet, con l’elenco dei bonus per giocare, dei migliori giochi e delle migliori piattaforme reperibile a chiunque lo desideri, sembra più che forte il rapporto tra cinema ecasinò, ecco perché di seguito abbiamo deciso di elencarvi le migliori pellicole che meglio raccontano il mondo del gioco d’azzardo.

Ocean’s Eleven – Fate il Vostro Gioco

Il film del 2001 diretto da Steven Soderbergh è diventato un classico del genere casinò. La trama vede Danny Ocean, interpretato da George Clooney, che decide di organizzare una rapina nel casinò più grande di Las Vegas insieme ad una squadra di specialisti. Oltre ad essere un’ottima pellicola, il film ti farà apprezzare l’atmosfera dei casinò di Las Vegas. Il film si è ispirato alla pellicola “Colpo Grosso” del 1960 ed ebbe un’enorme successo, al punto da veder fuori due sequel e uno spin-off.

Casinò

Il film del 1995 diretto da Martin Scorsese è ambientato nel famoso casinò di Las Vegas, il Tangiers. La pellicola racconta la storia del direttore del casinò, Sam Rothstein, interpretato da Robert De Niro, che cerca di gestire al meglio il casinò, ma si trova coinvolto in intrighi con la mafia. Casinò è un film che non puoi perderti se vuoi scoprire tutti i segreti dei casinò di Las Vegas. La pellicola ha consentito a Sharon Stone di vincere il 1996 il Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico, mentre nel 1997 a Gigi Proietti il Nastro d’argento per il miglior doppiaggio maschile.

Rounders – Il giocatore

Il film del 1998 diretto da John Dahl racconta la storia di Mike McDermott, interpretato dal geniale Matt Damon, un giocatore di poker che cerca di pagare un debito con il gioco d’azzardo. La trama è molto coinvolgente e ti farà appassionare al mondo del poker e dei casinò. Alla sua uscita nelle sale non ebbe il successo atteso, nonostante guadagnò circa 23 milioni di dollari, poco meno del doppio servito per produrlo, circa 12 milioni. Guadagnò, inaspettatamente, molto di più con l’home video nei primi anni 2000 quando, con il boom del poker, diventò un film di culto per gli appassionati del gioco. Se sei un appassionato di poker, Rounders non puoi assolutamente perderlo, perché riesce a spiegare nel dettaglio tutti i trucchi e i segreti dietro questo gioco.

Rain Man

Uno dei film più famosi che racconta il mondo dei casinò è “Rain Man” del 1988, diretto da Barry Levinson e interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman. La trama segue Charlie Babbitt, interpretato da Cruise, u uomo che scopre di avere un fratello autistico di nome Raymond, interpretato da Hoffman, che vive in un istituto psichiatrico. Charlie cerca di riavere la sua parte dell’eredità lasciata dal padre, ma per farlo deve prima prendersi cura di Raymond e portarlo a Las Vegas. Una volta arrivati in città, i due fratelli finiscono per sperimentare l’emozione del gioco d’azzardo, in particolare del blackjack, con risultati sorprendenti. “Rain Man” ha vinto quattro premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore per Dustin Hoffman e Miglior Sceneggiatura Originale.