Arriva la Top 10 di Netflix personalizzata per ogni utente

Gli utenti di Netflix hanno accesso ormai da tempo a una categoria chiamata I titoli del momento, ma quest’ultima non è una vera e propria classifica, visto che le posizioni non vengono esplicitate e che non è chiaro quali siano i contenuti più visti.
Netflix ha però da poco confermato l’avvio a livello mondiale delle classifiche con i 10 contenuti più popolari.

Nella schermata iniziale della piattaforma, verrà introdotta una riga che mostrerà la Top 10. Quest’ultima verrà aggiornata su base quotidiana e sarà legata al Paese dell’utente.
Inoltre, premendo sulle schede dei singoli film e serie TV, sarà possibile accedere anche alle classifiche dei 10 contenuti più visti in ogni categoria. I contenuti che faranno parte di qualche Top 10 saranno contrassegnati da un apposito bollino. Una novità senza dubbio gradita dai clienti più affezionati e assidui.

Netflix

I gestori della nota piattaforma di streaming specificano che il posizionamento delle serie TV e dei film all’interno della classifica varieranno in base al grado di rilevanza che hanno per l’utente – probabilmente determinato dagli algoritmi di Netflix che tengono conto di ciò che l’utente ha visto ed apprezzato in precedenza.

La distribuzione su vasta scala della classifiche Top 10 arriva al termine di un processo di sperimentazione che è partito lo scorso anno nel Regno Unito e in Messico.

Leggi anche:
Locke and Key, il nuovo cupo fantasy di Netflix

Un buon modo per accelerare il processo di scelta di un film o di una serie TV, nel contesto di un’offerta sempre maggiore e più articolata, in cui spesso è facile perdersi e “perdere” tempo.
Che si rischi così, però, di non variare e non esplorare al di fuori dei propri gusti e di quello che Netflix ritiene ci possa interessare?

Seguici su NPC Magazine

Redazione NPC