fbpx

Film horror per stare vicini vicini

7 minuti di lettura

Vi siete mai chiesti quale genere di film sia più adatto ad una coppia? Generalmente per non sbagliare, si finisce sempre sul classico, smielato e romantico film che pur senza lasciarci nulla garantisce comunque quella novantina di minuti da passare assieme.

Se però vi dicessimo che esiste un’alternativa migliore? Studi hanno dimostrato che le situazioni spaventose favoriscono l’intimità, ecco quindi l’elenco dei 5 film horror da guardare in un appuntamento preparato da soloavventure.it che garantiranno di spaventarvi e avvicinarvi gli uni agli altri.

Prima però cerchiamo di entrare in tema e spiegare un paio di cosette:

Perché guardarsi insieme un film, sarebbe ancora al giorno d’oggi un’ottima idea?

È vero che darsi appuntamento per guardare un film nell’era di Netflix… quando ormai tutti siamo abituati a consumare l’intrattenimento video come di trattasse di caramelle, può suonare un po’ anacronistico. È però d’altro canto anche vero che un film (horror o meno) resta pur sempre un’esperienza, e per una coppia non c’è cosa che crei più complicità ed unisca di più, che avere esperienze o fatti in comune.

Psicologia delle situazioni spaventose

Proviamo ad approfondire anche cosa dice la psicologia a riguardo.

Ebbene tutti sappiamo che la risposta alla paura libera nel corpo adrenalina ed endorfine in gran quantità, e nel caso in cui questa paura avvenga in un ambiente sicuro (quindi più che paura si parla di spaventi), ciò che il cervello fa’, è liberare subito una gran quantità di dopamina (l’ormone del piacere) per contrastare l’effetto della paura ingiustificata.
Questa dopamina è la responsabile del fatto che molta gente ami per esempio i film horror oppure le montagne russe fino a diventarne quasi dipendente. Ma tutto questo per quanto riesca a spiegare i meccanismi che hanno reso i film horror un genere di successo, non basta a spiegare perché ad una coppia come tale dovrebbe far bene guardare un film di questo genere assieme.
Il fatto è che il nostro cervello funziona per associazioni, e se del film horror ricorderà nel lungo solo la scarica di dopamina, può succedere che associ quella scarica anche alla presenza del partner, andando così a rinsaldare un sentimento di amore verso l’altra persona.

In ogni caso per quanto sia sicuramente interessante l’aspetto psicologico, a noi piace di più la più romantica versione della nonna, secondo cui con il film horror la bella si accoccolerà tra le braccia del suo bello per sentirsi protetta, dando luogo così alla più romantica delle situazioni…

5 film dell’orrore per un appuntamento notturno da ricordare

Scary Stories to Tell in the Dark

Film del 2019 ambientato ad Halloween che per quanto tragga la sua ispirazione da una serie di libri per ragazzi, riesce a trasmettere sensazioni forti grazie ad una maestria con gli effetti speciali molto ben applicata. I protagonisti sono adolescenti ed è un film in generale rivolto ad un pubblico giovane. Però la cura che è stata prestata ad ogni piccolo particolare, dall’ambientazione alla costruzione di situazioni spaventose lo rendono una chicca che anche se avete qualche anno in più sulle spalle non dovreste perdervi.

Under the shadow – il diavolo nell’ombra

Se siete di quelli cresciuti pensando che senza mostri o sovrannaturale non ci sia horror, questo film vi dimostrerà quanto siate fuori strada. La pellicola che vi proponiamo, premiatissima dalla critica, vi catapulterà nella capitale dell’Iran di 30 anni fa, nel pieno della guerra col suo paese vicino, e vi farà scoprire la paura vera. Quella fatta di tensione e suspense, che si serve di pochissimi spaventi per trasmettere una sensazione di trauma continuo. È uno di quei film che farebbero cadere tra le braccia del proprio uomo anche la più coraggiosa delle dame

It Comes at Night

La realtà non vi basta? Volete qualcosa di ancora più spaventoso? Ecco a voi un mondo post apocalittico dove l’umanità intera è stata spazzata via da un’epidemia, i pochi sopravvissuti vi accompagneranno durante 97 minuti di pura suspense lungo un’avventura misteriosa e tenebrosa, di quelle da perderci il sonno.

Unfriended

Unfriended è un film horror moderno che più moderno non si può! Ambientato su Skype… si avete capito bene! L’ambientazione è una videoconferenza tra ragazzi su Skype, detto questo il resto degli ingredienti ci sono tutti! Fantasma, sovrannaturale, sangue e paura. Soprattutto tanta paura! Film che va gustato in compagnia abbracciati come due coala.

The Hallow

Una coppia con un bimbo neonato, una foresta d’Irlanda, mostri, demoni notte e sangue… il tutto perfettamente bilanciato a puntino per sfornare questa temibilissima pellicola! Se cercate un film che vi faccia sussultare ed aver paura anche della vostra ombra The Hallow non vi deluderà.

In conclusione, se volete conquistare il suo cuore, fatele guardare un film che glielo fermi per un attimo! Buona visione e buoni spaventi.


Immagine in copertina: Photo by Elti Meshau on Unsplash

Redazione NPC

NPC - Nuovo Progetto Cinema

Film e Serie TV come non li hai mai letti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.