I fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo annunciano la loro prima serie TV in arrivo, che sarà anche la prima serie originale italiana prodotta da Sky Studios. Tutti gli episodi della serie Sky Original verranno scritti e diretti dai due registi. Al momento i dettagli pubblici sulla serie TV sono pochi. È stato però annunciato il primo ciak, previsto per il 2021.
Sky ha deciso di scommettere su di loro, talenti rivelazione del cinema italiano degli ultimi anni grazie al loro fulminante esordio con La terra dell’abbastanza e al successo del loro secondo progetto, Favolacce, appena presentato in concorso alla Berlinale2020, dove ha conquistato l’Orso d’Argento per Sceneggiatura e gli elogi della critica italiana e internazionale. L’ultimo capolavoro dei due registi indaga sul malessere all’interno di una piccola comunità di famiglie, collocata nella provincia laziale, adottando il punto di vista dei bambini. La storia vede protagonisti dei ragazzini di dodici anni e le loro famiglie, nel corso di una estate, tra la fine di un anno scolastico e l’inizio di un altro. L’atmosfera è malsana, pesante, la quotidianità apparentemente banale e opprimente. L’infelicità e il fallimento e la bruttezza morale degli adulti viene osservata dai figli, che reagiranno a tutto questo in modo imprevedibile, radicale e scioccante.
In precedenza, Fabio e Damiano D’Innocenzo avevano annunciato un’ulteriore serie TV, prodotta da Cattleya e incentrata sul un esorcista che opera nell’Italia contemporanea, e un terzo lungometraggio a cui stanno lavorando.
Siamo orgogliosi e grati di essere gli autori e realizzatori della prima produzione in house italiana di Sky Studios, un noir investigativo che indaga l’animo umano in tutta la sua abissale complessità. Lavorare assieme a un team fortemente orientato a produrre contenuti innovativi è sempre stato il nostro principale parametro di ricerca per realizzare progetti audiovisivi in televisione e platform. Sky Studios parla la nostra stessa lingua in termini di ricercatezza, coraggio e ambizione narrativa. La serie che realizzeremo assieme sarà la somma di questo comune bisogno di osservare il mondo da angolazioni inedite e insospettabili.
Fabio e Damiano D’Innocenzo
Seguici su Instagram, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!