Il Concorto Film Festival 2020 riapre le danze

Il Concorto Film Festival ha negli anni segnato un’enorme crescita sociale e culturale nel campo audiovisivo, divenendo un punto fisso per gli abitanti di Piacenza ma anche un notevole trampolino di lancio per il cinema indipendente internazionale. Con questa diciannovesima edizione, dal 22 al 29 agosto 2020, il Festival avrà la funzione di inaugurare un nuovo appuntamento per il cinema all’aperto e riazionare l’ingranaggio che ormai da qualche mese fatica a ripartire.

Le danze inizieranno quindi il 22 agosto e si terranno allo storico Parco di Villa Raggio a Pontenure. Luogo evocativo che da anni ospita eventi culturali immersi nel verde e sotto le stelle, dal cinema alla musica. Quest’anno, oltre ad una giuria tutta al femminile (Doris Bauer, Ana David, Gaia Meucci-Astley) il focusa sarà indirizzato verso due macrocategorie rappresentate da Irlanda e Lituania, due tra i paesi più fertili del cinema contemporaneo.

Ad avvalorare questo nuovo capitolo di Concorto saranno Elle, spazio dedicato ad opere di breve durata incentrate sulla dimensione femminile, SUPERNATURE, che tratterà il rapporto uomo-natura, ed infine Ubik, rivolto ai progetti più sperimentali, tra cinema e video-arte.

Tornerà ovviamente Deep Night, appuntamento dedicato all’horror e a tutti i suoi generi confinanti che si terrà nelle ore più buie nella suggestiva serra del parco. Infine il consueto seminario di giuria cinematografica, tenuto da Giulio Sangiorgio (responsabile di FilmTv), con l’intento di preparare la Giuria Giovani, un gruppo di selezionati tra i 18 e 25 anni che accompagna il festival donandogli un tocco sempre più fresco. Purtroppo, per ovvie ragioni di sicurezza, la Giuria Giovani di quest’anno potrà accedere solo alle attività online, senza però rinunciare a riunioni e confronti che si terranno attraverso una piattaforma web. Le premesse sono delle migliori e noi di NPC non vediamo l’ora di aggiornarvi sulle ultime news.

Edoardo Rimoldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.