Realizzato nell’ambito del team studentesco Studio Ireos del Politecnico di Torino, patrocinato dall’Ateneo e con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, Se gli parli è un cortometraggio in fase di sviluppo realizzato dal regista emergente Riccardo Cocciadiferro, in Studio Ireos dal 2021 e con esperienze pregresse nel campo, e dalla producer Ludovica Falcone, collaboratrice dell’ufficio produzione della Film Commision Torino Piemonte.
Se gli parli, sinossi ufficiale
La techno fa vibrare i vetri del centro sociale. Kappa non riesce più a trattenersi, corre in bagno a tirare. Quando esce qualcosa non quadra: non c’è musica, tutti sono immobili, dal buio della sala una voce lo chiama. Uno spettacolo dimenticato nella mente di Kappa è ora rievocato davanti ai suoi occhi. Momenti della sua vita vengono inscenati davanti a lui, costretto a essere attore di un dramma che non vuole ripercorrere.
Per sapere di più in merito al progetto e per contribuire alla sua realizzazione, visita la pagina Instagram ufficiale di Se gli parli e dona su Kickstarter per supportare il crowdfunding.
Se gli parli, l’obiettivo principale del corto
L’intento principale è quello di esplorare il conflitto interiore di una generazione in bilico, raccontando il rapporto tra memoria e identità, mettendo in scena il non detto e l’urgenza di ritrovarsi.
Se gli parli nasce dalla volontà di ripercorrere un rapporto genitoriale e capirne i cambiamenti, capire cosa trasforma il nostro modo di comunicare e come, come si pone rimedio all’imbarazzo del non comprendere chi si dovrebbe conoscere meglio di chiunque altro, e dove stanno le colpe (se ci sono).
Qui le parole della produzione:
“Realizzare un cortometraggio è sempre una sfida, soprattutto per una produzione indipendente come la nostra. Ogni fase, dalla pre-produzione alle riprese, fino alla post-produzione, può presentare ostacoli imprevisti. Tuttavia, abbiamo già maturato esperienza nella gestione di progetti cinematografici complessi e abbiamo sviluppato un metodo di lavoro solido e strutturato. La nostra principale sfida è garantire che Se gli parli venga realizzato con la cura e l’attenzione che merita.”
“Per farlo, abbiamo bisogno del supporto di chi crede nel valore di questo racconto. Il crowdfunding sarà essenziale per coprire i costi di produzione, dalle attrezzature tecniche fino alla post-produzione e alla distribuzione. Siamo determinati a portare a termine il progetto rispettando gli standard qualitativi che ci siamo prefissati. Vogliamo fare un film e abbiamo bisogno del vostro aiuto.”
Seguici su Instagram, Tik Tok, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!