Pubblicato online il nuovo trailer ufficiale di Avatar 2 : La Via dell’acqua, ossia il secondo capitolo del pluripremiato film di James Cameron. Dopo 13 anni dal primo film, torna Avatar con un attesismo trailer che ora è pronto a catapultare ancora una volta gli spettatori sul magico mondo di Pandora per una nuova avventura ancora una volta scritta e diretta dall’autore di Aliens, Terminator ma anche da Titanic. Avatar 2 : La Via dell’Acqua arriva il 14 dicembre in tutte le sale italiane.
Il nuovo trailer di Avatar 2: La Via dell’Acqua
Come si evince dal nuovo trailer, molte sequenze di Avatar 2: La Via dell’Acqua saranno ambientate sotto la superficie dell’acqua e hanno richiesto lo sviluppo di nuove tecnologie e mesi di preparazione per permettere agli attori di girare in apnea.
James Cameron, intervistato da Entertainment Weekly, ha dichiarato: “Il processo sembra un po’ folle. Se Avatar non avesse incassato così tanti soldi non avremmo potuto girare questo film, perché è folle“.
Il presidente di 20th Century Studios Steve Asbell qualche mese fa ci aveva avvisato dello spettacolo in arrivo: “nessuno è pronto per quello che stiamo per vedere. Avatar uscirà nel 2022, sono serio: rimarrete tutti senza parole. Non siete pronti per quello che ha fatto Jim”.
Parole che hanno decisamente riacceso la miccia all’entusiasmo dei fan di tutto il mondo che aspettano con ansia di poter rivedere Pandora. Ma quello di cui Asbell parla non è un semplice sequel, anzi: “Quello che state per vedere non è un sequel. Avatar è una saga famigliare. La storia sarà emozionante, ma vi ritroverete piacevolmente stupiti a incontrare di nuovo i suoi personaggi e vedere la loro evoluzione. Avatar non è un kolossal, ma un attimo di profonda cultura per il grande pubblico. Non penso che avremo difficoltà a riportarvi nelle sale cinematografiche di tutto il mondo”.
Anticipazioni
Le riprese di Avatar 2: La Via dell’acqua sono iniziate nel 2017 e sul grande schermo si racconterà il nuovo capitolo della storia di Jake Sully (Sam Worthington) e della guerriera Na’vi Neytiri (Zoe Saldana).
Avatar 2 e Avatar 3 saranno ambientati vicino all’Oceano e introdurranno un clan Na’vi chiamato Metkayina. Le location inedite di Pandora vengono descritte come paradisiache e come “Bora Bora dopo aver assunto steroidi”. I nuovi sequel saranno infatti una lettera d’amore di Cameron nei confronti dell’oceano e dell’importanza di preservarne l’equilibrio.
Dal punto di vista tecnico Cameron e il suo team hanno dovuto trovare un modo per immortalare ogni piccolo movimento ed espressione del cast mentre nuotava. Quelle sequenze sono poi state animate dagli artisti della Weta Digital.
Il regista temeva che il risultato non fosse all’altezza delle aspettative a causa dei cavi e degli aspetti tecnici e il cast, persino Sigourney Weaver che ha 72 anni, si è sottoposto a lunghi mesi di preparazione per riuscire a rimanere in apnea per vari minuti. Kate Winslet, ad esempio, ha sorpreso tutti resistendo per ben 7 minuti e mezzo senza dover respirare.
Landau ha ricordato: “Uno dei miei ricordi preferiti è che avevamo questa vasca circolare molto ampia con una porta in vetro. Sono arrivato sul set un giorno e ho visto Kate Winslet che camminava sul fondo verso di me, mi ha visto e ha semplicemente agitato la mano per salutarmi, arrivando poi alla fine del muro, girandosi e tornando indietro“.
La trama di Avatar 2: La Via dell’Acqua
Nella foto di Avatar 2: La Via dell’acqua vediamo i Na’vi che abitano la barriera corallina e altre creature marine di Pandora, le quali sembrano vivere in armonia con gli “abitanti blu” del pianeta. James Cameron è destinato a rivisitare la luna di Pandora più di dieci anni dopo il record al botteghino di Avatar!
Nel nuovo film, ambientato 14 anni dopo l’originale, gli eroi Jake e Neytiri stanno crescendo i loro figli quando il malvagio RDA torna per interrompere la loro pacifica esistenza. Alla ricerca di un rifugio sicuro, Jake e Neytiri fuggono con i loro figli nella barriera corallina di Pandora dove vive una tribù Na’vi Metkayina.
La nuova immagine mostra i Metkayina che vivono in armonia con la natura, in quello che sembra essere un vero paradiso virtuale! Guardando da vicino l’immagine è possibile distinguere alcuni interessanti dettagli sui Metkayina, che li differenziano dai Na’vi che abitano nella foresta, tra cui le branchie sulle braccia e le code appiattite (che, presumibilmente, li aiutano a nuotare). L’immagine non è chiaramente presa dal film finito, ma è molto probabilmente un pre-rendering eseguito prima delle riprese effettive.
Sam Worthington e Zoe Saldana tornano come protagonisti del film accanto alle nuove reclute Kate Winslet, Cliff Curtis, Edie Falco, Brendan Cowell, Michelle Yeoh, Jemaine Clement, Oona Chaplin, David Thewlis, Vin Diesel e CJ Jones. Altri membri del cast del primo film di ritorno sono: Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, Dileep Rao, CCH Pounder, Matt Gerald e Sigourney Weaver.
I sequel di Avatar sono stati tutti posticipati; il secondo, ancora senza un titolo ufficiale, sarebbe dovuto uscire nei cinema questo dicembre, ma ora Avatar 2: La Via dell’acqua arriverà il 14 dicembre 2022; mentre Avatar 3 debutterà due anni dopo, il 20 dicembre 2024.
Seguici su Facebook, Instagram, Telegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!