fbpx
CamERActing-copertine-Articoli

CamERActing, che cos’è il corso gratuito di alta formazione in recitazione cinematografica

3 minuti di lettura

Dedicato alla formazione di aspiranti giovani attrici e attori emiliano-romagnoli, CamERActing- Essere attori nell’audiovisivo, corso gratuito di Alta Formazione cinematografica, è arrivato alla sua terza edizione. Diretto da Stefano Pesce e Licia Navarrini, il corso mette a confronto gli aspiranti attori con i protagonisti del mondo del cinema, integrando competenze recitative a conoscenze e capacità tecniche che si celano dietro alla grande macchina produttiva cinematografica.

Promosso da Cronopios, ente di formazione dello spettacolo accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, è composto da una serie di lezioni, suddivise in otto moduli, che si svolgeranno in provincia di Bologna da aprile a dicembre che vedranno la partecipazione di docenti come il regista Ivan Cotroneo, l’autore Giampiero Rigosi, la costumista Francesca Brunori, i casting director Maurilio Mangano e Barbara Giordani, il fotografo Fabio Lovino e molti altri.

CamERActing-stefano-pesce

Gli otto moduli formativi comprendono l’addestramento di corpo, voce e linguaggio, studio delle scene e dei personaggi, analisi delle proprie emozioni, cura della propria immagine professionale, editing, fotografia e lettura dello script. Il corso prevede 800 ore totali (650 in aula e 150 di project work) con partecipazione obbligatoria, al termine delle quali verrà rilasciato un attestato di frequenza e verrà realizzato un reel finale.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 20 febbraio a partire dalle 14 al cinema Lumière (Piazzetta Pasolini 2/b Bologna) per la presentazione del corso che coinvolgerà 12 partecipanti selezionati tra le candidature che dovranno pervenire entro il 4 marzo. Durante questo incontro sarà possibile visionare il lavoro svolto nelle precedenti edizioni.

CamERActing, come partecipare

Tra i requisiti di ammissione alla selezione occorre essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e aver maturato una formazione teatrale o cinematografica minima o una pregressa esperienza attoriale nel settore audiovisivo o teatrale. 

Per iscriversi alla selezione è necessario spedire una mail all’indirizzo formazione@cronopios.it inviando il modulo di iscrizione compilato scaricabile dal sito www.cronopiosformazione.it; una copia del documento di identità e del codice fiscale, un cv aggiornato, un video (della durata non superiore a tre minuti e a 100MB) contenente una breve autopresentazione e un monologo cinematografico a libera scelta del candidato/a. Le procedure di selezione si svolgeranno dall’11 marzo 2025 alla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (via Roma, 29) e consisteranno in un provino, con la realizzazione di una breve performance alla macchina da presa con uno script assegnato e in un colloquio motivazionale individuale.

Per informazioni o appuntamenti Cronopios srl 051 224420 – formazione@cronopios.it


Seguici su InstagramTik TokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Rebecca, classe 2000. Scrivo da che ne ho memoria e da ancora più tempo guardo film. Ho troppi film preferiti, sono innamorata del cinema in tutte le sue forme, vorrei vivere all'interno di una sala cinematografica e aspetto il Festival del cinema di Venezia come fosse Natale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.