Dopo il recente annuncio che vede Killers of the flower moon presente alla 76esima edizione del festival di Cannes, si è parlato anche di come quest’ultimo rientri tra i film dalla durata maggiore in assoluto della carriera del regista Martin Scorsese.
Ma non siamo qui celebrare il “nuovo Scorsese”, siamo qui per ri-celebrare la sua cinematografia meno recente, per portare alle menti quella che fu e che è ancora oggi una delle pellicole più importanti e riuscite del regista statunitense: Toro Scatenato
Quel toro scatenato di Robert De Niro
Dall’8 al 10 maggio, Lucky Red ci regala l’opportunità di rivivere quel gran film di Toro Scatenato per la prima volta in una nuova edizione rimasterizzata in 4k.
Il film, uscito nel 1980, forte della collaborazione tra Martin Scorsese e Robert De Niro, vede quest’ultimo nei panni di uno dei più grandi pugili di sempre, il tormentato Jack LaMotta, nella sua parabola di ascesa e caduta, ruolo che gli valse il suo secondo Oscar dopo quello ottenuto nei panni di Michael Corleone ne Il Padrino – parte II.
Tre giorni quindi per rivivere, anche in versione restaurata, quella splendida e straziante carrellata di immagini in bianco e nero ma anche un’altra delle chiavi del film, ovvero il frenetico montaggio che valse l’oscar a Thelma Schoonmaker. Insomma, un’occasione imperdibile in questi tre giorni per rivivere un film che a quarant’anni dall’uscita è ancora considerato un dono del cinema impacchettato da due dei suoi migliori interpreti in assoluto: Martin Scorsese e Robert De Niro.
Seguici su Instagram, TikTok, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!