fbpx
easy on me

Xavier Dolan e Adele: scopriamo il videoclip di Easy On Me

/
4 minuti di lettura

Lo scorso 13 ottobre Adele, nome d’arte di Adele Laurie Blue Adkins, dopo sei anni di “silenzio” musicale, annuncia al mondo il suo album, 30. La stessa Adele ha descritto questa sua nuova fatica artistica come un amico, compagno di avventure e di vita: “un amico che mi dà sempre il consiglio giusto”. Il tormento che la cantante ha provato in questi ultimi anni sono tutti gettati, o meglio, “scritti scrupolosamente” in questo album, in uscita il 19 novembre di quest’anno.

E questo viaggio parte da Easy On Me, singolo rilasciato il giorno dopo l’annuncio dell’album. Il videoclip della canzone è diretto da Xavier Dolan e il tema centrale è la riflessione sul passato artistico e personale della cantautrice, che qui la vediamo nelle vesti di una donna speranzosa, pronta a lasciarsi ciò che è stato alle spalle.

Easy On Me parla così di aspettativa, rinascita, innovazione, fiducia nel futuro, di porte che si chiudono e portoni che si aprono: 30 è il portone, forse l’album più intimo e sincero di Adele e che appunto inizia proprio con Easy On Me: una casa spoglia e morta che si chiude, un auto che parte e un’ingombrante crisi artistica passata, e simboleggiata dagli spartiti che volano via, messa a nudo da 30.

Xavier Dolan, dal canto suo, mette in scena un videoclip dove mostra tutto il suo talento nel saper catturare lo spirito di Easy On Me: si parte dal bianco e nero del passato, da una donna (Adele stessa) persa e senza contatto col mondo, dove vige l’incomunicabilità con l’esterno; fino ad arrivare alla cromatura accesa della stessa donna, conscia di aprire un difficile ma nuovo capitolo della propria vita, radioso e allo stesso tempo nostalgico.

Easy On Me non è per Xavier Dolan la prima esperienza da regista di videoclip, e nemmeno la prima volta che ha a che fare con Adele. Da ricordare, infatti, l’importanza che la musica ha per Xavier Dolan, elemento fondamentale che non può mancare in nessuno dei suoi film, caratterizzati da colonne sonore immersive e studiate da Dolan stesso.

Per Adele, il regista canadese, ha già scritto e diretto Hello dall’album 25, forse il brano più popolare della cantautrice ma non sicuramente quello più introspettivo. Non almeno come questo Easy On Me, il quale già ha ottenuto l’interesse generale di fan e pubblico, come d’altronde lo testimonia il videoclip su YouTube da oltre 18 milioni di visualizzazioni e oltre 1,5 milioni di mi piace dopo appena dieci ore dall’uscita.

Foto di Adele e Xavier Dolan dal set di Easy On Me

Ecco alcune foto dal set di Easy on Me, pubblicate da Xavier Dolan sul suo profilo Instagram personale.


Seguici su InstagramFacebookTelegram e Twitter per sapere sempre cosa guardare!

Redazione NPC

NPC - Nuovo Progetto Cinema

Film e Serie TV come non li hai mai letti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.