fbpx
laterale film festival immagine della sala

È in arrivo l’ottava edizione del Laterale Film Festival

/
3 minuti di lettura

Il Laterale Film Festival, la rassegna internazionale non competitiva di arte cinematografica promossa dall’Associazione Culturale Laterale, darà il via alla sua ottava edizione il 29 agosto 2024 e proseguirà nei giorni 30 e 31 agosto a Cosenza. Prossimamente verrà annunciata la Selezione Laterale 2024 e anche un nuovissimo progetto intitolato Blaterale.

Il Laterale Film Festival è uno degli eventi più interessanti del panorama festivaliero italiano e non solo, un connubio tra l’omaggio alle sperimentazioni dei grandi maestri e la valorizzazione di cortometraggi originali e innovativi di nuovi giovani autori, il tutto nello spirito dell’esplorazione delle potenzialità espressive del mezzo cinematografico.

Immagine della scorsa edizione del Laterale Film Festival

Credit: Laterale Film Festival. Immagine di una delle scorse edizioni del Laterale Film Festival

Secondo l’opinione dei curatori, programmare opere cinematografiche non convenzionali costituisce ancora oggi un gesto di grande valore. Le forme della sperimentazione sono la linfa vitale della produzione audiovisiva e il cinema deve essere la scoperta e l’invenzione di un nuovo linguaggio, non solo la ripetizione di vecchi schemi.

Il purpose del Laterale Film Festival

laterale film festival artwork

Credit: Laterale Film Festival. Artwork di questa edizione.

Il Laterale Film Festival non si pone l’obiettivo di rivolgersi esclusivamente a un pubblico di esperti, di nicchia, ma in realtà è proprio l’opposto; vuole essere uno spazio di condivisione libero e stimolante. Uno spazio che abbatte barriere e pregiudizi, massificazione e standardizzazione, uno spazio che vuole diventare un laboratorio artistico dove è possibile scoprire ora il cinema del futuro.

Inoltre quest’anno, così come in precedenza, l’esperienza di fruizione non si limiterà alla visione dei film selezionati: Laterale inizierà prima delle proiezioni e proseguirà successivamente; gli spettatori potranno godere delle consuete mostre curate dal team del festival, che arricchiranno l’atmosfera in sala offrendo un coinvolgimento completo.

Lo slogan di questa nuova edizione 2024 del Laterale Film Festival è “Perché non serve a niente, davvero, che tu ti tieni gli occhi spalancati“, ispirato da un testo di Edoardo Sanguineti, e rappresenta appieno l’invito dell’evento a socchiudere le palpebre per immaginare nuove possibilità, inedite configurazioni del mondo; un’esortazione a ricercare i film che si celano dall’altra parte degli occhi.


Seguici su InstagramTik TokFacebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.