Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno coinvolgendo sia appassionati di sport che non, con momenti emozionanti e altri al limite del comico, interviste e foto virali, e l’immancabile dose di polemiche. Gli sport e la loro natura competitiva riescono a coinvolgere indistintamente tutti i tipi di spettatori, per questo vi proponiamo una lista di dieci film a tema Olimpiadi così da potervi crogiolare nel mood olimpionico ancora per qualche giorno e risvegliare lo spirito sportivo.
10 film da vedere sulle Olimpiadi
- Tonya (2017)
Il titolo originale di questo film diretto da Craig Gillespie è I, Tonya e racconta la storia di Tonya Harding, interpretata da Margot Robbie, promessa del pattinaggio artistico, la cui carriera e vita vengono rovinate prima dalla madre violenta e poi da un marito abusivo che la coinvolgerà in uno dei più grandi scandali del mondo sportivo americano.
- Erano ragazzi in barca (2023)
L’ultimo film diretto da George Clooney il cui titolo originale è The boys in the boat, tratto dall’omonimo romanzo, racconta le vicende della squadra di canottaggio dell’Università di Washington che ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936. Nel cast Callum Turner e Joel Edgerton, disponibile su Prime Video.
- Race – Il colore della vittoria (2016)
Diretto da Stephen Hopkins, si tratta un biopic su Jesse Owens, interpretato da Stephan James, un velocista e anche lunghista che ha vinto ben quattro medaglie alle Olimpiadi di Berlino del 1936, stabilendo numerosi record mondiali. Fanno parte del cast anche Jason Sudeikis e William Hurt.
- Due donne in gara (1982)
Il titolo originale è Personal Best, questo film il cui regista è Robert Towne ha come protagoniste Mariel Hemingway e Patrice Donnelly, una vera campionessa d’ostacoli. Le due donne praticano atletica leggera e si stanno allenando per le Olimpiadi di Mosca del 1980 e tra diversi drammi e fatiche finiscono per innamorarsi.
- Unbroken – La via della redenzione (2014)
Questo film diretto da Angelina Jolie segue la vita dell’atleta olimpico mezzofondista Louis Zamperini, interpretato da Jack O’Connell, sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale. Zamperini diventerà anche un eroe di guerra catturato dalla marina giapponese.
- Foxcatcher – Una storia americana (2014)
Il cast di questo film diretto da Bennet Miller comprende Steve Carell, Channing Tatum e Mark Ruffalo. Racconta della storia vera dell’assassinio di David Schultz, campione di lotta libera alle Olimpiadi del 1984 di Los Angeles. Il film è stato presentato al Festival di Cannes ed è stato anche nominato per cinque Oscar, tra cui miglior regia e miglior attore protagonista.
- Momenti di Gloria (1981)
Il titolo originale è Chariots of Fire, diretto da Hugh Hudson e presentato in concorso alle 34° Festival di Cannes. Anche questo film segue la storia vera di un gruppo di studenti dell’Università di Cambridge verso le Olimpiadi di Parigi del 1924. Nel cast ci sono in veste dei protagonisti Ben Cross e Ian Charleson. Il film ha ricevuto sette nomination agli Oscar e ne ha vinti quattro, tra cui miglior film.
- Le nuotatrici (2022)
Le nuotatrici è disponibile su Netflix, basato sulla storia vera di due sorelle siriane e diretto da Sally El Hosaini. Entrambe atlete, in un clima di guerra lasciano il paese natio e raggiungono la Germania dove la sorella più promettente Yusra si allena per le Olimpiadi di Rio de Janeiro.
- Munich (2005)
Questo film diretto da Steven Spielberg vede nel cast attori del calibro di Daniel Craig, Geoffrey Rush e Eric Dana. Durante le Olimpiadi di Monaco del 1972 si verifica un attacco terroristico nel dormitorio degli atleti israeliani dove due vengono subito uccisi, nove di loro vengono presi in ostaggio e undici feriti; l’evento è passato alla storia come il Massacro di Monaco.
- L’atleta – Abebe Bikila (2009)
Si tratta di un biopic, diretto da Davey Frankel e Rasselas Lakew, che si concentra sugli ultimi anni di vita dell’atleta maratoneta etiope Abebe Bikila, coinvolto in un incidente che gli fece perdere l’uso delle gambe.
Seguici su Instagram, Tik Tok, Facebook e Telegram per sapere sempre cosa guardare!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!